Tagliare un'immagine

Pode
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

mi chiedevo: con lo strumento crop (ma non solo attraverso quello) è possibile tagliare l'immagine solamente con i quattro angoli?

cioè, non posso ritagliare il video in maniera irregolare, magari sfruttando piu angoli oppure facendo delle curve al posto delle rette?

questo mi è venuto in mente perche in un altro topic un ragazzo voleva sovrapporre delle immagini a una clip mettendo praticamente un video dentro una televisione presente nel primo video...

io gli ho detto che poteva usare o il ritaglio o una maschera che facesse trasparire la parte, però mi chiedevo se c'era un modo per fare il ritaglio piu preciso...

thanks

pode

Ciao Pode. Dovresti usare Video Filters>Matte>Eight point Garbage Matte per fare maschere irregolari, settando poi nella Tab dei filtri punto per punto la posizione con i keyframes. Puoi provare anche gli altri tipi di maschere presenti in questa sezione dei filtri video. Aggiungendo poi il filtro Mask Feather puoi sfumare le maschere. Spero ti serva.

grazie mille,

alla fine mi hai confermato ciò che pensavo, ovvero che bisogna utilizzare le maschere e che non è possibile fare ciò con i vari crop...

adesso vado subito a vedermi la maschera che hai consigliato :) grazie ancora...

pode

Ciao Pode,

se ti interessa c'è anche una versione free con 50 punti in 50 Point Bezier Matte

L'ho usata con linee (non curve) fino a una decina di punti. Funziona.

Piero

Grande PieroF! ;)

Ho provato a fare un paio di curve semplici (3 punti) e mi pare che funzioni bene. Serve soltanto un po' di pratica con i controlli per capire come funzionano le curve di Bezier.

• 4 weeks later...

ciao ragazzi: oggi mi sono trovato a lavorare nella pratica con una maschera a 8 punti e le domande che vi pongo sono due:

1- la maschera si puo modificare solamente attraverso i valori numerici nella sezione filters? cioè, i punti non li posso muovere sullo shcermo a mano in nessun modo dopo averli piazzati se non riccorrendo ai valori numerici?

2- non si fanno curve con le maschere di fcp a 4 e 8 punti? devo usare il plug in da voi consigliatomi? questa non l avevo capita al tempo della discussione...

Pode

Quando clicchi sul tastino + nel viewer compare un + rosso in canvas: puoi trascinarlo in canvas con il mouse (anche se a me risulta "faticoso": cioè il più rosso segue lentamente il trascinamento... problemi di potenza di CPU credo...)

Per le curve non ricordo (dovrei provare ma ora non ho FCE con me).

Piero

• 2 months later...