Importante! Soluzione Sw Calore Mbp Pro

aldeberan83
 Share

Recommended Posts

• Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

stesso problema ventola destra è com se toccasse da qualche parte, come se gracchia

probabile soluzione?Assistenza in massa?

Eh io me lo tengo così...il centro assistenza è troppo lontano da casa mia e cmq non voglio separarmici...

Domandina: siccome si sta per avvicinare la fine della scadenza della garanzia (1 anno), stavo pensando all'applecare..certo che quei 439 sono davvero troppi..qualcuno di voi l'ha acquistata?

Eh io me lo tengo così...il centro assistenza è troppo lontano da casa mia e cmq non voglio separarmici...

Domandina: siccome si sta per avvicinare la fine della scadenza della garanzia (1 anno), stavo pensando all'applecare..certo che quei 439 sono davvero troppi..qualcuno di voi l'ha acquistata?

Si e ti conviene; se ti si rompe ad aprile, che fai? Meglio spendere i soldini prima, anche se magari non ne avrai mai bisogno.

Inoltre, per tutti quelli che sentono rumori e ticchettia alla ventola di sinistra, portatelo in assistenza. Il mio (tutta l'estate acceso 24 ore su 24, spesso con le ventole a palla con un videogame), non ha mai dato problemi in merito.

Se una ventola fa un determinato rumore, o neon ve ne siete mai accorti perché non avete mai sfruttato a lungo la CPU, con conseguente aumento della velocità delle ventole, oppure si è normalmente usurata, ma l'utility in questione, capirete, se siete un minimo svegli, non uò essere la causa di nessun danneggiamento in proposito.

@bybloo

Infine, ti segna la durata della batteria al 99% perché la carica evidentemente non è scesa sotto il 95% e, come si sa, per aumentare la durata della stessa batteria, il circuito di ricarica non si attiva se non sotto tale soglia.

Ciao a tutti, ho installato fanControl 1.1 e provato smcFanControl, volevo chiedervi una cosa che mi ha incuriosito: guardando i monitor di temperatura ho le seguenti rilevazioni:

Core Duo Temp e iStatPro: 28°

smn FanControl FanControl 38.2°

In generale fanControl e smcFanControl tiene 8-10° in + degli altri programmi, come mai?

Salve, sono quasi 3 settimane che uso smcfancontrol. Era tutto perfetto, il MBP fresco.

Purtroppo il sogno si è infranto, la ventola di destra ora fa rumore, l'ho tenuta a 3000 giri per queste 3 settimane per 8 ore al giorno, spero che sia solo sporca, fra qualche giorno lo mando in assistenza.

Se setto la velocità intorno ai 2000 giri rimane silenziosa ma dai 3000 in su fa il classico rumore di ventola sboccolata, vedremo se è rotta o solo sporca.

Ho lo stesso problema. Io però ho usato FanControl, settando al minimo le ventole (1000 rpm) e mettendo come temperature di soglia (rispettivamente lower e upper threshold) 60 e 80 °C; in pratica le ventole erano quasi sempre attorno ai 1.100 giri.

Il rumore proviene dalla ventola destra e si sente sempre, da quando accendo il computer; ovviamente nel momento in cui la temperatura sale e i giri aumentano, aumenta anche il baccano. Per tre o quattro giorni ha smesso (con mia somma gioia), poi ha ripreso e ora mi accompagna costantemente. Chissà se è stato proprio FanControl a mandare in tilt la ventola o se era destinata di suo a vita breve...

io ho prenotato l'intervento, sostituzione della scheda logica e della ventolina di sinistra per la seconda metà di novembre, vi fò sapere, bye !!!

Resto in attesa di novità, mi raccomando. ;)

Ciao.

Massimo

Ciao a tutti,

ho letto con attenzione ed interesse tutto il thread e spero che potrete darmi qualche indicazione.

4 giorni fa mi è stato consegnato un MBP;

ho acquistato un refurbished, cioè uno dei modelli restituiti ad apple, revisionati e (teoricamente) rimessi a nuovo dal loro servizio tecnico.

molti altri utenti del forum sono interessati a queste macchine e mi hanno chiesto le impressioni sulla macchina;

per quanto riguarda i problemi dell'imbarcamento e del whine sono assenti giustificati (dall'opera di revisione ;) )

sulla temperatura invece sono un po' in difficoltà; infatti mi è stato chiesto se scalda e non so cosa dire; la mia impressione è che sia più tiepido che caldo; certo non freddo come il mio ibook ma neanche bollente da cuocerci un uovo sopra.

Per fornire una recensione più accurata volevo rilevare le temperature dell'hw; ma installata la widget istat mi dice che non ci sono sensori sulla macchina! sbaglio io o c'è qualcosa di storto nel mbp?

avendo poi visto che comunque alcuni hanno migliorato la loro condizione con aggiornamento firmware e altri fix software, sapete dirmi come posso controllare se queste macchina hanno ricevuto gli aggiornamenti dal centro assistenza o se devo farlo io?

è un mbp 15,4" 2ghz con 1g di ram, hd 100g e atix1600 con 256mb

la settimana di produzione dove si vede?

grazie, mitici come al solito :)

Per quanto riguarda la temperatura scaricati CoreDuoTemp o meglio TemperatureMonitor.

Per rispondere agli altri, l'utilizzo di smcfancontrol o FanControl non c'entra nulla con i problemi accusati dalle ventole; come ho già scritto in un post precedente, ho passato l'estate con il mio MBP quasi sempre acceso e per diverse ore al giorno (non 1-2) con le ventole a palla, sia sotto Windows che sotto OS X. Si sarebbe dovuto danneggiare anche il mio, no?!

ciao lord tiger,

ho scaricato temperature monitor e ora lo provo anche se non mi spiego la strana risposta di istat che dice nessun sensore di temperatura, ad altri, anche in questo stesso thread, funziona; mah, misteri del MacCookPro (carino come nomignolo, complimenti all'ideatore ;) )

ciao

Scusatemi, mi sono accorto che la fan#1 (controllando tramite smcfancontrol) rimane sempre a 0 rpm, mentre quella numero due (fan#2) funziona correttamente.

Ora la cosa strana è che tale fan#1 i giorni scorsi faceva un rumore strano, come se toccasse da qualche parte. Quindi non vorrei che fosse spenta...

La temperatura però continua a rimanere accettabile (attorno ai 65 - 70°), praticamente gli stessi valori di quando la ventola funzionava.

Qualche consiglio?

allora, grazie all'aiuto di lord tiger ora so a quanto sta il mio mbp e credo stia bene. questo è quello che ho provato:

temperatura in idle: CPU 42-44°

temperatura con solo itunes acceso: CPU 46° più o meno

non sono un grafico e quindi non ho potuto testarlo con mostruosità strizza cpu e mangia memoria ma ho aperto un po' di roba e questo è il risultato:

- itunes in modalità shuffle (senza priorità sulle probabilità) su una libreria di circa 4G

- quick time che fa girare in loop continuo un video di un 3 minuti circa

- documento di testo in formato .doc aperto con open office con formattazioni di testo varie

- foglio di calcolo cui ho fatto eseguire una formula abbastanza contorta su 10 colonne di nmeri a 8 cifre dopo la virgola

- the gimp con immagine 1117x1530 alla quale ho applicato un po' di filtri

- gimpshop con bitmap da 1,4M alla quale ho applicato un effetto

CPU 57°

GRAPHIC PROCESSOR CHIP 48°

GRAPHIC PROCESSOR HEATSINK 56°

Il tutto lho fatto al buio per far lavorare anche i sensori di luminosità per gestire la retroilluminazione della tastiera.

La percentuale di uso della CPU è oscillata da un po'oltre il 50° al 26-27% quando non facevo nessuna operazione perchè aprivo dashboard per controllare con Temperature monitor;

ALTRA PROVA: importato filmato in imovie hd, applicati un po' di effetti a casaccio (tanto per far lavorare la macchina)

IMPIEGO CPU costantemente intorno al 37-38%

TEMPERATURA CPU 61° MAX

al tatto il case stavolta è proprio fresco.

non so se quello che ho fatto ha un valore di test del riscaldamento del processore (magari sono operazioni che non stressano abbastanza); se sapete di altri test da effettuare ditemi, sono tutto orecchie