Importante! Soluzione Sw Calore Mbp Pro

aldeberan83
 Share

Recommended Posts

Scusatemi, mi sono accorto che la fan#1 (controllando tramite smcfancontrol) rimane sempre a 0 rpm, mentre quella numero due (fan#2) funziona correttamente.

Ora la cosa strana è che tale fan#1 i giorni scorsi faceva un rumore strano, come se toccasse da qualche parte. Quindi non vorrei che fosse spenta...

La temperatura però continua a rimanere accettabile (attorno ai 65 - 70°), praticamente gli stessi valori di quando la ventola funzionava.

Qualche consiglio?

Mi auto quoto per segnalare che effettuando l'Hardware test ne viene fuori il seguente errore:

4M0T/1/40000002: left_Upper-front

Sapete per caso di cosa si tratta in particolare?

• Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non so se quello che ho fatto ha un valore di test del riscaldamento del processore (magari sono operazioni che non stressano abbastanza); se sapete di altri test da effettuare ditemi, sono tutto orecchie

Apri il terminale e digita:

yes /Dev/Null

o anche solo yes.

manderai i due core al massimo utilizzo e potrai testare così una temperatura di punta...

Apri il terminale e digita:

yes /Dev/Null

o anche solo yes.

manderai i due core al massimo utilizzo e potrai testare così una temperatura di punta...

grazie whenangelsdie.

io sono un po' poco ferrato in materia... come dicevo mi hanno consigliato di non usare terminale perchè essendo inesperto potevo fare danni, quindi ho alcune domande:

1. quando apro terminale e digito yes, cosa fa la macchina? manda i core al massimo per un po' e poi stacca?

2. devo digitare un comando io per arrestare la procedura?

3. (so che questa prossima può suonare una bestemmia ma perdona l'inesperienza) se per qualche motivo sotto terminale il mbp dovesse impallarsi quali sono i comandi di arresto o uscita da usare?

immagino che possano sembrare domande un po' sciocche ma io non conosco bene i computer e mi è stato fatto un discreto lavaggio del cervello da altri più esperti che mi hanno ammaestrato sul come sia bello lasciare stare cose come la cartella system in winzozz o terminale in Mac...

"quant'è bella l'ignoranza! ce stai bene de testa, de core e de panza"

Don Buro

grazie whenangelsdie.

io sono un po' poco ferrato in materia... come dicevo mi hanno consigliato di non usare terminale perchè essendo inesperto potevo fare danni, quindi ho alcune domande:

1. quando apro terminale e digito yes, cosa fa la macchina? manda i core al massimo per un po' e poi stacca?

2. devo digitare un comando io per arrestare la procedura?

3. (so che questa prossima può suonare una bestemmia ma perdona l'inesperienza) se per qualche motivo sotto terminale il mbp dovesse impallarsi quali sono i comandi di arresto o uscita da usare?

immagino che possano sembrare domande un po' sciocche ma io non conosco bene i computer e mi è stato fatto un discreto lavaggio del cervello da altri più esperti che mi hanno ammaestrato sul come sia bello lasciare stare cose come la cartella system in winzozz o terminale in Mac...

"quant'è bella l'ignoranza! ce stai bene de testa, de core e de panza"

Don Buro

1) "yes" riempie lo standard input di y generando una serie di processi che mandano il processore al massimo delle sue possibilità. "yes > /dev/null" ti eviterebbe anche le inutili "y", indirizzando l'output verso l'unità nulla (avevo omesso il ">" e niente maiuscole, scusa).

2)Naturalmente non si ferma da solo: devi farlo tu (scusa ancora, forse effettivamente potevo specificarlo). "control + c" (non "mela", "ctrl").

3)"ctrl+c" 3 volte di seguito da terminale per un process in foreground. "mela+q" universale. Tieni sempre aperto "monitoraggio attivita" visualizzando "tutti i processi" (parere personale). Da li puoi prendere atto di ciò che sta runnando sul tuo mac ed eventualmente uccidere chi "non risponde", come segnalato all'occorrenza. Naturalmente non toccare processi che non conosci (OsX comunque avvisa sempre).

Dipende solo dalle tue necessità (e dalla tua "curiosità" :D )

ciao whenangelsdie e ancora grazie,

spiegazione davvero esauriente; ora vado a fare il test.

la mia curiosità dipende dal fatto che il mbp è un revisionato e quindi ha probabilmente una storia passata di problemi di qualche sorta; quindi prima che scada il periodo per esercitare il diritto di recesso voglio verificare che effettivamente il servizio di assistenza abbia fatto tutte le cose a puntino;

per ora credo che la risposta al mio quesito sia sì: sono stati bravi;

per quanti di voi possano essere curiosi o incuriositi da questi refurbished aggiungo l'ultimo post che ho inviato nel thread dove stiamo parlando di queste macchine per gli interessati all'acquisto.

ovviamente se leggete e trovate qualcosa di anomalo nei risultati trovati le segnalazioni sono più che gradite :)

tornando ai test...

la carica fa male: quando è sotto carica la temperatura in idle sale di 20 gradi circa (64°) sia per la cpu che per il chip grafico...

l'ho stressato un po con applicazioni reali, senza ricorrere a test che caricano il processore, ma tirandogli su due applicazioni che impegnassero cpu e chip grafico, allora:

per impegnare la cpu basta importare un cd in itunes (da solo basta per far schizzare l'uso di entrambi i core a oltre il 50%) e per caricarlo ho aggiunto l'applicazione di un effetto 3d su un filmato in imovie hd; pregio di queste operazioni è, oltre al peso, anche la lunghezza per cui posso guardare temperature monitor mentre stanno girando e impegnando la macchina;

Risultato? la temperatura di cpu e chip grafico ha raggiunto in un paio di occasioni gli 80° rimanendo per lo più tra 78 e 79.

la stessa prova fatta con il mbp a batteria (cioè non in carica) ha dato risultati ben migliori fermandosi a 62-63°

tenete presente che l'impiego di cpu riportato da istat pro durante questa prova dava i due core costantemente al 60%...

posterò anche qui il risultato del test da terminale per sapere se le temperature registrate sono da considerarsi nella norma per un mbp... o nella norma per un MacCookPro :P

ciao

allora...

lanciato il comando yes, occupazione cpu al 100% (verificato sia da monitoraggio attività che da istatpro)

la temperatura è salita progressivamente andando ad assestarsi (dopo un picco di qualche centesimo a 76°) su di un valore che oscilla tra 74° e 75°;

il chip grafico (che ovviamente non è sollecitato) mostra un bel 35°, e la temperatura dell'enclosure bottomside (cioè il sotto del mbp, quello che teniamo sulle ginocchia) è di soli 23°;

stranamente (?) tutto ciò ha surriscaldato (sarà emozione? :P ) il dissipatore del chipset grafico che ha fatto una capatina nella zona dei 50° (grado più grado meno); secondo me o si trova vicino alla cpu e si riscalda di riflesso oppure, cosa magari più probabile, il chip grafico è fresco perchè si scalda il dissipatore, che quindi fa il suo lavoro.

credo che comunque il responso sia positivo, vero? :confused: (dite di sì, viprego viprego viprego)

ciao

• 2 weeks later...

Quindi praticamente c'è la possibilità di impostare la velocità delle ventole? Le controindicazioni quali sono (se esistono!), maggiore rumorosità?

Se faccio questa cosa, per rimettere le impostazioni di default basta riportare il tutto a 1000 giri?

:)