renderizzazione obbligatoria?

bertrand
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

scusatemi se è già stato chiesto, ma ad un'occhiata veloce non ho trovato nulla nel forum.

ho da poco preso final cut pro: nella finestra del canvas non mi fa vedere nulla se non dopo la renderizzazione (rimane scritta 'unrendered' su sfondo blu). non posso modificare un'impostazione? vuol dire che ogni volta che applico un effetto o faccio un taglio, per vedere il risultato deve sempre renderizzare!

grazie a chi mi vorrà/saprà rispondere: è molto urgente e importante per me!

Dipende molto a) dalla potenza del tuo Mac e b) dal tipo di effetto. Alcuni richiedono comunque di renderizzare, altri possono essere visionati senza rendering (che comunque va fatto prima di esportare per evitare sorprese).

Gli effetti che compaiono col nome in grassetto possono essere visionati in realtime senza rendering, gli altri invece richiedono rendering.

Puoi anche usare Unlimited RT (popup a sinistra sulla timeline - in FCE 3.5): evita il rendering ma quello che vedi potrebbe non essere proprio il risultato finale in termini di qualità.

Oppure alt-P: permette di visionare ad una velocità variabile (senza audio) in funzione del tempo di elaborazione.

Piero

tutto quello che ha detto piero è verissimo...si potrebbe inoltre aggiungere...

ho notato (almeno questo è quanto mi dice la mia personale esperienza poi se ci sono metodi migliori non lo so) che dipende anche dal tipo di file sul quale vai a lavorare...se importi direttamente da FCP non c'è problema, ma se per esempio porti dentro fcp un file Vob (mi pare che li apra) o un dv fatto con altro programma ecc, puo necessitare di molti piu rendering...

per vedere se il problema è questo esporta tutto come quicktime movie mantenendo le impostazioni del video e poi reimporta e lavora su quello...

guarda poi che le impostazioni della sequenza e del progetto siano uguali a quelle del video.

idem per l audio...se lavori con mp3 ad esempio (mi pare che legga questo formato) ti chiede molti piu rendering che se lavori con aiff...

dipende anche dal peso del progetto, se hai trenta traccie una sopra l altra, trasparenze, effetti ecc, oltre che dalla qualita della riproduzione.

pode