Sign in to follow this  
Guest

L'informaMac

Recommended Posts

Guest

I nuovi G4 hanno nuove istruzioni altivec? magari tipo SSE/2, che è stato migliorato in seguito (e le parti utili sono solo nel /2, nel primo SSE c'era giusto il necessario per dire "abbiamo i vettori").

>I nuovi G4 hanno nuove istruzioni altivec?

Ci mancherebbe altro che questo...

Sull'intero pianeta in questo momento ci sono si' e no 4 milioni di computer che usano Altivec (ma forse meno).

Nemmeno Tafazzi potrebbe concepire di cambiare set Altivec con questi numeri.

Ma con Apple non si sa mai...

Settimio>

"Mi chiedo a questo punto quanto sia interessante per loro la piattaforma Mac e quanto sia affidabile usare come test una applicazione la cui versione Mac non sembra venga curata per le sue specificità. "

Al contrario di una software house che esce con un programma per PC e in seguito crea una versione per Mac, gli sviluppatori di POV-Ray sono programmatori Mac al 100%. Eduard "esp" Shwan, in particolare, lo conosco personalmente da anni.

POV-Ray viene tuttora aggiornato ma, visto che non c'e' nessuno a pompare quattrini, non ci si puo' aspettare che lo sviluppo sia sempre tempestivo e completo.

Se sei ancora convinto che AltiVec possa accelerare il rendering 3D portami un esempio.

Io il mio te lo porto: LightWave [6], ottimizzato AltiVec, non e' piu' veloce del predecessore 5.6 a calcolare le scene.

"1- Perche' Maya ha deciso di sviluppare la versione 3.0 del suo software per Mac?

Sono dei pazzi scatenati a puntare su una piattaforma che ha problemi sulla velocità del rendering?"

Chiedilo a loro. Quando uscira' il programma vedremo i benchmark e scopriremo se i G4 terranno testa alle workstation NT a due e quattro processori, largamente usate nel 3D professionale (e alle workstation di SGI).

"2- Non pensi che una buona scheda video con accelerazione OpenGL (nello specifico una GeForce 3) possa fare meglio di qualsiasi processore?

E che un sistema operativo che sfrutta OpenGL e lo accelera grazie a funzioni specifiche del processore non possa giovare alla qualità e velocità del rendering?"

Sia la scheda viedeo che le librerie OpenGL *non* intervengono durante il rendering ma durante il preview dei modelli in modalita' "shaded".

Il flusso produttivo viene accelerato dal fatto che, durante la modellazione e soprattutto durante il preview in OpenGL una scheda video performante aiuta sicuramente ma il rendering vero e proprio non ne viene minimamente influenzato.

1 -

Questo e' uno dei motivi che mi spinge a pensare che presto (Luglio) vedremo i biprocessori 733, almeno in built to order

2 -

Certo...

Altivec ora come ora aiuta solo nella gestione delle luci all'interno del calcolo per il rendering finale.

Pero' gran parte del tempo di elaborazione dei dati, della progettazione, della modifica, insomma del tempo che trascorri realmente davanti al computer riguarda le modifiche in tempo reale...

Il rendering vero e proprio, pesante, che richiede tempo lo fai all'ultimo passaggio e non ha bisogno di essere assistito...

In ogni caso credo anche io che su quest'ultimo aspetto conti molto la velocità del processore...

e in questo caso le vie di uscita per Apple sono due:

a) Introduzioni di biprocessori ad un costo accettabile da usarsi con i vantaggi di MacOS X (SMP) (cosa non cosi' difficile da realizzare).

b) Altivec con accelazione calcolo in virgola mobile...

Dipende da quanto Apple ritiene strategica questa parte del mercato.

Nel campo del video e dell'elaborazione delle immagini il vantaggio della piattaforma Mac esiste anche a livello di velocità (oltre che della generale facilità d'uso, dall'integrazione del sisteme e di tutte le carattersitiche specifiche di Apple)

Sul campo del rendering fotorealistico, almeno dal punto di vista del calcolo dell'output finale siamo indietro...

Ma ripeto... dipende quanto conta nell'economia dei tempi di uno studio di progettazione.

Se ad esempio tu hai uno studio che si occupa solo di rendering 3D nel senso che prendi il progetto finito e poi lo renderizzi per stampe e presentazioni sei al momento svantaggiato, ma se fai un minimo di progettazione, di modifica e modellazione che e' la parte dei compiti che occupano gran parte del tempo nel 90% dei casi, avere un Mac con buona potenza (un 666 o un 733 con quadruplo Altivec) e un'ottima scheda video (come la GeForce 3 che arriverà) ti risolve gran parte dei problemi e ti fa risparmiare un sacco di tempo.

Guest

Ho tre spazi e le caselle postali tutti sui server di Dada, ma da ieri non funzionano ne le caselle ne i siti, qualcuno sa qualcosa a riguardo???

So che non c'entra niente col forum ma sono preoccupato

Grazie

Guest

Salve a tutti. Sono un appassionato della storia di Apple computer, a partire dal glorioso Apple II fino all'amatissimo Macintosh.

Sono alla continua ricerca di notizie sulla storia di Apple e di vecchie riviste quali Applicando, SuperApple etc... Se qualcuno dispone di copie di queste riviste (primi anni '80) può inviarmi magari delle copie scannerizzate al mio indirizzo e-mail?

Grazie a tutti!

Guest

Grazie a tutti per i preziosi consigli, per quanto riguarda i vecchi numeri (anni '80) di Applicando qualcuno sa dove posso trovarli?

grazie ancora!