Sign in to follow this  
Guest

L'informaMac

Recommended Posts

Gennaro, ho un pacco di MacWorld e simili degli anni 90-93, in gran parte in inglese, se li vuoi te li regalo. Eventualmente mandami un 'email, la trovi nel profilo.

Ho conservato il mitico numero uno di Applicando in punto metallico fino a qualche tempo fa.

Lo avevo comperato un po' sorpreso dal titolo che mi ricordava piu' una rivista di taglio e cucito che di informatica.

Poi la nettezza urbana casalinga lo ha fatto sparire misteriosamente.

E' stata una lunga storia...

G.

Guest

Come non esiste nessuna beta di OsX ...

non capisco cosa vuoi dire.

Sto parlando della beta pubblica rilasciata a settembre per la modica cifra di circa 70mila.

Guest

Al Dipartimento di Urbanistica di FI li ho usati tutti..95, 98, NT, 2000 e Me.

Tutti penosi.

Ma il 2000 cammina.

Senza problemi.

Se Mac OSX avesse problemi non c'é nulla di strano che vada, inizialmente, peggio del 2000.

Guest

Solo che io non ho mai usato Mac OSX

Quindi fate lo sconto del 70% alle mie osservazioni.

Guest

a me pareva che la beta pubblica fosse molto meglio della beta precedente, che (non) ho installato sul mio iMac (visto che io non ho licenza di sviluppatore)... no, sul serio, la DR2 era spaventosamente farraginosa, la beta pubblica va liscia, sembra un vero sistema operativo, anche se installare un programma non mi e` sembrato proprio user friendly come al solito su mac, ma una via di mezzo fra Unix e MacOs... bye!

Guest

Olaf

Se è per sono riuscito a farlo girare in emulazione su un iBook 300Mhz ... la cosa triste è che non trovo gran differenza di prestazioni da come gira sul toshiba PIII750 128Mb

Tanto per renderti l'idea per aprire il menu contestuale ci mette 3 secondi buoni, e sto parlando di un portatile fresco d'installazione.

Lo stesso computer ora con Win me (brrrr) si pianta una volta l'ora però è considerevolmente più veloce.

Guest

"Se è per sono riuscito a farlo girare in emulazione su un iBook 300Mhz ... la cosa triste è che non trovo gran differenza di prestazioni da come gira sul toshiba PIII750 128Mb"

Cosa vuoi dire?

Mi pare impossibile.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">non trovo gran differenza di prestazioni da come gira sul toshiba PIII750 128Mb</FONT>

Primo: il win2000 sfrutta TANTISSIMO la ram. Doppio di Ram? quasi doppio di prestazioni. Doppio di processore e stessa ram? quasi nessuna differenza (il tutto nelle applicazioni normali).

Secondo: 3 secondi per aprire una finestrella? hai problemi di qualche tipo. Probabilmente, nel tuo caso il processore si fa veramente sentire!

Da me ovviamente meno di un secondo e con almeno 15 programmi installati (fra cui un antivirus TSR). Impara a configurarlo! :-(

Guest

Non conosco le performance di VPc su G4; ti posso dire che io avevo un Pismo 500 con 384Mb ram di cui 256 assegnate a VirtualPc, e francamente non aveva nulla da invidiare al toshiba PIII750. Naturalmente non ho fatto delle prove ad hoc e nelle applicazioni che richiedono l'uso della scheda video il pc va sicuramente meglio; la velocità con cui si aprono le finestre o vengono lanciati i programmi era però notevole; per non parlare del tempo per fare il boot... con Vpc lanci l'ambiente precedentemente salvato ed in pochi secondi sei pronto per lavorare.

Ps sabato sono andato dal mio rivenditore a vedere il Titanium live; è uno spettacolo le foto non rendono giustizia ... il monitor ha una luminosità incredibile decisamente un passo avanti rispetto al pismo.

Diego Krota:

"Se sei ancora convinto che AltiVec possa accelerare il rendering 3D portami un esempio. Io il mio te lo porto: LightWave [6], ottimizzato AltiVec, non e' piu' veloce del predecessore 5.6 a calcolare le scene"

Se è stato ottimizzato abilitando l'ottimizzazione altivec del CodeWarrior, immagino di si. Per quello che ho visto io, non cambia granché. Le cose cambiano se si usano le librerie dell'SDK.

"Chiedilo a loro. Quando uscira' il programma vedremo i benchmark e scopriremo se i G4 terranno testa alle workstation NT a due e quattro processori, largamente usate nel 3D professionale (e alle workstation di SGI)"

Immagino che Maya per MacOS X sia stato creato per coloro che preferendo il mac hanno dentro casa una workstation NT per fargli fare il 3D. E comunque, per la semplice modellazione, una macchina non molto potente ma con una buona scheda video penso sia più che sufficiente.

Settimio Perlini:

"a) Introduzioni di biprocessori ad un costo accettabile da usarsi con i vantaggi di MacOS X (SMP) (cosa non cosi' difficile da realizzare)"

SMP serve principalmente su server su cui girano applicazioni aziendali. La macchina non esegue i singoli compiti più velocemente, ma ne riesce ad esegure molti di più in meno tempo (avendo a disposizione più processori). L'accelerazione dei singoli compiti tramite SMP non è immediata e nemmeno certa. Non è detto che si riesca a parallelizzare le operazioni.