Sign in to follow this  
Guest

L'informaMac

Recommended Posts

Io sono con Carmack.

E' un ragazzo intellettualmente onesto oltre ad essere un genio.

Ha sempre espresso le sue opinioni e ha criticato dove c'era da criticare.

Ha sempre manifestato il suo disappunto per il MacOS visto dal lato tecnico, gli piace Linux e dice che potrebbe diventare la sua piattaforma di sviluppo principale anche se al momento (oltre un anno fa) era Win NT la piattaforma che gli forniva i migliori tool di sviluppo.

Jobs ha voluto Carmack come consulente per far diventare Il Mac una buona piattaforma per i giochi.

Ora con le GeForce e OpenGL le cose sono migliorate, ma se ci sono ancora problemi e limitazioni e' giusto che Carmack le denunci.

Se volete prendervela con qualcuno, lasciate stare il buon John e accusate Motorola piuttosto...

I miei unici test fatti sono stati su una serie di trasformazioni vettoriali (matrici e funzioni trigonometriche). Il risultato dipendeva da: tipo di processore, velocità nominale, ottimizzazioni e compilatore. Ovviamente, tutto questo utilizzando lo stesso codice. Un potenziale problema potrebbe essere dato dal tipo di compilatore utilizzato su mac. Su PC, a parità di processore i risultati migliori si ottengono col gcc. Il CodeWarrior su PC non da risultati eccellenti. Non ho potuto fare prove col gcc per LinuxPPC per verificare l'efficenza del compilatore Metrowerks (il compilatore più usato su mac). Il cc del MacOS X non dava risultati entusiasmanti. Comunque, il mio G4 400 (CodeWarrior) aveva prestazioni superiori del 10-%15% (gcc sotto linux) circa rispetto al PIII 500, senza nessuna ottimizzazione particolarmente spinta. Non ho fatto confronti con gli AMD.

Sappiamo tutti che Apple esagera quando confronta i G4 ai processori Intel. Ma ho ancora quanche dubbio sulle affermazioni di Carmack. Che il G4 abbia prestazioni analoghe o solo leggermente superiori a quelle dei processori Intel è ancora tutto da verificare. Quali sono stati i test condotti? Quali strumenti sono stati utilizzati? Quali ottimizzazioni sono state introdotte?

Tu capisci che se un G4 400 ha prestazioni del 10-15% migliori di un Penitum III a 500 (cioe' equivale ad un Penitum 600), ne ha anche di assai peggiori del Penitum III a 1Ghz, e peggio ancora dell'Unthlon a 1.2Ghz e del Penitum 4 a 1.5 Ghz.

C'e' poco da fa'.

Se a questo aggiungi che gli omini delle schede video ottimizzano i drivers per PC e non per Mac, ecco che il confronto nun regge cchiu'.

Guest

Preferisco il Mac al Pc lo affermo dopo 11 anni di uso del pc ed 1 di uso del Mac.

L'indiscutibile superiorità del pc nelle performance in alcune applicazioni, viene vanificata da mille altri problemi il primo dei quali è widoz.

Certo che le affermazioni del fondatore della ID non sono un toccasana per l'immagine del Mac in un momento gia difficile.

Speriamo che in Apple si rendano conto di come stanno le cose (a giudicare dal 22Feb non se ne sono ancora resi conto) e che pongano rapidamente rimedio agli errori commessi.

Guest

Penso che, almeno nel campo dei giochi, sia impossibile dar torto a Carmack, che anzi è stato fin troppo buono limitandosi a parlare genericamente del clock dei processori... Cosa avrebbe dovuto dire se si fosse soffermato sulle schede grafiche dei "nuovi iMac" di Tokyo? O sul fatto che computer che arrivano a costare oltre 4 milioni abbiano ancora il bus a 100 MHz?

>Tu capisci che se un G4 400 ha prestazioni del 10-15% migliori di un Penitum III a 500 (cioe' equivale ad un Penitum 600), ne ha anche di assai peggiori del Penitum III a 1Ghz, e peggio ancora dell'Unthlon a 1.2Ghz e del Penitum 4 a 1.5 Ghz.<

Dunque, non ho fatto un test esaustivo. Quindi non ho detto che il mio G4 equivale ad un PIII 600.

Come ho già detto, ci sono altri fattori da considerare, come il compilatore usato. Faccio un esempio: su PC il test veniva completato in sei secondi e mezzo usando il gcc, circa dieci usando il VisualC++, dodici usando il CodeWarrior. Questo la dice lunga sul fatto che la variabilità delle prestazioni è elevata e dipende da molti fattori. Per questo ritengo che le affermazioni di Carmack (ancora tutte da verificare) si riferiscano ad un caso particolare (il suo software, una particolare applicazione scritta in un certo modo compilata con un particolare compilatore) e non dicano molto sulle potenzialità del processore.

E' anche vero che non pendo dalle labra di Steve Jobs.

ciao

Proprio l'altra settimana ero sul magnifico miglio a chicago.

Vi informo che l'immagine in cui si vede la mela con la scritta sotto 24/7/365 sono per cosi dire una bufala!!

La mela non e' altro che l'adesivo che si trova incluso comprando un nuovo mac attaccato sul vetro dall'esterno del negozio. Le altre scritte fanno parte delle vecchie informazioni del negozio GAP. infatti tra la scritta shop ___ . com una volta c'era GAP.com

e sotto la scritta ***honorary** the Magnificent mile c'e l'indirizzo nel nuovo negozio GAP che e' circa 300 metri piu avanti.

...comunque in queste sere faro' un salto a vedere se ci sono dei movimenti durante la notte (qui lavorano giorno e notte specialmente quando sono vicinio alla scadenza)per capire se sono realmente pronti ad aprire.

Guest

Ciao a tutti

ritorno alla carica con il SW per telefonare perche` da Tiscali mi hanno telefonato per convincermi a prendere l`ADSL e mi hanno assicurato che netphone funziona anche con il mac, allego in paio di mail intercorse tra me e tiscali

<FONT COLOR="ff0000">Egregi signori,

ho recentemente accettato un contratto a ADSL light tiscali perche` la persona che mi ha contattato mi ha assicurato che avrei potuto telefonare in tutta Italia gratuitamente con netphone con il mio macintosh ( imacG4 OSX 10.2), alla mia obiezione che sul sito non era citata la possibilita` di farlo con il mac egli mi ha assicurato che la cosa era possibile e che nel CD insieme al modem mi sarebbe arrivato tutto il SW necessario, con il modem invece mi sono arrivati solo i driver per il mac e basta, sul vostro sito inoltre non c`e` traccia di informazioni per poter utilizzare netphone con il mac, a questo punto vi faccio la domanda direttamente a voi,

E` possibile utilizzare netphone con il mac?

se cio` non fosse possibile annullero` senz`altro il mio contratto e state sicuri che la pubblicita` che avrete da me non sara` per niente positiva.</FONT>

<FONT COLOR="119911">Gentile Cliente,

le comunico che, al fine di poter utilizzare il servizio NetPhone, risulta

necessario l'utilizzo di un PC, su cui risulti installato uno dei seguenti sistemi operativi:

Microsoft Windows 98, ME, 2000 o XP.

E' interesse dell'Azienda promuovere iniziative che coinvolgano anche l'utenza Apple, al momento non risultano pero' disponibili informazioni precise sui tempi tecnici necessari per il rilascio di una release compatibile con sistemi Mac.

Mi scuso per il disagio riscontrato e la invito ad indicare gentilmente il nominativo della persona tramite cui ha sottoscritto il contratto.

Cordiali Saluti

Claudia Scano </FONT>

<FONT COLOR="ff0000">Gentile Sig.ra Scano

La ringrazio per l`informazione finalmente corretta che mi lascia comunque amareggiato.

La persona tramite la quale ho telefonicamente stipulato il contratto e` il sig. xxx del vostro ufficio di Milano.

Dopo aver fatto presente che avrei accettato il contratto solo se netphone fosse stato utilizzabile anche per mac, il sig. XXX mi ha richiamato dopo essersi "informato" e mi ha assicurato che la cosa era possibile.

Mi dispiace molto che il vostro sistema non preveda anche altri sistemi operativi anche perche` esistono soluzioni indipendenti dal sistema operativo che non escludono dal servizio chi usa mac o linux per esempio.

Cordiali saluti

Dott. Pietro Zonca</FONT>

mi date una mano?

Proviamo a dimostrare a Tiscali che potrebbe valer la pena supportare il mondo mac