Sign in to follow this  
Guest

L'informaMac

Recommended Posts

Esprimo il mio parere sull'argomento.

- E' inutile mandare una raccolta di firme ad Apple. Apple e' la prima a desiderare che vengano sviluppati driver per le proprie periferiche.

- E' inutile o dispersivo mandare una lettera con firme cumulative.

Questo perchè non fa alcun effetto ricevere una lettera con 2.000 o 5.000 firme ma fa sicuramente effetto ricevere 5.000 lettere ognuna con la sua firma.

- Quello che ritengo utile è individuare singoli prodotti, anche vecchi e in base a quelli richiedere che siano sviluppati driver.

Poi bisogna avere in mente una cosa precisa:

i produttori di periferiche non svilupperanno mai e poi mai driver per prodotti obsoleti, non ne hanno alcun interesse ne' economico diretto ne' indiretto.

Quindi ad esempio chiedere un driver per la Epson Stylus 1000 e' solo una perdita di tempo.

Mentre non lo e' chiedere in 5.000 ad Epson che i driver per le Stylus Photo abbiano la possibilita' di stampare senza margini.

Altra cosa che si può fare è sollecitare gli sviluppatori che lavorano con GPL a migliorare i driver per prodotti obsoleti, quello che fanno in pratica gli sviluppatori di Gimp Print.

P.S. Agfa non vende piu' scanner consumer da qualche mese, quindi non troverete nessuno a rispondervi. In ogni caso ha preparato prima di chiudere la sezione consumer dei driver che funzionano ottimamente anche con Jaguar.

Quindi in pratica la cosa si può organizzare cosi'.

- A - troviamo un elenco di periferiche e hardware per cui riteniamo necessario un supporto ex novo o un supporto migliorato

e per questo c'e' il forum

- B - troviamo gli indirizzi giusti del supporto tecnico dei vari produttori

- C - creiamo tante pagine a seconda del prodotto e in fondo alla pagina mettiamo un bottone di invio e-mail che fa partire una richiesta all'indirizzo giusto.

Posso allestire le pagine su Macitynet non appena avete allestito l'elenco sul forum.

Enrico potrebbe pensare a reperire gli indirizzi.

Guest

beh, io vorrei che la freecom (della quale ho un masterizzatore usb ancora in linea di vendita) facesse il suo benedetto driver per mac os x che mi assicurarono sarebbe stato disponibile il dicembre scorso. io masterizzo attraverso classic.

Guest

Enrico ti dico Logitech, sabato pomeriggio sono andato a provare con il TI la fotocamera Pocket Digital, ma non viene riconosciuta dal sistema...veramente scandaloso tenendo in considerazione il fatto che stanno sviluppando i driver per linux!!!

<FONT COLOR="blue">- E' inutile mandare una raccolta di firme ad Apple. Apple e' la prima a desiderare che vengano sviluppati driver per le proprie periferiche.</FONT>

Sicuramente. Ma devo necessariamente porre alcune domande: ha chiaro il problema e quanto dia fastidio agli utenti? Quali accordi ha con le principali case produttrici di dispositivi periferici per fornire i driver aggiornati e quale supporto da agli sviluppatori di queste case? Oppure stanno li ad aspettare che gli caschi il proverbiale fico in bocca?

Le mie sono domande e non contestazioni.

Guest

Nokia

ha degli ottimi software per la gestione dei suoi telefonini .... solo per PC

Trust

il suo micro-mouse (tre tasti e rotellina - USB) nella confezione c'è il logo Mac, poi scopri in piccolo nelle features che funziona solo un tasto (bella roba!)

Guest

Freecom non so se sia da mettere. Il mio Freecom portable funziona benissimo con toast in OSX 1.1 e 1.2.

Piuttosto metterei al primo posto la HP per i suoi incredibili driver delle AIO, splendide macchine polifunzioni che sono ormai alla quarta versione che fa schifo per OSX

Quattro storie:

Avevo un Hermstedt WebShuttle.

Esce in Marzo X.

"i driver arriveranno in giugno.2

Poi diventò Agosto.

Alla fine dissero sul sito che per "impedimenti hardware" i driver non si potevano fare ma che "bastava" comprare il WebShuttle2 (!).

Dopo alcuni mesi uscirono driver che funzionavano anche con l'1.

Senza pudore.

Agfa.

Dopo aver annunciato di non produrre più Scanner Agfa (avevo appena preso un 1212u di cui ero molto soddisfatto, con il validissimo ScanWise), mi è venuto un colpo.

Invece ne hanno fatto (e velocemente) una versione per MacOS X che continua a funzionare con tutte le versioni di X fino alla 10.2.2.

Mi inchino alla serietà di Agfa.

Scanner Canon.

Ehm, serve aggiungere altro?

Lexar.

Compro una CompactFlash e prendo anche il JumpShot.

E' un lettore usb dedicato alle Lexar e a tutte le CF "USB Ready" (non so in realtà quante siano di altri costruttori).

Non c'è il driver per X (non ho controllato prima di acquistare, colpa mia).

Malgrado sul sito sia scritto che lo stanno facendo scrivo lo stesso la mail piagnona che senza il driver non so se sopravvivo.

Dopo qualche settimana il driver esce.

Mi piace pensare di aver conribuito a mettergli il pepe al...

Posted Image

Concordo con Settimio.

Le petizioni sono pallose già per chi si accinge a sottoscriverle.

Scrivete mail ai produttori.

Pretendete i driver.

Scrivete anche pretendendo quelli di prodotti che non possedete se possibile (alcuni produttori si premuniscono come Logitech che pretendono di avere il numero di serie del prodotto per chiedere un'informazione. E se io il prodotto devo ancora comprarlo???)

Rompete le scatole.

Siate subdoli.

Usate il Morphing.

Ricordate che:

+dirver +vendite di periferiche +periferiche disponibili +produttori si buttano nella mischia + più gente passa al Mac +software +tutto.

Scrivete scrivete scrivete!!!!