Sign in to follow this  
Ottimio

Ideogrammi e antialiasing

Recommended Posts

C'è un modo per disattivare l'antialiasing di OS X per determinati gruppi di caratteri? Da Preferenze di Sistema si può solo imporre un limite di dimensioni al di sotto del quale l'antialiasing viene disattivato, ma io vorrei portarlo a 18 per il testo giapponese, lasciandolo a 8 per tutto il resto.

Il motivo è che a corpo 12 anche ideogrammi piuttosto semplici appaiono confusi: Posted Image

Se poi qualche pazzo ha deciso di usare il grassetto, è la fine: Posted Image

Invece, senza antialiasing si ottiene questo: Posted Image Brutto, ma ben più leggibile.

Il grassetto si perde, ma fa lo stesso: Posted Image

Cercando sul web ho trovato solo questa pagina, nei cui commenti qualcuno si lamenta del fatto che Windows si comporta esattamente come vorrei io, mentre esalta l'antialiasing di OS X come più leggibile. Boh, a ciascuno il suo.

Suggerimenti?

Questa è la prima volta che sento dire che sono state date troppe info... ;)

Purtroppo Ottimio non saprei che dirti... ho lo stesso problema quando lavoro con il giapponese ed è purtroppo intrinseco al tipo di lingua che ha caratteri troppo complessi.

Io purtroppo tendo a lavorare con corpi più alti e poi a ridurre quando finisco i lavori specifici... però devo dire che non amo la visiualizzazione dei caratteri senza antialiasing.... mi sembra di avere il mio vecchio pc.

sarebbe da vedere se esiste una qualhe haxie che faccia al caso tuo, ma non mi viene in mente nulla che faccia qualcosa di così specifico.

cheers

Per i giapponesi il problema è minore, a loro basta uno sguardo alla forma approssimativa del carattere e al contesto per capire che c'è scritto. Easttametnee cmoe noi rusiciamo a lgegere trnaqiullmanete pefrnio del tseto sirctto così. Ricorderete tutti quella famosa ricerca dell'università di vattelapesca...

Allora devi solo imparare meglio il giapponese. Ignorante.

Il valore aggiunto del tuo intervento è talmente alto che quasi traborda dal monitor...

In ogni caso ricordo che in Giappone, negli Internet Point dove sono andato, il carattere impostato era davvero piccolissimo (ma comunque, non conoscendo il Giapponese, andavo a senso, riconoscendo le icone che mi servivano: tutto sommato ho usato comunque una lettura ideografica, o piuttosto è pittografica?).

Quindi mi sa che appunto per loro ormai fa poca differenza.

Ma non ci sono dei set di caratteri meno sensibili all'antialiasing? Magari aggiri il problema.