Sign in to follow this  
beo bei

da utente standard a superuser

Recommended Posts

amo le comodità

l'abitudine di avere un terminale (magari di root) aperto dentro un utente normale che magari sta navigando me la porto dietro da un po' di anni di linux.

Da quel poco che ho visto macosx ce n'ha meno bisogno, magari tra un po' imparerò a usare altri strumenti

giusto per concludere il 3d

Ho risolto editando con pico il file /etc/sudoers (naturalmente sudo pico /etc/sudoers) e aggiungendo l'utente standard alla lista dei sudatori e dandogli i permessi voluti, anche tutti se vi aggrada.

ora c'è a disposizione anche dell'utente standard un terminale dove può, se serve, sudare a volontà o addirittura diventare root :)

ps. dopo il sudo la pwd dell'utente, non dell'amministratore

Cosa dovrete mai fare con il terminale che il finder non fa gia ho ancora da capirlo...

compilare il mio programma di posta preferito del quale non trovo ancora il porting per osx?

spegnere il mac con un unico comando nonostante 4 utenti aperti?

per non parlare della maggior velocità in tante operazioni banali

:)

E' il problema di chi viene da altri mondi. Non avendo ancora assimilato la filosofia di base de mac os x cercano di mimare quello ceh facevano prima. Col tempo capiranno.

Spero proprio di capire in tempi brevi

Ma poter mettere le mani su un banale file di configurazione per adattare una caratteristica marginale alle mie esigenze è una dimostrazione in più della qualità di un sistema operativo.