Sign in to follow this  
beo bei

da utente standard a superuser

Recommended Posts

Cosa dovrete mai fare con il terminale che il finder non fa gia ho ancora da capirlo...

Il Finder è la parte peggiore di OS X...

E' il problema di chi viene da altri mondi. Non avendo ancora assimilato la filosofia di base de mac os x cercano di mimare quello ceh facevano prima. Col tempo capiranno.

Io vengo da anni di Macintosh, eppure uso molto il terminale.

puoi diventare superuser solo se usi un utente amministratore NON da utente standard

quella modifica ti consente di farlo

Evidentemente non hai capito la differenza fra su e sudo.

sudo consente all'utente A di eseguire un comando con i privilegi di root (o di qualsiasi altro utente, con -u) inserendo la propria password (quella di A). Il suo uso è limitato dalle impostazioni del file sudoers, perché altrimenti tutti potrebbero diventare root.

su consente all'utente B di sostituirsi all'utente A all'interno di un terminale usando la password di B, non quella di A. Non vengono imposte altre restrizioni perché è la password di B a controllare l'accesso (non puoi diventare root se non conosci la password di root).

Su Mac OS X l'utente root di default non può fare il login (quindi niente su), ma gli amministratori possono usare sudo per eseguire comandi con i privilegi di root. Tu hai inserito un utente normale nel file sudoers, di fatto trasformandolo in un mezzo amministratore. Io ti volevo solo far sapere che una soluzione alternativa era attivare l'account di root tramite NetInfo: in questo modo l'utente normale avrebbe dovuto conoscere la password di root per usare su, mentre con sudo gli basta conoscere la propria.

Il Finder è la parte peggiore di OS X...

Su Mac OS X l'utente root di default non può fare il login (quindi niente su), ma gli amministratori possono usare sudo per eseguire comandi con i privilegi di root. Tu hai inserito un utente normale nel file sudoers, di fatto trasformandolo in un mezzo amministratore. Io ti volevo solo far sapere che una soluzione alternativa era attivare l'account di root tramite NetInfo: in questo modo l'utente normale avrebbe dovuto conoscere la password di root per usare su, mentre con sudo gli basta conoscere la propria.

e qui non mi ritrovo...

root l'ho già attivato da tempo con netinfo ma,

se apro il terminale dell'utente standard dopo il comando su non mi accetta la pwd di root

e nemmeno quella dell'admin dopo un qualsiasi sudo

se invece il terminale è quello dell'amministratore posso diventare root senza problemi.

questa limitazione mi dava sui nervi e così ho modificato sudoers

almeno così, alla bisogna, senza cambiare utente ho tutto a portata di mano

bye

IIo vengo da anni di Macintosh, eppure uso molto il terminale.

Lo so bene, ma tu sai cosa fai mentre molti arrivano al mac e per abitudine ad altri ambienti cercano di mimarne il comportamento senza peraltro avere assimilato la filosofia d'uso di Mac Os X

e qui non mi ritrovo...

root l'ho già attivato da tempo con netinfo ma,

se apro il terminale dell'utente standard dopo il comando su non mi accetta la pwd di root

e nemmeno quella dell'admin dopo un qualsiasi sudo

se invece il terminale è quello dell'amministratore posso diventare root senza problemi.

Hai ragione, su permette di diventare root solo agli utenti nei gruppi admin e wheel.

Hai ragione, su permette di diventare root solo agli utenti nei gruppi admin e wheel.

domanda teologica, era più corretto inserire l'utente nel gruppo wheel invece che nei sudoers?