Sign in to follow this  
gio91ber

iMac G3 333MHz

Recommended Posts

Avevo letto su un forum di agosto che nell'imac si può installare il 10.4 e, come era stato descritto andava scaricato e utilizzato XPostFacto 4. La prima volta che l'ho usato avevo paura di rovinare il computer e l'ho chiuso subito. L'OS 9 andava ancora... Poi, furbamente, una settimana dopo l'ho attivato e da lì è partita una interminabile serie di danni. Da quando l'ho acceso dopo il primo utilizzo di XpostFacto (12/09/2006) la scritta che è comparsa sullo schermo è stata questa Open Firmware 3.0b3 19/??/???? (non mi ricordo la data di creazione del firmware)0 > DEFAULT CATCH! %SRR0 DFS48???? %SRR1 D??000030; avevo selezionato come disco di avvio Mac OS 9 (<8GB). Ho staccato la batteria di backup perché XpostFacto mi aveva modificato tutte le impostazioni dell'openfirmware e nn iuscivo più a cambiare nulla nemmeno da terminale (comando nvram)!:( poi ho fatto set-defaults, reset-nvram, reset-pram, reset-all. Nulla è cambiato ma il boot da OS9 nn riesco ancora a farlo.

Preoccupato ho provato a install ubuntu. Non si avviava nemmeno quello!

Vorrei però aggiungere una cosa. Pochi giorni prima di utilizzare per la volta fatale XPF ho aggiornato il 9.2.1 con un aggiornamento apple al 9.2.1. Da allora nn ho più provato ad avviarlo. E se il problema fosse tutto lì??? Grazie in anticipo. Giovanni

:confused:

scs se non avevo ancora risposto. Effettivamente di aggiornamenti firmware prima dell'OS 10.3 nn ne avevo mai fatto uno! Il problema è che aprendo l'agg. firmware da cd nn va... mi dice che probabilmente la versione installata sul mio computer è più recente di quella dell'agg. Com'è possibile? Forse il problema è che non devo avviare il sistema da cd. Proverò con un cd di suse. Quando avevo linux e nn si avviava lo avviavo con quello e andava benissimo. Cmq grazie. Ciao! Gio. :)

Mi hanno regalato un G3 (PowerPC) con macOS 8.6.

volevo avviare da cd per aggiornare il OS installando macOSX perchè ho necessità di avviarlo da cdrom e mi sembra di aver capito che è necessario aggiornare il OS per riuscire nell'intento (riavvare con C premuto, mela C, e tutti i tasti bianchi e neri del pianoforte NON serve).Sono sicuro, bisogna aggiornare almeno a mac9.

ho provato anche su pannello di controllo - disco di avvio (selezionando il cdrom con dentro OSX) ma niente.

tra l'altro non ho esigenza di partizionare il disco, farei tutto un format e poi da capo.

io di mac non so niente e mi dispiace se ho aperto un topic con questo tema (sicuramente in qualche forum c'è già la risposta alla mia domanda) ma non sapevo più dove cercare.

se mi riindirizzate da qualche parte o mi date un suggerimento vi farò un amuleto porta fortuna.

a parte gli scherzi

grazie tante a tutti :)

Il G3 dovrebbe avere un lettore CD mentre OSX (tiger) e' su un DVD potrebbe essere quello il problema?

comunque prima devi aggiornare il firmware e poi e' meglio portarlo a 9.2.2

no non è quello,

ho una copia di OSX diviso su tre cdrom.

aggiornare il firmware mi dici.

mi sa che faccio una gran brutta figura, adesso cerco qualcosa che mi spieghi come aggiornare il firmware. suggerimenti o link bene accetti.

grazie tante

vai sul sito apple sotto la voce support e fai una ricerca con firmware, il firmware e' un sw per certi versi analogo al Bios del PC, e' un'upgrade che si fa una volta sola, e' un po' delicato, non bisogna interromperlo durante il processo (es. va via la luce) perche' si perde il computer.

Una volta individuato quello per il tuo computer installalo, se non e' quello giusto il mac non te lo fa installare.

Grazie tante, molto gentili

ho un problema di connessione percui sarò un pò latitante, vedrete che appena aggiorno il firmware mi rifaccio vivo.

Per adesso gli amuleti sono due .... (tre con il mio)

Thank you

Questa è una sfida per i più abili!

Allora, per "sto coso" chiamato PPC G3 (mini tower) 750 mhz di processore (non è il blue e white) non riesco a trovare il firmware (ne ho provato un paio ma niente mi dice che non è il modello adatto).

sono sicuro del modello (ho usato mactracker)

ho cercato dappertutto, ma sono scemo?.

se qualche anima pia lo trovasse sarebbe bello

mi serve per far partire la macchina da cd.

In alternativa se esiste un qualche floppy che mi permettesse poi di installare mac 9 o linux, se no questo mitico computer se ne torna in cantina.

Grazie a tutti

per la cronaca:

il firmware per "fare il boot da cd" per il tipo di powerpc g3 (750 mhz Middletower No blue & White)io l'ho trovato solo su Mac 9 nel disco di installazione.

...ma non è bastato per salvarlo dal pensionamento.:(

ciao