CiniKo 10 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 Ciao uagliò, essendo nuovo al mondo Mac..io come abitudine Winzozziana, spengo il PC sopratutto di notte. Ora ho letto da più parti compreso il "missing manual" che i Mac possono stare accesi tranquillamente 24/24 in modalità dormiente (SLEEP) per intenderci. Voi cosa ne pensate?...in tale modalidà i consumi elettrici aumentano di molto?, gli HD sono attivi, i processi?....insomma che succede quando il mac è in questa modalità ??? CiniKo Link to post Share on other sites
vdm 10 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 Non succede niente, tranne che consumi qualcosa. Il quanto sia quel "qualcosa" in generale dipende dall'elettrodomestico: quando ho scoperto che la mia tv in standby si mangia 9watt, la tengo spenta (non per la spesa, ma è un consumo stupido). Il mio videoregistratore 2. Il MacPro non so quanto consumi in sleep. C'è stata una campagna di Caterpillar per spegnere gli standby... Link to post Share on other sites
brinkley85 10 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 è in standby... per come la so io processi e hd sono inattivi. Io nn lo spengo mai.. ogni tanto lo riavvio.. Link to post Share on other sites
[email protected] 10 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 Quando non mi serve lo metto a dormire... Link to post Share on other sites
robattistella 17 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 Io di notte spengo e stacco la spina: temporali e sbalzi di tensione non giovano a nessuno e se il Mac è in modalità sleep è comunque sotto tensione Link to post Share on other sites
il Carletto 10 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 Io lo tengo in stop (sleep) con l'alimentazione collegata ad una presa protetta dagli sbalzi e dalle sovracorrenti. Quando lo "risveglio" i sensori mi danno temperature dei core uguali a quella ambiente (21/22°), ciò significa che i processori vengono evidentemente staccati. Questo è importante perchè preserva le cpu dall'elettromigrazione, che è un processo di degrado dei processori stessi. Sui dischi invece avrei qualche dubbio. Considerando puramente le temperature, queste, al risveglio, sono comunque nell'ordine dei 32/35°. Può darsi che i piattelli si fermino e rimanga sotto tensione qualcosa d'altro. Link to post Share on other sites
whenangelsdie 11 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 Posso solo dirti, voce in pò fuori dal coro, a titolo di esempio, che il mio MBP come il mio ex PB sono accesi (non in sleep, accesi!) circa 6 giorni su 7 e fanno sempre qualcosina di utile. Esigo da sempre macchine Apple propio per ragioni di questo tipo. Per ora mai avuta una rottura (toccatina). Neanche con i fissi (PowerPc 7XXX e PowerMacG4). E per l'evidentemente importante fattore energetico faccio penitenza in altri modi (lampadine al risparmio accese solo se serve, ascensore mai, ecc...). Link to post Share on other sites
solferino 10 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 a me capita spesso di tenerli accesi 24ore/24, ma quando ho la necessità di fargli fare rendering!!! Se non stanno facendo nulla che necessità c'è di tenerlo acceso? Link to post Share on other sites
Luca Nalin 12 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 In sleep il Mac tiene sotto corrente la RAM: tieni presente che le memorie del Mac Pro hanno bisogno di parecchi Watt per funzionare, non so quanto sia il consumo in stop. Link to post Share on other sites
passwordlost 10 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 anche io provenendo da windows non riesco a capacitarmi dal lasciare un macbook in stop...di solito lo spengo...lo tengo in stop solo quando mi serve la sveglia o quando lo devo portare in giro... Link to post Share on other sites
macteo 26 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 Su qualche pagina del sito Apple (forse relativa alle batterie) o su qualche documento tecnico Apple, ho letto che se il computer non viene usato per 2-3 giorni dovrebbe essere spento (parlando di portatili). Link to post Share on other sites
il Carletto 10 Posted October 17, 2006 Report Share Posted October 17, 2006 Sarebbe interessare trovare da qualche parte i dati di consumo nelle varie modalità (on, stop) dei Macpro. Link to post Share on other sites
Recommended Posts