MacPro spento o dormiente di notte?

Recommended Posts

Ciao uagliò,

essendo nuovo al mondo Mac..io come abitudine Winzozziana, spengo il PC sopratutto di notte. Ora ho letto da più parti compreso il "missing manual" che i Mac possono stare accesi tranquillamente 24/24 in modalità dormiente (SLEEP) per intenderci. Voi cosa ne pensate?...in tale modalidà i consumi elettrici aumentano di molto?, gli HD sono attivi, i processi?....insomma che succede quando il mac è in questa modalità???

CiniKo

Non succede niente, tranne che consumi qualcosa. Il quanto sia quel "qualcosa" in generale dipende dall'elettrodomestico: quando ho scoperto che la mia tv in standby si mangia 9watt, la tengo spenta (non per la spesa, ma è un consumo stupido). Il mio videoregistratore 2. Il MacPro non so quanto consumi in sleep. C'è stata una campagna di Caterpillar per spegnere gli standby...

Io lo tengo in stop (sleep) con l'alimentazione collegata ad una presa protetta dagli sbalzi e dalle sovracorrenti. Quando lo "risveglio" i sensori mi danno temperature dei core uguali a quella ambiente

(21/22°), ciò significa che i processori vengono evidentemente staccati. Questo è importante perchè

preserva le cpu dall'elettromigrazione, che è un processo di degrado dei processori stessi.

Sui dischi invece avrei qualche dubbio.

Considerando puramente le temperature, queste, al risveglio, sono comunque nell'ordine dei 32/35°.

Può darsi che i piattelli si fermino e rimanga sotto tensione qualcosa d'altro.

Posso solo dirti, voce in pò fuori dal coro, a titolo di esempio, che il mio MBP come il mio ex PB sono accesi (non in sleep, accesi!) circa 6 giorni su 7 e fanno sempre qualcosina di utile. Esigo da sempre macchine Apple propio per ragioni di questo tipo. Per ora mai avuta una rottura (toccatina). Neanche con i fissi (PowerPc 7XXX e PowerMacG4).

E per l'evidentemente importante fattore energetico faccio penitenza in altri modi (lampadine al risparmio accese solo se serve, ascensore mai, ecc...).