Final Cut o Avid?

Pam78
 Share

Recommended Posts

Per me è un dilemma amletico. Devo montare un documentario di 60 minuti e non so decidermi se acquistare Final Cut con relativo Mac o risparmiare sull'hardware comprando un Pc su cui installare Avid. Tra l'altro non capisco che differenza ci sia tra Avid Liquid 7.0 e Avid Media Composer. anche se il prezzo mi mette in allarme: Media Composer è una salassata da 4.000 euro mentre Liquid non supera i 500 euro. Se potete darmi un consiglio vi sarei infinitamente grata!!

risposta ovviamente di parte: Mac pro + final cut studio.

Tieni presente che sul mac potrai eventualmente in futuro installare Avid su PC final cut non è disponibile.

INoltre Finalcut studio pro è oggi una suite completa che ha un ottimo rapporto di prezzo/dotazione

secondo me non c'è paragone.

Ci sono pro e contro. Se vuoi un parere personale, opterei su Mac Pro + Final Cut Studio come suggerisce Yanluk: per la stabilità del sistema, perchè i programmi della suite sono ottimi e dialogano tra loro e con altri, perchè è un'ottima macchina con un sw che ti permette di lavorare in modo professionale a un costo relativamente contenuto. Sceglierei Avid solo se prendessi una configurazione avanzata tipo Media Composer, con un pc molto potente. Effettivamente costa molto, perciò sarebbe una follia se non lo si usasse professionalmente - a proposito, a breve dovrei iniziare a lavorare su Avid Media Composer Adrenaline HD, perciò ti saprò dare qualche informazione precisa al riguardo.

Per un parere un po' più tecnico puoi leggere questo articolo tratto dal LAFCPUG.

Grazie ragazzi per il soccorso immediato! Ora però devo chiedervi un secondo consiglio: il software di montaggio dovrebbe essere installato su un portatile perché in questo periodo non ho una dimora fissa. Quindi se prendo Final Cut non sono sicura che possa girare su un portatile, anche se mi hanno consigliato di prendere una memoria esterna molto potente. Mentre per Avid Media Composer si pone lo stesso problema, un pc molto molto potente: ma quanto? All'incirca mi potete dare qualche numero: RAM, scheda video o quant'altro. Devo prendere una decisione entro fine settimana valutando bene i costi e cercando, ovviamente, di risparmiare il più possible! Grazie!!

Per un portatile ti consiglio MacBook Pro tutta la vita!

Non ho ancora avuto il piacere di provarlo per un lavoro vero e proprio, ma tieni presente questo: io lavoro tranquillamente con un PowerBook G4 con 1 GB di RAM; uso Final Cut 5, DVDSP 4, Photoshop CS2 anche contemporaneamente e non ho mai avuto problemi.

A maggiore ragione non dovresti averne con i nuovi notebook Apple! Ma per maggiori informazioni e consigli lascio la parola a chi ha già lavorato con Final Cut Studio su MacBook Pro.

Aggiungo una cosa: se il montaggio non è per uso professionale, puoi anche optare per la suite Final Cut Express che costa molto meno. attenzione però FCE può gestire soltatno il formato video DV.

Successivamente quando ti sei impratichita con l'interfaccia e la filosofia d'uso puoi upgradare a FC studio.

Bene, inizio a chiarirmi le idee e ad avvicinarmi al mondo Mac. L'ultimo dubbio riguarda lo schermo di un portatile Mac, secondo voi un 15 pollici è troppo scarso? Il tuo PowerBook quanti pollici ha? E' possibile trovarli ancora in commercio i Powerbook?

Grazie!

Ciao a tutti Voi da maxmi.

Da molto seguo questo forum ma ora è la prima volta che intervengo.

Volevo aggiungere questo collegamento sperando di essere d'aiuto a tutti coloro che hanno dubbi fra AVID e FINAL CUT PRO5: http://www.gruppotnt.com/news/avid_vs_finalcut.htm

L'articolo è già stato segnalato da Leftie, questo è tradotto in italiano.

Ciao a tutti.