Confronto fra Macbook e Vaio

munaz
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi/e! Mio primo post, dopo mesi (4 per la precisione) da osservatore del forum leggendo quello che veniva fuori sul macbook e informandomi su questa buona macchina che (penso presto) comprerò. Solo che, proprio ieri sera, sono incappato in questo sony vaio...che (da ignorante in materia) mi pare un'altra decente macchina.

Questa prima parte (volendo) potete anche tralasciarla, ma su Leopard che mi dite? Ovviamente per me Tiger è un sistema operativo nuovo tanto quanto l'anteprima di Leopard, per cui chiedo a voi (esperti) se valga la pena aspettare (me lo posso permettere) x l'acquisto.

http://vaio.sony-europe.com/view/ShowProduct.action?product=VGN-C1S%2FW&site=ite_it_IT&category=VN+C+Series

Intanto vi auguro buona giornata :P

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

le caratteristiche potrebbero essere quelle dei futuri Macbook, quando arriveranno.

In sostanza il passaggio al Core2Duo di fascia bassa.

In termini di hardware, ora come ora dovresti prendere il Sony perché ha un processore più avanzato, ha 100GB di hd, ha 1GB di Ram.

In termini di software, però, sopra ci puoi far girare solo i virus e windows!:P

premetto che parlo da utente mac scontento e disgustato (ok, l'ipod e il mini mi van da dio, ma il MB ormai mi sn dimenticato di averlo....e' talmente tanto tempo che e' in assistenza che nn mi ricordo nemmeno piu' com'e' fatto......) cmq a livello di SW ti direi fatti un mac, a livello di HW, invece, ti dico fatti 1 vaio.....ok, nn ha OSX, pero' almeno nn e' la prima volta che la sony fa macchine cn architetture "nuove" e, quindi, errori strani di progettazione delle schede logiche che fan si che ronzino o che scaldino come chissa' che, o di periferiche che di punto in bianco smettono di funzionare (come l'isight nel caso del mio MB) nn ne hanno!!!

le caratteristiche potrebbero essere quelle dei futuri Macbook, quando arriveranno.

In sostanza il passaggio al Core2Duo di fascia bassa.

In termini di hardware, ora come ora dovresti prendere il Sony perché ha un processore più avanzato, ha 100GB di hd, ha 1GB di Ram.

In termini di software, però, sopra ci puoi far girare solo i virus e windows!:P

A livello hardware il Sony è più prestante, anche se monta una memoria con clock più basso ed è alto 1 cm in più (che sullo spessore non è poco).

Ovviamente ti viene offerto con XP, MAC con OS X e iLife, certamente la dotazione software è nettamente superiore dalla parte MAC e che non potrai mai avere su un VAIO, che a differenza su un MacBook potrai avere quello che c'è sul VAIO ;)

Ai posteri l'ardua sentenza (per me è carino il VAIO, il MB è più bello)

io credo che ti convenga aspettare la seconda generazione di MacBook. Saranno una bomba!

Sono convinto che Apple per esigenze di marketing abbia accelerato un po' troppo l'uscita dei suoi primi portatili con intel.

Credo che sia questa la ragione per cui stanno ritardando tanto con l'aggiornamento: non possono permettersi altri errori.

La prossima genrazione di portatili non darà alcun problema.

io credo che ti convenga aspettare la seconda generazione di MacBook. Saranno una bomba!

Sono convinto che Apple per esigenze di marketing abbia accelerato un po' troppo l'uscita dei suoi primi portatili con intel.

Credo che sia questa la ragione per cui stanno ritardando tanto con l'aggiornamento: non possono permettersi altri errori.

La prossima genrazione di portatili non darà alcun problema.

I MacBook di ora NON hanno problemi (ovviamente rimangono quelli che potrebbero avere tutti i computer) ;)

Comunque se non hai grosse necessità allora aspetta LEOPARD e la nuova release del MacBook ;)

piccola vena polemica. Ogni volta che leggo un confronto mac contro pc leggo frasi tipo "macosx è da paura, windows fa schifo". Per carità, io sono d'accordo su quanto fa schifo windows però su un pc non esiste solo win, c'è anche linux e li non ci sono virus ovviamente. Io ho appena acquistato un macbook, ma non per l'os ma perchè mi piace la macchina. Insomma diciamolo, un kde con xgl o aiglx imho non ha assolutamente nulla da invidiare a macosx, anzi... la stabilità è la stessa (più o meno). La difficoltà di utilizzo probabilmente è l'unico neo di linux ma vi assicuro che una volta entrati nell'ottica ci si trova benissimo e poi mac non ha i repository, cosa che rende imbattibile linux (distro basate su queste, mi riferisco a gentoo, debian, arch ecc.) dal punto di vista dell'installazione dei pacchetti.

TUtto questo per dire che se valutiamo la macchina, il vaio mi sembra notevolmente superiore. Poi certo, se davvero ci devi far girare windows perchè non si ha voglia di imparare un po' linux allora è tutto un altro discorso. Io valuto la macchina e oggettivamente il vaio in questione è sopra al macbook.

Senza offesa per nessuno!

E con chi la fai la vena polemica ;)

Hai detto quello che stanno dicendo TUTTI, siamo in un FORUM fino a prova contraria che parla prevalentemente di MAC.

Non vedo niente di male in un pochino di TIFO per questa piattaforma :D

Rispondo oggettivamente MacOS X è meglio dell'attuale Windows® Media Center Edition 2005 originale, " Vista™ non è la PRO

LINUX non lo prendo nemmeno in considerazione, perchè ti piaccia o no, non è alla portata di tutti ;)

SALUTI

sul sw avete pienamente ragione, ne hanno parlato in molti (qui) dei vantaggi. e che l'aspetto sia meno bello del mb...beh, non dobbiamo di certo dirlo perchè si sa. è che io puntavo solo alle caratteristiche di quella macchina. cmq vedremo le prossime novità di apple, il rivenditore da cui compro idpo e accessori (dopo devo andare ca comprare il sesto ipod in un anno...regaliamo semrpe quello!) mi ha detto di aspettare a considerare il macbook perchè qualcosa si muove e i magazzini per ora ne ricevono veramente pochi.

quello che ancora devo capire (sulle differenze mac-win) e che non ho ancora trovato è sulla formattazione dei dischi. win la fa in fat32, mac mi pare di no (ma non sono sicuro). questo potrebbe provocare problemi nel riconoscere alla perfezione i due sistemi che lavorano con bootcamp? so che non mi sono spiegato bene, l'informatica mi affascina ma non essendo mia materia non riesco a parlarne professionalmente :) mi perdonate??

A me sembrano praticamente macchine identiche. Non sono convinto che il core2duo da 1.66 sia molto suoperiore del coreduo da 2ghz. A parità di configurazione il Mackbook costerebbe 140 euri in più. MacOsX li vale tutti!!!

Se comunque puoi aspettare fallo, non tanto per Leopard, quanto per l'hardware...

ps. il macbook è un centimetro più basso. fattore a mio modesto avviso non trascurabile...