Confronto fra Macbook e Vaio

munaz
 Share

Recommended Posts

beh, a parte che esteticamente il Vaio sembra la brutta, ma che dico, bruttissima copia del MacBook, quest'ultimo ha avuto problemi di riscaldamento all'inizio, ma ultimamente ho sempre sentito dire che va bene...

quello che ho spesso tra le mani, non è mio ma della mia ragazza, arrivato circa un mese fa, non ha dato nessun tipo di problema e non si scalda per niente...giusto un po nella zona dove si attacca il caricatore quando viene usato in operazioni impegnative, altrimenti zero...e comunque nei polsi e sulla tastiera rimane sempre fresco, silenziosissimo e performante...

io dico che dopo aver usato un Mac (vi scrivo dal mio iMac G5) un Vaio lo puoi buttare nel cesso...se potesse utilizzare OS X sarebbe un altro discorso (anche se l estetica orribile del Vaio, che sa di imitazione, di poco originale per non dire altro, rimarrebbe).

pode

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

linux non è alla portata di tutti perchè? io non mi ritengo un genio! Basta aver voglia di imparare, ti assicuro che non è così difficile come dicono, mi sono dovuto ricredere, anzi per certi aspetti è il sistema operativo più facile che io abbia mai provato (io uso debian e non mi ritengo un mostro dell'informatica!).

Cmq mi pare di aver capito che per munaz il confronto è vaio-windows contro macbook-macosx . in questo caso, scegli ovviamente la seconda opzione! :)

....quello che ancora devo capire (sulle differenze mac-win) e che non ho ancora trovato è sulla formattazione dei dischi. win la fa in fat32, mac mi pare di no (ma non sono sicuro). questo potrebbe provocare problemi nel riconoscere alla perfezione i due sistemi che lavorano con bootcamp? so che non mi sono spiegato bene, l'informatica mi affascina ma non essendo mia materia non riesco a parlarne professionalmente :) mi perdonate??

Mac formatta in HFS+ (journaled) win in FAT32 e NTFS.

Con BootCamp Mac os X è in grado di leggere e scrivere FAT32 e solamente leggere NTFS (anche se il sistema DEVE essere su una partizione HFS+)

WIN non è in grado di leggere la partizione MAC (HFS+) a meno che non venga installato un particolare software (che non conosco il nome), ma lo sconsiglio visto che poi potrebbe essere soggetto alle falle di sicurezza di WIN (Virus!!) :confused:

linux non è alla portata di tutti perchè? io non mi ritengo un genio! Basta aver voglia di imparare, ti assicuro che non è così difficile come dicono, mi sono dovuto ricredere, anzi per certi aspetti è il sistema operativo più facile che io abbia mai provato (io uso debian e non mi ritengo un mostro dell'informatica!).

Cmq mi pare di aver capito che per munaz il confronto è vaio-windows contro macbook-macosx . in questo caso, scegli ovviamente la seconda opzione! :)

il problema è che il software Apple non è superiore solamente per Mac Os X...considera iLife....da sola basterebbe questa, ma poi vengono tutte le altre piccole applicazioni (mail, safari, iCal, rubrica, photo booth, iChat) che operano ed interagiscono tra loro in maniera perfetta rendendo il tempo passato su Mac Os X piaacevole e produttivo.

Pode

linux non è alla portata di tutti perchè? io non mi ritengo un genio! Basta aver voglia di imparare,

E' proprio qui il fatto, quanto tempo bisogna passare ad imparare e quanta voglia/motivazione bisogna avere?

MacOSX lo accendi e dopo una settimana fai montaggi video, modifichi le foto e ti fai il DVD delle vacanze senza nemmeno sapere il significato di "distribuzione", "linea di comando", "compilazione", "/dev" e altre cose simili!

La curva di apprendimento, il tempo impiegato per raggiungere l'obiettivo e la soddisfazione sono fattori determinanti.

Linux non è alla portata di tutti come lo è MacOSX.

:)

Linux non è alla portata di tutti come lo è MacOSX.

ma su questo non ho dubbi! macosx è nettamente più facile però imparare ad usare linux non è una cosa dell'altro mondo come molti pensano.

Il discorso del montaggio video ecc non fa una piega, però c'è anche da dire che a gente come me non interessa affatto fare dvd, montaggi video ecc. Insomma, se usi questi programmi allora è ovvio che macosx è la tua scelta! Io mi limito a navigare, scaricare posta, vedere un divx, sentire musica e programmare e altre piccole cose. iLife è molto probabile che non lo installerò proprio!

cmq siamo andati OT, colpa mia lo ammetto!

In ogni caso, penso di aver già espresso i miei pensieri!! :)

ciaoo

Mac formatta in HFS+ (journaled) win in FAT32 e NTFS.

Con BootCamp Mac os X è in grado di leggere e scrivere FAT32 e solamente leggere NTFS (anche se il sistema DEVE essere su una partizione HFS+)

WIN non è in grado di leggere la partizione MAC (HFS+) a meno che non venga installato un particolare software (che non conosco il nome), ma lo sconsiglio visto che poi potrebbe essere soggetto alle falle di sicurezza di WIN (Virus!!) :confused:

grazie per la risposta, ma in pratica quindi questo sarebbe legato a win che potrebbe incontrare problemi, giusto? anche se la questione (a quel che ricordo da una discussione con un amico) sarebbe limitata a pochi problemi di incompatibilità...

grazie per la risposta, ma in pratica quindi questo sarebbe legato a win che potrebbe incontrare problemi, giusto? anche se la questione (a quel che ricordo da una discussione con un amico) sarebbe limitata a pochi problemi di incompatibilità...

Non so di quale incompatibilità parli ;) Se installi XP con BOOTCAMP è una macchina WIN a tutti gli effetti, con i pregi e i difetti di questo sistema operativo.

Se parli di periferiche il discorso non cambia almeno che non abbiano delle porte (Parallele e Seriali) oramai in disuso da decenni su MAC ;)

parlavo dell'incompatibilità che incontra win nel leggere HFS+, che non ho minima idea di dove possa venire espressa questa incompatibilità :) sò un po' ignorantòn, come ho già detto. solo che per oggi ho dato, devo staccare e andare all'apple store per il nano :)

ci sentiamo domani e buona continuazione a tutti!