Modifica possibile?

ufo
 Share

Recommended Posts

Sono molto interessato all'acquisto di un Macbook, in particolare vorrei acquistare un Macbook bianco a 2GHz con superdrive ed hard-disk da 80Gb, il portatile sembra perfetto per le mie esigenze, tranne che per un particolare. A me servirebbe un'ulteriore porta FireWire e dovrebbe essere una Firewire 800, in quanto vorrei lavorare con programmi audio (Logic, Cubase, Pro Tools, etc.) e usare un hard disk esterno non come backup, ma come hard disk su cui lavorare direttamente. La Firewire 400 la userei per la scheda audio e le due USB 2.0 per gli strumenti midi. Dire che si tratta di una modifica possibile? Da chi sarebbe consigliabile farsela fare? Perché l'Apple Store non prevede customizzazioni di questo tipo?

No...credo proprio che non si possa fare..mi dispiace... :(

Comunque potresti mettere l'hd da 120 GB se hai un problema di spazio..e poi staccare uno strumento midi e passare i file su un hd via USB 2.0..è un pò una noia...ma mi sa che è l'unica cosa possibile, a meno che tu ti voglia prendere o un MBP da 17' o un iMac..

il macbook pro ha la fw 800.

come performance tuttavia non vedo particolari problemi nell'usare la fw 400 con logic...a patto che tu non debba fare una registrazione multitraccia a tanti canali....inoltre ti invito a controllare se l'interfaccia audio sfrutta la fw800 altrimenti avresti un collo di bottiglia..

per quanto riguarda la sola riproduzione da hardisk, non mi sembra che la FW400 non possa bastare visto che ci si fa video editing con estrema facilità.

No...credo proprio che non si possa fare..mi dispiace... :(

Comunque potresti mettere l'hd da 120 GB se hai un problema di spazio..e poi staccare uno strumento midi e passare i file su un hd via USB 2.0..è un pò una noia...ma mi sa che è l'unica cosa possibile, a meno che tu ti voglia prendere o un MBP da 17' o un iMac..

Ecco questa potrebbe essere una buona idea, però vi faccio una domanda da profano di MacOS: io con il PC (desktop) uso due hard disk, uno solo per il sistema operativo ed i programmi e l'altro solo per i progetti musicali, altrimenti ho problemi di rallentamenti e accesso al disco molto lento. Ho però letto che MacOS ha un modo di salvare i file molto "ordinato", che rende quasi inutile la deframmentazione e che alcuni non fanno neppure la partizione del disco in quanto non serve. A questo punto pensavo di seguire il tuo consiglio ed usare un HD da 120Gb, costoso ma che risolverebbe tutti i miei problemi, voi che ne pensate?

Ecco questa potrebbe essere una buona idea, però vi faccio una domanda da profano di MacOS: io con il PC (desktop) uso due hard disk, uno solo per il sistema operativo ed i programmi e l'altro solo per i progetti musicali, altrimenti ho problemi di rallentamenti e accesso al disco molto lento. Ho però letto che MacOS ha un modo di salvare i file molto "ordinato", che rende quasi inutile la deframmentazione e che alcuni non fanno neppure la partizione del disco in quanto non serve. A questo punto pensavo di seguire il tuo consiglio ed usare un HD da 120Gb, costoso ma che risolverebbe tutti i miei problemi, voi che ne pensate?

La soluzione migliore è prendere un disco Firewire esterno e una scheda audio anch'essa Firewire: colleghi il disco al mac e ci metti i progetti e al disco stesso colleghi in cascata la scheda stessa. Ho avuto esperienze dirette con questa configurazione (iBook disco Lacie FW e scheda audio Terratec Phase 24) e non ci sono stati problemi di sorta usando GarageBand. Non sono un esperto, ma non credo, e qui spero in una conferma o smentita da parte di professionisti del campo, che sia necessaria in media la banda offerta da una FW 800 per gestire un flusso dati audio, basta una FW 400.