Sign in to follow this  
toh78

dubbio mac pro o g5???

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo da voi un consiglio su cosa prendere tra un g5 quad 2,5 usato oppre un mac pro.

devo fare una premessa: primo sono utente windows in casa e utente mac in studio e uso un g4, secondo sono un grafico perciò uso altamente pacchetti come adobe che per il momento su intel non è ub, tre faccio anche 3d con 3dsmax ma vorrei imparare maya, tre ho un pentium 4 3ghz con 1gb di ram. tolto questo il mac pro va pù veloce del mio pc emulato con rosetta? vale la pena prendere un usato g5 con tutti i programmi che girano? non sopporto più windows da quando uso osx...:P

ma prendi un mac pro se puoi spendere.... il G5 purtroppo non regge più il confronto, quad o non quad

si ma ragà... dipende da che ci devi fare.

Se è un normale uso di grafica QUALUNQUE G5 ti va bene, fa il suo lavoro (mica hai bisogno di un quad) è affidabile e non hai problemi.

Se invece comunque vuoi un computer che ti dura 10 anni fai un investimento e prendi il macpro.

Il MacPro è un investimento, ormai la differenza con i G5 (sotto Rosetta) non è così sostanziale, e quando uscirà il nuovo software potrai sperimentare una velocità pazzesca ;)

se però per motivi professionali usa spessissimo la suite adobe il dubbio potrebbe rimanere...voglio dire, alla fine il Quad era considerato da molti il computer ad uso di singola persona (per non dire PC) piu potente del pianeta fino a qualche mese fa, mi pare che sia un tantino esagerato attualmente considerarlo una mezza calzetta o non dargli futuro...

in certi ambiti, nel presente, è ancora il meglio che c'è ed è adeguato a fare di tutto al giorno d'oggi, da grafica a 3d ecc...ovviamente il prezzo deve essere adeguato, considerato quanto i costi si sono abbassati per computer a 2 processori dual...

Pode

è vero che sicuramente farei un investimento nel tempo ma il problema è che ho letto in giro che le applicazioni adobe faranno il gran passo per aprile perciò fino ad allora sono emulati con rosetta e non so con precisione quanto veloce sia ad emulare. per questo che chiedevo se il mio pc pentium 4 3 ghz con ram da1gb è veloce quanto un mac pro in emulazione...

poi è vero che iniziano ad arrivare i primi virus per mac intel?

è vero che sicuramente farei un investimento nel tempo ma il problema è che ho letto in giro che le applicazioni adobe faranno il gran passo per aprile perciò fino ad allora sono emulati con rosetta e non so con precisione quanto veloce sia ad emulare. per questo che chiedevo se il mio pc pentium 4 3 ghz con ram da1gb è veloce quanto un mac pro in emulazione...

poi è vero che iniziano ad arrivare i primi virus per mac intel?

ripeto che secondo me il PowerMac Quad era una macchina fantastica qualche mese fa e lo è tutt'ora...non era molto tempo fa che leggevo di un dottore sul sito Apple che fa girare programmi medici assurdi sul Quad con un monitor da 30" pilotato da una Nvidia Quadro (si chiama così? bah, passatemela per buona se ho sbagliato, non ho voglia di controllare), quindi per un grafico che utilizza programmi ancora non in versione UB ma che ha anche bisogno di potenza per elaborare 3D penso sia la macchina perfetta...magari con un po di ram (ricordiamoci che ne supporta 16gb!)

l'unica cosa a cui fare attenzione è il prezzo...deve per forza costare meno dei sistemi nuovi...chi lo vende puo puntare sulle argomentazioni che ho usato io, ma non esiste...anche se costava un botto i prezzi sono calati ed è sempre un usato che è stato sostituito da modelli piu nuovi.

p.s. quella dei virus mi è nuova :)

pode

Se hai un'esigenza impellente e non puoi fare a meno di avere comunque subito il massimo delle prestazioni con le suite di Adobe, prendi un quad G5 usato a patto che il prezzo sia davvero molto interessante.

Resta il fatto che il Macpro adeguatamente carrozzato (min 2Gb di ram e 1900Xt) fa fare la sua figura a Photoshop anche sotto Rosetta. Non credo che applicare un filtro in qualche secondo in meno sia questione di vita o di morte...

Quando poi usciranno i programmi Adobe UB (quasi sicuramente insieme a Leopard, a metà del prossimo anno) le differenze di prestazioni si faranno sentire. In meglio ovviamente.

Se a tutto questo aggiungi che i Macpro sono upgradabili come un cassone autocostruito, per fortuna solo con componenti selezionati, il problema non si pone più. Avrai un computer che ti durerà parecchi anni.

Macpro, senza dubbio.

io ho dato via il quad g5 e ieri ho preso il mac pro ben carrozzato .con proci da 2,66 , 4 gb di ram la x1900 xt , e 3 dischi uno da 250 e 2 da 500 , pure io uso la video suite adobe e maya principalmente...e sono rimasto meravigliato sinceramente anche sotto rosetta girano davvero bene ..anche se io non mi sono accontentato e ieri notte ho messo su winzuz ...non pensavo fosse cosi liscia l istallazione ( l unico problema l ho avuto col cinemadisplay che non visualizzava il dos ) ho istallato tutto devo provare ancora maya e ti dico che è come avere una workstation nativa per winzuz apparte che vede solo 2 gb di ram (su 4 che ne ho) after photoshop illustrator ...finche non esce la suite universal avvio con winzuz poi solo osx

vai di mac pro e ricorda che potrai facilmente portarlo a 8 cpu quando non ti bastera la gia elevata potenza che hai a disposizione ( io lo faccio a febbraio circa )

ciao

ma prendi un mac pro se puoi spendere.... il G5 purtroppo non regge più il confronto, quad o non quad

Ciao,

cosa vuol dire che un G5 non regge al confronto? E su che cosa? Con quale hardware installato?

Intendi dikre che che per vedere una pagine internet è di 1/1000.000 di sec più veloce oppure che per scrivere alla morosa ti mostra qualche frinzolo-e-fronzolo in più?

Scusa il sarcasmo, ma siccome mi hanno opfferto un G5 a 1500 E. doppio proc. 2 Gb di ram volevevo capire meglio.

Grazie