MySQL per mac

JoeSatriani
 Share

Recommended Posts

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mysql non è un'applicazione in senso tradizionale. Se lo usi per scopi didattici saprai che è un DBMS server. Se leggi le istruzioni, trovi come farlo partire (safe_mysqld o mysqld_safe, però devi inizializzare qualcosa, prima). Esisteva un pannello di controllo che però non mi pare sia distribuito con il pacchetto standard; forse di standard esiste anche per mac il MySQL System Administrator.

Sempre se lo usi per scopi didattici, ti conviene forse scaricarti MAMP, che contiene mysql php apache e phpmyadmin, con un'interfaccina per la partenza. Il tutto è ben integrato, gira su porte non standard, e va bene per fare esercitazioni.

L'avvio e lo stop dei processi MySQL avviene dal pannello delle preferenze di sistema, questo già ti dovrebbe uscire.

Una volta partito MySQL, puoi interrogare il database attraverso MySQL Query Browser (che scarichi a parte) oppure semplicemente attraverso il terminale.

Per poterlo utilizzare all'interno di un programma devi avere anche il driver, ad esempio JDBC per java!

http://www.mysql.com/

Comunque io ti consiglio di imparare ad usare PostgreSQL, funziona benissimo du mac, ed è molto più performante di MySQL, per l'installazione troverai la procedura sul sito di Postgres :

http://www.postgresql.org/

Esisteva un pannello di controllo che però non mi pare sia distribuito con il pacchetto standard;

...

e va bene per fare esercitazioni.

il pannello di controllo è compreso nella distribuzione standard.

MySQL, pur non essendo il principe dei db, va ben oltre il semplice uso da esercitazioni

• 1 month later...

scusate se mi intrometto ma ho letto su una guida on-line che i database di MySQL non sono visualizzabili, copiabili, spostabili.... che significa? che le tabelle di fanno dai file php e si inseriscono i dati dalle pagine html generate o che altro?

dovrei iniziare a rifare un sito (attualmente statico) in php, e sono ormai settimane che leggo guide e forum ma non capisco quale sia il giusto procedimento, ed i giusti programmi, per iniziare a farlo.

ho scaricato MAMP, HyperEdit, Taco, Pagespinner, e Web Design ma ho problemi con tutti!

sapete consigliarmi che applicazioni usare e come partire?

grazie a tutti...

scusate se mi intrometto ma ho letto su una guida on-line che i database di MySQL non sono visualizzabili, copiabili, spostabili.... che significa? che le tabelle di fanno dai file php e si inseriscono i dati dalle pagine html generate o che altro?

puoi ovviamente generare un dump del db e spostarlo. In quanto a visualizzare, se non potessi farlo, che te ne faresti del db?

sapete consigliarmi che applicazioni usare e come partire?

3 manuali: uno di php, uno di sql e uno di html

ok allora per i manuali forse ci sono...

html lo conosco abbastanza (ho fatto un paio di siti con homesite e blocco note...)

php. ho letto le guide base, teorica e pratica di php.html.it e ne ho scaricate un altro paio...

per MySQL in effetti non ho ancora iniziato a studiare...

Quindi mi consigli di leggere una guida di MySQL già ora? io pensavo di fare prima un po' di pratica con php prima... Cosa ne dite? meglio in contemporanea o prima php poi mysql? e avete qualche manuale mysql da consigliarmi?

VDM, sottoscrivo totalmente... è proprio quello che mi piacerebbe fare! purtroppo però non ho soldi per un vero e proprio corso, e da gennaio ad aprile sarò in mezzo ad una foresta con solo una connessione ad inernet a farmi compagnia! Mi aiutereste voi???? Naturalmente non per tutto! giusto quando trovo grossi intoppi che non so come rislvere intendo!

Il primi problema che sto incontrando sono: :o

1. Esiste un Editor php con possibilità di avere anteprima tramite apache?

Mi spiego: sto facendo alcune prove con HyperEdit che però recita:

HyperEdit executes the PHP code through the command-line, and not Apache, therefore there is no server (and no server variables). These variables can be simulated manually in an include file if necessary.

Quidi non mi farà l'anteprima di "tutto", ovvero non vedrò il sito come sarà on-line se non quando lo mettterò on-line giusto?

2. Come si "digita da shell" qui riderete lo so.... ma sono nuova del mondo della mela e proprio non lo so!

3. non vedo MySQL in preferenze di sistema ma l'ho installato con MAMP, è giusto che non lo veda o dovrebbe comunque esserci?

grazie mille a chi mi aiuterà! :D

ok allora per i manuali forse ci sono...

html lo conosco abbastanza (ho fatto un paio di siti con homesite e blocco note...)

bene.

php. ho letto le guide base, teorica e pratica di php.html.it e ne ho scaricate un altro paio...

bene

per MySQL in effetti non ho ancora iniziato a studiare...

ecco...

Quindi mi consigli di leggere una guida di MySQL già ora? io pensavo di fare prima un po' di pratica con php prima...

è una buona idea. Inizia a pasticciare con php.

Ti consiglio di darti un piccolo target per rendere le cose meno noiose: es. creazione di una agenda minimale.

Devi fare inserire nome, cognome e telefono in un form e farli salvare in un file.

Devi controllare che il tel sia un numero e che non sia piu' di N caratteri.

Dei poi permettere di leggere il file in una pagina html.

In questo modo impari a leggere e a scrivere i files, a passare le variabili, a gestire le stringhe, a stampare a video eccetera.

Una volta che sai fare queste cose, modifichi il tutto in modo da salvare nome, cognome e telefono in campi di database.

avete qualche manuale mysql da consigliarmi?

Qualsiasi quida online è buona per iniziare

1. Esiste un Editor php con possibilità di avere anteprima tramite apache?

???

Una volta che hai installato php e attivato apache, quando modifichi il file con qualsiasi editor e ricarichi la pagina ecco che vedi il risultato.

Non esistono editor wysiwyg.

Quidi non mi farà l'anteprima di "tutto", ovvero non vedrò il sito come sarà on-line se non quando lo mettterò on-line giusto?

non vedo il problema: non devi metterlo online.

Sul tuo computer hai tutto quello che ti serve: edita i files direttamente in una dir all'interno della root del webserver, guardali con un browser collegato a localhost e stop.

Quando avrai finito, farai l'upload su un server remoto.

2. Come si "digita da shell"

apri il terminale e scrivi

3. non vedo MySQL in preferenze di sistema ma l'ho installato con MAMP, è giusto che non lo veda o dovrebbe comunque esserci?

non ne ho idea: io uso il banale e semplice mysql scaricato dal suo sito, che installa un pannellino per attivarlo e spegnerlo.

Ovviamente puoi anche farlo da terminale.