Cosa fare quando muore un iMac?

Z3br4m4n
 Share

Recommended Posts

Salve.. Sono un utente Mac (piuttosto soddisfatto) da ormai qualche anno, ma siccome non sono mai incappato in problemi significativi non ho neanche avuto bisogno di studiare a fondo hardware e software Mac.. Adesso però il problema è arrivato.

Qualche giorno fa il mio povero iMac G4 17" si è spento, letteralmente, senza alcuna ragione. L'ho portato subito al centro assistenza e proprio stamattina mi è stato detto che va sostituita la scheda madre alla bella cifra di 800 (ottocento!) Euro. Naturalmente non intendo sborsare una simile cifra per un computer che, per quanto in ottime condizioni, sarebbe comunque vecchio di quasi quattro anni.. Le mie domande sono (e spero che non me ne vogliate per questa spudorata esibizione di inettitudine!)

E' possibile in qualche modo estrarre l'hard disk, peraltro perfettamente funzionante, per recuperarne il contenuto? Dentro ci sono cose per me piuttosto importanti e non ho avuto la possibilità di fare nessun backup...

Secondo voi potrei rivendere i pezzi di ricambio su ebay?E se si quali? Come ho scritto.. A parte la scheda madre tutto il resto funziona BENISSIMO.. E mi secca tenere un simile computer solo come soprammobile...

Ringrazio anticipatamente tutte le anime pie che potranno/vorranno rispondermi)

P.s.:Non ho mai frequentato un forum in vita mia, quindi non so se è "etico" rivolgere più domande nella stessa discussione.. Nel caso chiedo scusa :)

Non credo ci siano problemi a smontarlo e prendere l'hd per recuperare i dati magari usando un box usb esterno.

Per quanto riguarda il venderne i pezzi, visto che la scheda logica è andata, il display dovrebbe fare comunque gola a chi ha lo stesso magari con qualche pixel bruciato.

Se io fossi in te, dopo aver recuperato i dati, metterei tutto in vendita su eBay, anche la scheda logica, si comprano di tutto li.

:D

Rispondo con ritardo...

Ho cercato una scheda per "vie traverse", ma con scarsissimo successo, e quand'anche la trovassi avrei sempre un computer obiettivamente vecchio con una scheda madre nuova..

Meglio fare il grande passo, rivendere il rivendibile (l'idea del monitor mi pare validissima) e prendere un bel iMac nuovo.. Difficile sarà smontare per bene i pezzi da vendere.. Ma per questo chiederò lumi al centro MacAt di Padova (a loro mi sono rivolto..) :D

Grazie a tutti e.. Continuate con i consigli, sono sempre bene accetti!

Non è difficile aggiungere emoticon e scegliere un nick complicato ;)