Sign in to follow this  
grisolo

Richiesta di aiuto per un SE/30

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono finalmente entrato in possesso di un meraviglioso Mac SE/30 e di un HD SCSI da circa 550 MB.

Vorrei sostituire l'hard disk originale con questo. Prima però dovrei creare i dischetti di installazione del system 7.0.1 italiano che ho trovato sul sito Apple, in quanto il system attuale è in tedesco ed io non ci capisco un'acca. Finora ho provato a trasferire i file immagine sul Mac con utility cross-platform tipo MacOpener, ma non vengono viste da Disk Copy. Ho anche provato a creare i dischetti direttamente su PC con SoftMac XP, ma non ci sono riuscito. Infine ho provato anche a creare i dischetti dalle immagini con il comando dd da Knoppix, ma sembrava che le immagini non entrassero nei dischetti, ed infatti non ha funzionato.

Qualcuno mi sa dare delle istruzioni passo per passo su come fare?

Mi scuso per la prolissità

Grazie

Grisolo

Il Mac SE/30 ha dei drive capaci di leggere dischetti formattati per PC.

Anni fa, ero riuscito a fare dei trasferimenti usando mi pare TransMac su di un vecchio PC.

Altrimenti, puoi costruirti un cavo seriale e trasferire i file usando per esempio il protocollo ZMODEM.

Altrimenti, puoi costruirti un cavo seriale e trasferire i file usando per esempio il protocollo ZMODEM.

non e' necessario, la cosa piu' semplice e' trasferirli usando l'unica porta rimasta in comune tra i vecchi mac e quelli nuovi, il modem, colleghi i due modem direttamente, poi li metti in comunicazione con due programmi di gestione del modem, il protocollo zmodem dovrebbe andare bene, e' un processo un po' lento ma per trasferire l"OS dell'epoca dovrebbe bastare