Sign in to follow this  
Krystyna'84

Aiuto!!!! L'iMac Non Trova Il DVD!!!

Recommended Posts

Prova prima il reset della pram: premi i tasti mela + Opzione + P + R subito dopo il bong dell'avvio e fagliene fare altri tre o quattro di bong, poi rilascia i tasti.

Qualche volta questa procedura risolve i problemi connessi al dialogo fra il sistema e l'hardware.

Se non funziona ancora fai il reset firmware: riavvia tenendo premuti command-option-O-F.

Una volta entrata scrivi:

reset-nvram (invio)

reset-all (invio)

cioè, come hai installato il panther? con un inizializzazione o con un archivia e installa? spesso questa ultima opzione crea conflitti, soprattutto passando da puma o jaguar a panther.

ho detto una scemenza, è l' opzione aggiorna che crea problemi...

Grazie Angius ma purtroppo non ho risolto il problema... ho provatto tutte e due le opzioni proposte ma nessuna delle 2 ha funzionato........... Per verificare se i tentativi eraro serviti ho usato un dvd originale quindi non credo che sia un problema del dvd..... Ammetto di essere ignorante nella risoluzione dei problemi del mac ma provo ad azzardare una poissibilità e cioè: non potrebbe essere un problema a livello tecnico del tipo che si è staccato un filo tra computer e masterizzatore? Che ne so... un collegamento interno? Anche se in effetti i cd normali li legge quindi non credo......Boh..... non so più cosa pensare......

Sembrerebbe essere un problema fisico del DVD e non di software, ad ogni modo per toglierti ogni dubbio prova a fare così:

Rinstalla tutto dai CD originali fornito con il computer (quindi 10.1.2) riformattando.

Non fare nessun altro aggiornamento e prova il DVD

Se non funziona devi cambiare il lettore, se funziona vuol dire che qualcosa è andato storto nell'installazione di Panther, ricomincia l'installazione (sembre formattando tutto) e incrocia le dita.

Quando riavvi, prima di fare qualsiasi aggiornamento proposto prova il DVD: DEVE andare.

Se tutto funziona, aggiorna prima di tutto il software del DVD (se ti vangono proposti da aggiornamento software)e DOPO aggiorna a 10.3.8

Grazie Angius ma purtroppo non ho risolto il problema... ho provatto tutte e due le opzioni proposte ma nessuna delle 2 ha funzionato........... Per verificare se i tentativi eraro serviti ho usato un dvd originale quindi non credo che sia un problema del dvd..... Ammetto di essere ignorante nella risoluzione dei problemi del mac ma provo ad azzardare una poissibilità e cioè: non potrebbe essere un problema a livello tecnico del tipo che si è staccato un filo tra computer e masterizzatore? Che ne so... un collegamento interno? Anche se in effetti i cd normali li legge quindi non credo......Boh..... non so più cosa pensare......

E se fosse solo sporco? Può capitare che ci sia della sporcizia nel lettore che offusca la piccola lente che focalizza la luce sul CD/DVD. Siccome sono usate due frequenze diverse, può darsi che una passi e l'altra no.

Consiglio: non usare aria compressa, può rovinare tutto. Ci sono dei kit di pulizia a pochi soldi.

-- bugfixer