Chi di voi ha installato GNU/Linux sul proprio MBP?

acqua
 Share

Recommended Posts

Volevo sapere se e' possibile installare una qualsiasi distribuzione di Linux sul MBP...

Chi l'ha fatto può dirmi che distro ha provato?

Volevo sapere anche se qualcuno ha provato il famoso Triple Boot di OnMac... so che ci sono dei

piccoli problemi con il bootloader... e con la testiera e il mouse...

Io comunque vorrei tanto avere sul mio MacBook Pro Debian Sarge o Gentoo o al massimo

Ubuntu, voi cosa consigliate... ;)

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si, ma visti i miei studi e necessità... (cavoli miei) :D

e vista la possibilità di avere 3 OS per la prima volta su un unico portatile non vedo cosa ci sia di male...

naturalmente concordo con te che MacOS X è un gran bel sistema operativo... forse il migliore però come

ho espresso vorrei provare pure Linux...

spero escano delle guide più dettagliate e completamente in italiano al più presto....

io ho fatto girare oggi la distribuzione live di Ubuntu sul macbook, solo che non riesco a far andare il computer con l'airport.... pare che il pannello delle configurazioni non è in grado di settare al meglio la connessione (ma non perchè si è su un mac, ma su tutti i pc con wireless integrato) quindi bisogna editare a mano un file: http://www.cloudsoup.com/weblog/2006/01/08/wireless-ubuntu-success

insomma già solo per configurare il computer ci vuole una scienza, poi per fare cosa? le stesse cose che faresti su un mac. insomma penso che l'utente mac medio e di normali pretese non abbia effettivo bisogno di usare linux. però volendo ci sono sempre le distro live.

sinceramente mi piacerebbe saper smanettare con linux digitare comandi da terminale e far andare le cose, però è un po' troppo uno sbattimento, non me ne viene niente in tasca, quindi ci rinuncio...

Beh io l'ho fatto per un anno e lo continuerò a fare pur avendo un mac...

Si hai ragione è uno sbattimento, ed hai ragione anche che non te ne viene nulla in tasca... aspè... qualcosa ti viene non in tasca ma nel cervello, la conoscienza approfondita del tuo computer, la soddisfazione di riuscire a fare le cose, il saper usare il terminale, il saper compilare ecc. ecc.

Io quando mi sono imparato a fare queste cose, ho avuto la soddisfazione... e credimi ora che sono su mac si sono soddisfatissimo, ma sono più soddisfatto di linux.

Pensi che Jobs, Wozi all'inizio ne veniva qualcosa in tasca?

hanno fatto quelle scatolette per pura passione, e guarda Jbs ora, è il CEO di uan delle più grandi software/hardare house, una delle più potenti la Apple.

Questo è il bello di Linux che non devi essere un laureato, non devi stare difronte a grafici ecc. ecc. sei solo tu con la tua passione, che fai quello che è meglio per te... :D

Si hai ragione è uno sbattimento, ed hai ragione anche che non te ne viene nulla in tasca... aspè... qualcosa ti viene non in tasca ma nel cervello, la conoscienza approfondita del tuo computer, la soddisfazione di riuscire a fare le cose, il saper usare il terminale, il saper compilare ecc. ecc.

Per far tutto questo non devi mica installare Linux!

Puoi sviluppare il cervello anche rimanendo in OsX, il terminale non lo hai mai usato?

Ce ne vuole per imparare Osx...