Sign in to follow this  
bugfixer

Grandi piccoli crash

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Spiego il problema che mi si e' presentato ieri sera.

0) Configurazione: iMac G5, 1.8Ghz, 1 Gb RAM (installati dall'Apple center), disco 80Gb, iLife 05. Il mac ha due settimane.

1)) Importo in iPhoto una cartella con 50 fotografie e faccio diverse prove di esportazione della relativa presentazione in formato QT.

2) Apro photoshop e ridimensiono le foto in 720x480

3) le riimporto in iPhoto

4) iDVD importa diverse volte il QT

5) Nel frattempo rispondo a qualche email e giocherello con photoshop per automatizzare il ridimensionamento. Una finestra del finder aveva le stesse foto in anteprima

6) iPhoto ad un certo punto, mentra salva il QT mi dice: disco di avvio in esaurimento e non si ferma

7) Apro un terminale e killo: iPhoto, iDVD (che nel frattempo si era bloccato) ed finder (bloccato)

8) dal terminale faccio un reboot

9) la macchina si blocca con lo sfondo azzurro ed il logo animato (le righettine in circolo)

10) spengo con il pulsante

11) Al riavvio trovo in Filmati un file temporaneo di QT con il video che volevo ed UN FILE da 33 GB, sempre QT, con il nome che avevo chiesto

Non ho avuto il coraggio di aprire il filmato e lo ho cancellato. Spento il mac.

Che devo fare? :confused:

-- bugfixer

Semplice, accendi il mac e vai tranquillo. La prossima volta evita di eseguire operazioni che portino all'esaurimento dello spazio su disco (vedi esportazione di filmati enormi), inoltre assicurati che il sistema disponga sempre di (almeno) un paio di giga liberi.

Semplice, accendi il mac e vai tranquillo. La prossima volta evita di eseguire operazioni che portino all'esaurimento dello spazio su disco (vedi esportazione di filmati enormi), inoltre assicurati che il sistema disponga sempre di (almeno) un paio di giga liberi.

Filmati enormi? Tutte le prove erano sotto i 90 Mb..... Parlo di 35-40 foto al massimo. Non e' che iPhoto e' bacato?

-- bug