Sign in to follow this  
Harbour

Platypus 3.4 localizzato in italiano

Recommended Posts

La passione per le localizzazioni in italiano, per quello che mi riguarda è prevalentemente rivolta a software di una qualche utilità pratica collegata ad uno degli ormai innumerevoli settori di interesse di un comune utente mac, non possiamo però dimenticare che questo software è stato prima di tutto scritto e/o compilato da qualcuno. Sappiamo anche che sviluppare e/o programmare non è proprio così facile ed intuitivo come ci piacerebbe potesse essere, anche se Apple ci mette a disposizione strumenti di grande qualità che hanno il compito di accelerare quanto più è possibile alcuni dei processi di controllo e di verifica delle compilazioni che lo sviluppatore realizza.

Ecco che allora se troviamo qualche software che può aiutare gli sviluppatori in qualcuna di queste fasi dello sviluppo di un software aumentiamo le possibilità che venga sviluppato di nuovo e tutto questo alla fin fine va a tutto vantaggio di noi utilizzatori finali.

Platypus 3.4 è un apprezzato software sviluppato (con il valido contributo anche di un italiano) da Sveinbjorn Thordarson (islandese che studia attualmente a Londra che oltre alla passione per le traduzioni ha anche realizzato diversi software, prevalentemente utilizzabili in ambiente Unix, sotto licenza GNU) che ha il compito di: “Creare applicazioni per Mac OS X dagli scriptâ€

Queste la presentazione del prodotto in base a come viene descritto:

“Platypus è un tool di sviluppo per Mac OS X per la creazione di applicazioni ottenute da script, le applicazioni per MAC OS X sono generate con l’esecuzione di uno script con cui sono in bundle. Gli script si avviano in modo trasparente da un ambiente con finestra grafica, che facilita la loro esecuzione mescolandola nell’interfaccia dell’utente.â€

Platypus presenta poi altre caratteristiche, eccone alcune:

- dialogo di autenticazione per l’esecuzione di script con privilegi,

- settaggio personale delle icone per gli script delle applicazioni,

- supporto per Shell, Perl, Ruby, PHP, Python, Tcl, Expect, AppleScript,

- le applicazioni possono essere settate per avviarsi in background,

- gli script possono essere criptati e checksumming per rendere sicure le applicazioni,

- utilità con comandi di linea per automatizzare la creazione delle applicazioni.

L’applicazione richiede Mac Os X 10.3.9 o successivo, è gia compilata in UB ed è freeware. (eventuali donazioni non sono disdegnate)

La localizzazione che non ha incontrato difficoltà particolari, (ad eccezione di un paio di comandi del menu principale che non sono risultati traducibili) viene messa a disposizione nella speranza che possa risultare utile anche agli sviluppatori italiani (o per coloro che vogliono provare a cimentarsi in questo ambito) che sono pregati di segnalarmi eventuali errori presenti nella localizzazione.

In ogni caso per farsi un’idea del valore del software date un’occhiata (sul sito dello sviluppatore) alle applicazioni create utilizzando Platypus.

La localizzazione in italiano è liberamente scaricabile a partire dal link:

http://www.pierinodonati.it/index.php

Cordiali saluti.

Pierino Donati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this