Sign in to follow this  
Matteo OS X

Two button mouse? e se fosse.....

Recommended Posts

diverso!

appare chiaro, sia nel marketing, che nel design, l'ispirazione per l'iMac G5...

e la scelta commerciale, voluta, pone l'attenzione sul prodotto universalmente conosciuto per allettare l'acquisto di un computer "geneticamente" compatibile. ;)

uhm... il vero grimaldello che può incrinare l'impero di MS è insinuare l'idea che esista un concetto diverso di computer e di interazione uomo-computer... e per ora funziona!

se l'idea si fa strada...non esiste il "per ora". Sarà per sempre.

Io per quanto mi riconosca in un'area che potremmo definire di provenienza "classic" non ho nulla contro iPod... anzi mi compiaccio che ci sia per tutte le ragioni di cui Matteo e Luca hanno fatto già cenno in questo 3D.

Inoltre non mi piace il giudizio che si da del mac mini.

Ieri l'altro ne ho avuto sottomano uno (un mio amico switcher) e devo dire che per un'utenza di tipo entry level ha prestazioni decisamente ottime... la cosa ha rafforzato un convincimento che ho da sempre: è il sistema operativo che dà identità e forza.

Riguardo al mouse, io con quello mono tasto mi trovo benissimo, anche perchè non mi induce ad usare solo lui, e i tendini del mio polso destro ne sono felici. Se Apple introducesse un mouse a tre tasti con rotella non mi scandalizzerei, troverei la cosa un modo ulteriore per strizzare l'occhio a quell'utenza che ancora ha dubbi sul grande salto...anche se dubito che tra i dubbi ci possa essere l'opzione del mouse.

Se Apple introducesse un mouse a tre tasti con rotella non mi scandalizzerei, troverei la cosa un modo ulteriore per strizzare l'occhio a quell'utenza che ancora ha dubbi sul grande salto...anche se dubito che tra i dubbi ci possa essere l'opzione del mouse.

caro Enrico, a parte che i miei, di problemi tendinei, mi consentono l'esclusivo uso della touchpad, ho un amico di penna che sto cercando di convincere al gran salto su mac da quando ho notato che un'inenarrabile serie di problemi lo costringono a lavorare sul computer PRIMA DI POTERLO USARE ormai in media due ore al giorno... i week-end di più naturalmente :D !!!!

L'ultima "scusa" che mi ha tirato fuori per dirmi "il mac non mi piace" è quella del suo caro mouse, e nonostante siano ormai mesi che gli dico che MacOs supporta mouse multibottone da anni (se non ricordo male dal sistema 8.5), questa è stata l'ultima sua e-mail di risposta... :

"tu la questione del mouse non la capisci... e non puoi capirla non è una questione di tasti ma di gestione... quando io parlo di cioccolata tu capisci solo il cacao... perchè si per fare la cioccolata ci vuole il cacao ma non conosci la lavorazione..."

vi prego, magari qualche ex-user windows, mi puo' spiegare cosa ci facevate voi col mouse prima di cosi' goloso? vorrei cercare di capire visto che l'unica cosa che io penso possa fare windoz ehm ha lo stesso colore della cioccolata ma non lo stesso sapore, ma se glielo avessi detto m'avrebbe preso per un'integralista della mela.

Cosa che sono, fin da sempre, confesso! ;)

Buona giornata a tutti, con pad, bottone singolo, rotelle e bottoni multipli che siate, ragazzi! :)

ciao,

Donata

uno degli usi principali del secondo bottone in windows e' il taglia incolla usato per spostare i files cosa che credo nessun utente mac usi, abituato dal system 9 a spostare i files trascinandoli, e poi e' piu' divertente farlo con le spring folder che tra l'altro ti da' la sicurezza dell'operazione avvenuta e di dove e' stato messo realmente il file

il mio uso del maus (se può interessare)

rotellina per tutto (compreso scroll orizzontale con lo shift) e tasto destro quasi solo su safari (vedi codice e copia collegamenti) o qualche menù tipo crea archivio o mostra info.

scroll orizzontale con una rotella verticale? che incongruenza, sarebbe meglio una track-ball, comunque fateci caso al lavoro che compiono i tendini per muovere la rotellina

grazie a entrambi per le risposte e per i chiarimenti...

però Piero non mi parlare di tendini per favore :eek: ....!!!

invece fammi capire, su win fanno taglia&incolla invece che drag&drop?

ma è molto più lungo come percorso...

insomma questo mio amico non mi pare abbia proprio niente da temere switchando no? :rolleyes:

ah mi ha tirato fuori in passato anche qualcosa come "menù contestuali"...

ma non sono quelle tendine che si srotolano quando -beh io parlo per la mia trackpad- faccio clic in un punto x, anche qui per es. mentre scrivo, e mi danno comandi a scelta di azioni che posso voler fare? che hanno di cosi' sopraffinamente diverso su win?

se mi sai rispondere, ti ringrazio anticipatamente!

ma ti ringrazio anche se non lo sai ;-)

ciao

Donata

i menu contestuali ci sono anche in mac se premi control mentre clicchi ottieni il menu e puoi anche fare il taglia e incolla dei file come in windows.

A volte in windows sono un po' piu' ricchi ma in genere io non le uso mai preferisco usare sempre i menu' del programma anche perche' sono molto variabili sia in quantita' che in qualita' di quello che puoi trovare dentro e in genere non so mai se quello che cerco c'e' o no.

Sapete cosa mi infastidisce? Che sembra che Apple sti sviluppando questo nuovo accrocchio per facilitare i picciotti nella transizione, a quando il tasto start al posto della mela? E le prime schermate blu? Poverini i peecee users non devono sentirsi una goccia fuor d'acqua... arrrrrrgh

Sono d'accordo: ad esempio nei PC tra il tasto AltrGr e quello Windows esiste un tasto (che io chiamo tasto vattelapesca poiché non ho ancora capito cosa c'è disegnato sopra) il quale ha le stesse funzioni del testo destro; anche se nessun pcuser sà a cosa serve. I tasti supplementari hanno un'utilità reale solo in certi programmi, ad esempio lo zoom in AutoCAD è comandato dalla rotella.

Anche la rotella è un falso problema: essa comanda lo scorrimento veloce della pagina in verticale mentre per quello lento, adatto quando si desidera leggere qualcosa, ci sono i tasti freccia. Basterebbe ideare una nuova combinazione di tasti, tipo Alt-freccia ad esempio, con la stessa funzione della tanto sospirata rotella.

(che io chiamo tasto vattelapesca poiché non ho ancora capito cosa c'è disegnato sopra)

E` un menu` a tendina con una voce selezionata. Infatti il tasto si chiama menu` contestuale. Piuttosto, nessuno ancora e` riuscito a spiegarmi cosa rappresenta il disegno sul tasto alt della tastiera apple.