Sign in to follow this  
Jeko!

Chi di voi ha il modem Alice Gate...

Recommended Posts

...e riesce a collegarsi ad internet da Parallels?

Mi servirebbe Parallels proprio per questo scopo; praticamente il sito della mia università non mi fa prenotare gli esami se non mi collego da Internet Exploder, ma non sono riuscito a trovare un modo per collegarmi tramite Xp aperto in Parallels, e la colpa credo sia del modem Alice Gate. Non ho avuto la possibilità di provare con un router, ma da quanto sento dire, non ci sono granchè problemi. Qualcuno può per caso aiutarmi? Almeno a risolvere il dubbio?Grazie a chiunque risponderà.:)

ciao devi andare in preferenze di sistema ed abilitare la condivisione di internet da "preferenze di sistema"/condivisione/internet, selezionando in COMDIVIDI LA TUA CONNESSIONE DA <<e ci metti alice gate>> AI COMPUTER CHE USANO <<e selezioni i disopsitivi di rete a cui vuoi propagare la connessione, quello di parallels si chiama adattatore ethernet(en2) o qc di simile (en3) se hai + macchine virtualizzate>>.

Poi se non vuoi avere problemi col DHCP (io con parallels ne ho un botto) in osx vai su preferenze di sistema/network e metti un indirizzo manuale a PARALLELS HOST-GUEST (per esempio 192.168.3.1 oppure 10.0.0.1).

A questo punt apri parallens e prima di avviare windows modifichi NETWORK ADAPTER settandolo su HOST-ONLY NETWORKING (dalle proprietà della macchina virtuale), poi avvii winxp vai su RISORSE DI RETE/CONNESSIONI (lì dovresti vedere la scheda di rete di win) ci fai clickDX/proprietà, nel pannello che ti si apre scorri fino in fondo la finestra centrale e fai doppio click su PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP, lì si apre un pannello e setta: UTILIZZA IL SEGUENTE INDIRIZZO IP e ci metti (per esempio) 192.168.3.2 oppure 10.0.0.2 (note la coerenza con gli indirizzi segnati sopra per osx), resta sempre nei domini 192.168.x.x o 10.0.x.x che sono apposta per reti lan, la subnet mask dovrebbe riempirsi da sola, e gateway predefinito devi mettere l'ip che avevi settato in osx.

Dai ok a tutto e tutto dovrebbe funzionare.

Ricorda questo: ogni volta che apri winxp può darsi che internet non vada, (a me fa sempre così): risolvi il problema andando su "preferenze di sistema"/condivisione/internet in osx stoppi e riavvii il servizio e tutto va. (non mi chiedere il perchè, visto che il tutto dovrebbe essere automatico. . .).

Se hai problemi, guarda prima di tutto se le due schede di rete comunicano: per farlo (nell'ipotesi che en2 di osx abbia come indirizzo 192.168.3.1 e windows 192.168.3.2) apri da osx il terminale APPLICAZIONI/UTILITA'/TERMINALE e/o da win il prompt dei comandi (START/ESEGUI, scrivi cmd e premi invio) e da un sistema pinghi l'altro e vedi se c'è risposta. Se c'è allora il collegamento funge e basta riavviare il servizio di condivisione internet, se no c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi.

Pingare vuol dire scrivere nel terminale o nel prompt di comandi di windows (la sintassi è uguale) "ping 192.168.3.1" (senza virgolette) e dare invio: è un comando che serve a vedere se la macchina con quel dato ip risponde, quindi è su. Per fare il ping potresti dover disattivare i firewall sia su win che su osx.

Spero di essertti stato d'aiuto, se no scrivi e vediamo di risolvere.

ciau ciau

Grazie pro_sid, sei stato veramente molto esaustivo, ma credo di aver trovato la soluzione in un modo molto molto semplice, e cioè aggiornando Parallels alla versione 1970! A partire da questa versione infatti è stato introdotto un sistema c.d. Shared Networking, che praticamente sto notando che fa tutto lui, e fin'ora non mi dà più nessun problema! Ciao e ancora grazie

Scusate Mi Intrometto Sto Cercando Di Installare Il Modem Alice Gate W2+ In Un Computer Con Sistema Operativo Vista!! Dopo Aver Lanciato L'installazione Con Il Dischetto Alla Fine Ni Dice Di Non Rovare La Scheda Di Rete (ho Provato Anche L'installazione Con Usb Ma S Ripresentano Con I Driver "pirelli Usb").

Ho Provato Ad Installare Il Tutto In Un Portatile Con Xp,tutto Bene La Rete Funziona Benissimo .

Non Sono Un Esperto Ma Qualsiasi Consglio E' Accettato.grazie Giorgio

Credo sia il forum sbagliato: questo è il forum di macity.

In ogni caso è un chiaro problema di driver per vista. Soluzione cercarli da qualche parte: sito Alice per esempio.

Io l'ho installato su XP ieri pomeriggio: 5 minuti e nessun problema.