Sign in to follow this  
damy

Qual'è stato l'ultimo Powermac con boot da OS9?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, una domanda un po' fuori epoca, ma mi piacerebbe saperlo: quale è stato l'ultimo Powermac con la possibilità di avviarsi da OS9? Non mi riferisco ovviamente alla possibilità di usare l'ambiente Classic in OSX. Chiedo proprio l'accensione del Mac da OS9.

A memoria mi sembrerebbe un G4 (ma non sò il modello); oppure mi sbaglio?

Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti.

Damy

Cioè in pratica, a parte i MacIntel, tutti i Mac con Classic potrebbero avviarsi da OS9?

Ah però...

Guarda, Macteo, a me bastava fare un buon affare e recuperare un Powermac usato abbastanza potente e poco costoso ormai, per alcune deliziose applicazioncine che avevo recuperato ai tempi per OS9. Quindi, questa che mi dici è una novità assoluta per me. Potrei davvero rifletterci...

Grazie infinite per la "dritta".

Damy

no, d, credo che tu abbia capito male: "riporta" vuol dire "ti dice" ...

comunque, l'ultimo pmac con boot da os9 è stato il quicksilver, ovvero il modello fino al dual g4 1ghz precedente ai mirrored drive doors (g4 867 dual - 933 mono - 1 ghz dual)

Non credo fosse il QuickSilver; sicuramente i PowerMac Mirrored Drive Doors senza FW 800 potevano fare il boot da OS 9...

Comunque macchine prodotte entro il 2003.

Ah ok, sì, scusate.

Avevo inteso "riporta" come fosse "porta indietro" le macchine al boot da OS9.

Lapsus...

Bene, allora affinerò la ricerca entro il 2003 e non oltre (mi pareva qualcosa di simile, così come mi pareva fosse appunto un G4 dual, l'ultimo di OS9, ma non sapevo il modello).

Grazie a tutti per l'aiuto.

Damy

E comunque, senza essere troppo pignolo sulla versione esatta (in fondo stò cercando una macchina a buon prezzo, quindi che sia davvero l'ultimo Powermac o il penultimo, non mi cambia molto) da Mac Tracker si segnalano i due G4 che avete citato voi. Con 1,25 o 1,42 dual processor.

Grazie.

Damy