disinstallazione programmi


ladaniva
 Share

Recommended Posts

Quasi tutte le applicazioni di Mac OS X sono composte da un semplice file eseguibile nella cartella Applicazioni e da un file di preferenze in ~/library/application support che si limita a occupare pochi byte senza rallentare il sistema. Altre applicazioni hanno anche una cache in ~/library/caches, mentre quelle più complesse come Garageband hanno file di supporto (in questo caso loop e brani d'esempio) in /library/application support.

Nel primo caso basta cestinare l'applicazione, negli altri si può usare Appzapper o cercare con spotlight.

Poi ci sono le applicazioni che dispongono di un disinstallatore. Usa quello, se c'è.

Alcune applicazioni (come Anacron) si "infiltrano" nel sistema, e danno solo delle istruzioni per eliminarle da terminale o si limitano a dare la lista dei loro file, che vanno eliminati manualmente.

Alcune applicazioni come Gimp mettono file invisibili all'interno della cartella utente, ma non fanno male, visto che sono tutti al "primo livello" (non vanno a risalire all'interno di altre cartelle) e essendo invisibili non creano neanche disordine. Per la cronaca Mac The Ripper crea una lista dei DVD rippati in uno di questi file. Se la cosa non vi aggrada potete usare KillTheRipper per eliminarli.

L'ultimo caso sono le Kext (Kernel Extension). Sono file che vengono tenuti nella cartella /System/library/extension. Si possono eliminare manualmente (ma attento, perché molte sono del sistema), ma in genere il programma che le installa dispone di una funzione per disinstallarle.

Posted Image

Applicazioni che installano Kext sono PGP, Temperature Monitor, CoreDuoTemp.

Curiosità: tra le Kext c'è ne una (solo su Macintel) che si chiama "Don't steal Mac OS X". Posted Image

PS: il segno ~ sarebbe "/users/nomeutente"

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share