HDD esterno USB e formattazione....

Recommended Posts

Ho un HDD esterno Iomega USB da 250 GB comperato qualche tempo fa e sempre utilizzato su PC, ora sono passato a mac (Tiger) e volevo formattarlo in Mac OS esteso Journaled (avevo già aperto un 3d sull'argomento ma ne riapro un'altro perchè dopo aver fatto varie prove ho ulteriori info che credo possano essere utili ad altri utenti). Appena inserisco la presa USB dell'hd nel mac, nessun problema, lo monta sulla scrivania, posso leggere e scrivere dati, ma poi vado in utility disco>inizializzazione>formato mac os esteso (journaled) e come clicco su inizializza l'hd viene immediatamente smontato dalla scrivania e utility disco si impianta, tanto che mi tocca fare uscita forzata. Successivamente a ciò l'hdd non viene più montato sulla scrivania e su utility disco si vede solo il disco, senza la partizione (per capirci non si vede nel menu a sinistra la seconda voce, quella spostata leggermente sulla destra) e ogni volta che provo ad inizializzarlo mi si blocca utility disco. Vado quindi in windows e mi dice che il file system è di tipo RAW, allora lo formatto in NTFS (che è l'unico formato che XP mi propone), torno su Mac convinto che tutto ora dovrebbe funzionare e in effetti il disco viene montato senza alcun problema e su utility disco si vede sia l'hdd (sopra), che l'unica partizione (sotto leggermente a destra nel menu); tento quindi di inizializzarlo ma nulla, come sopra, il disco si smonta e si blocca l'utility disco. Ora il disco ha ancora file system RAW. Morale della favola il mac non riesce a formattare l'hd nè nel formato di proprietà Apple nè in altro formato. Che faccio? (spero di essere stato chiaro e scusate la lunghezza del 3d):mad: :mad:

PS: -sfogo- Possibile che non posso inizializzare un disco RAW con OSX e devo aver bisogno ancora di Win per una cosa banale come formattare? Pensavo di aver buttato i PC definitivamente ma.... -fine sfogo-.

Ciao a tutti:(