Sign in to follow this  
andhaka

Unità ottica per iMac G3 DVD special edition

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo cambiare l'unità ottica del mio primo amatissimo iMac che dopo anni di servizio ancora svolge egregiamente i suoi compiti come computer di casa dei miei.

Il problema è che fa fatica a restituire i dischi quando li si espelle, quindi credo sia il caso di aprire il piccolino e fare un bel cambio.

Qualcuno ha idea di un modello di lettore slot-in che possa andare bene? Basta una unità combo, non arrischio un masterizzatore in un case senza ventola... ;)

Cheers

Condivido lo stesso "affetto" (ammesso che si possa avere dell'affetto per un computer) per il vecchio imac.Ti conviene cercare su eBay, ogni tanto, sinché trovi l'occasione giusta. Puoi fare una ricerca digitando qualcosa come "imac G3 CD DVD" o "imac G3 slot-load cd-rom". Però non è detto che la sostituzione ti risolva il problema. Quando ho fatto riparare il mio vecchio imac, il tecnico (era un riparatore TV, che mi ha cambiato per una cifra modesta la scheda analogica comprata da un messicano su eBay, per una cifra altrettanto modesta) mi ha detto: le plastiche sono "cotte". Con questo voleva dire, giustamente, che il vecchio imac produce calore e, a lungo andare, le plastiche si deformano leggermente. Il cd o il dvd escono con difficoltà dalla fessura perché sbattono contro il frontalino: basta un gioco di 1 o 2 millimetri. Dovresti smontarlo e vedere di dare un'aggiustatina. Succede anche col mio, ma so che è un problema di plastiche deformate.

Uhm.. non credo sia il frontalino, ma non sono sceso ultimamente dai miei per verificare... di certo potrei tentare di rimuoverlo per verificare la cosa..

Grazie della dritta.

cheers