final cut express

videofans2002
 Share

Recommended Posts

Ho un imac da un mese il modello da 20 pollici 2,16 ghz e 2 giga di ram, ho appena comprato il final cut express e ho riscontrato il seguente problema: ho attaccato la videocamera per scaricare una cassetta minidv, ho cliccato su FILE- CAPTURE, ho inserito il MARK IN 7 secondi MARK OUT 58.45.19, ho spinto SET MARKER e poi CLIP, mi ha chiesto di inserire il nome ed è partita la cattura.

Alla fine della cattura mi appare il seguete messaggio"THE AUDIO SAMPLE RATE OF ONE OR MORE OF YOUR CAPTURED MEDIA FILES DOES NOT MATCH THE SAMPLE RATE ON YOUR SOURCE TAPE. THIS MY CAUSE TH VIDEO AND AUDIO OF THESE MEDIA FILES TO BE OUT OF SINC. MAKE SURE THE AUDIO SAMPLE RATE OF YOUR CAPTURE PRESET MATCHES THE SAMPLE RATE OF YOUR TAPE.

Dopo devo cliccare su ok e la clip da circa 58 minuti che avevo registrato e che vedevo nel brower mi scompare.

Questo me lo ha fatto per due volte, ho provato a cercare se stava comunque in memoria ma non ho trovato niente.

Ho provato un'ulteriore volta, mi ha fatto lo stesso procedImento, però cercando in memoria ho trovato i circa 12 giga del mio filmato.

L'ho importati sul final cut e l'ho divisi in clip con dv start/stop. Mi ha creato le clip ma me le ha ordinate 1...10...100...

Non ho riferimenti IN ( mi scrive not set ) e non so come ordinarle.

Ho provato ad inserire circa 50 secondi di filmato e non ho avuto problemi.

Penso che sia quindi un problema relativo alla lunghezza dell'acquisito.

Qualcuno mi può aiutare.

Grazie

per le prove ti converrebbe lavorare su acquisizioni più brevi......

l'errore sull'audio è strano...hai fatto l'easy setup? comunque non ci sono impostazioni di acquisizione relative al sample rate

Si verificano interruzioni del timecode durante la riproduzione?

Cosa intendi con "Non ho riferimenti IN ( mi scrive not set ) e non so come ordinarle."? La n 1 è la prima la n 50 è la 50 clip in ordine cronologico. Non devi guardare "IN no set" ma il valore di timecode lo trovi ne colonna MEDIA START e MEDIA END dopo aver fatto l'operazione che ho spiegato in questo post: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=37702.

I valori nella colonna IN e OUT appaiono solo se all'interno della clip hai selezionato dei punti in e out e comunque ti mostra solo l'ultimo che hai fatto, non confonderlo con i valori delle colonne MEDIA START e MEDIA END che invece indica la durata complessiva indipendentemente dai valori IN e OUT.

Ciao, Bruno

Media Start in FCE non è significativo (sempre 0), perchè FCE non mostra il vero timecode di acquisizione video.

Non ricordo come (e posso verificare solo più tardi), ma son sicuro di essere riuscito a ordinare i subclips in base al punto IN: forse nei subclips generati dopo il DV Start/Stop Detection...

Piero

Aggiornamento al mio post:

- il timecode nel campo IN del browser ha valore significativo per i Segment xx creati da DV Start/Stop Detect - non è definito per i subclip creati su questi Segment

- in realtà Media Start e Media End sono sicuramente gestiti da FCE, altrimenti non potrebbe fare Reconnect nè Project Capture; ma sono tenuti nascosti (non esistono nell'elenco di campi per il browser, nè il loro valore appare mai in nessuna finestra di FCE) - in FCE sono ricavabili solo tramite filtri basati sulle funzioni fxscript

Piero

Ma perchè non fai fare la acquisizione del nastro ad Imovie, ti spezzetta in automatico le scene e poi in seguito le importi in final cut.....

1- perche se hai 100 clip è molto pu comodo lavorare con il metodo final cut, dove decidi tu dove tagliare e dove no, e puoi farlo anche in fase di montaggio...metti la clip sul viewer, imposti in e out e la porti in time line...

2- perche i dv fatti in iMovie su FC necessitano sempre di rendering sull audio...

Pode

Pode se uno vuole acquisire un intero nastro e poi affidarsi alla funzione dv start/stop, non penso voglia decidere dove tagliare.

Il rendering audio....ok, non penso siano tempi biblici.

IO trovo questa pratica molto comoda, anzi mi fa arrabbiare che l'acquisizione automatica non sia contemplata in FCE. L'unico vero problema è che le clip acquisite se ne stanno nel "pacchetto" del file imovie e quindi devono essere portare fuori....procedura un po laboriosa, ma alla fine neanche tanto difficile.