final cut express

videofans2002
 Share

Recommended Posts

Pode se uno vuole acquisire un intero nastro e poi affidarsi alla funzione dv start/stop, non penso voglia decidere dove tagliare.

hai ragione, la mia era una considerazione generale...

Il rendering audio....ok, non penso siano tempi biblici.

beh, questo dipende dalla lunghezza del materiale e dal computer che si usa...

IO trovo questa pratica molto comoda, anzi mi fa arrabbiare che l'acquisizione automatica non sia contemplata in FCE. L'unico vero problema è che le clip acquisite se ne stanno nel "pacchetto" del file imovie e quindi devono essere portare fuori....procedura un po laboriosa, ma alla fine neanche tanto difficile.

scusatemi, non ho capito: in FCE non si puo quindi fare ome in FCP con il metodo dv start stop detect e poi make subclip dai marker?

d'altra parte, per prendere le clip in iMovie mi pare basti fare mostra contenuto pacchetto sul progetto e poi tagliare i media e incollarli dove uno li vuole, sbaglio?

Pode

Ma perchè non fai fare la acquisizione del nastro ad Imovie, ti spezzetta in automatico le scene e poi in seguito le importi in final cut.....

yanluk,

lo evito se possibile per non dovermi gestire il rendering audio, e per far registrare nei media files il timecode originale (che iMovie scarta).

Del timecode posso anche fare a meno se non intendo usare Project Capture (per il resto in FCExpress il timecode originale viene comunque nascosto).

Rendering audio: è noioso, ma è sopportabile se riesco a farlo una sola volta subito dopo averli importati. Finora ho fatto così:

- importo i clip da iMovie (dopo averli copiati nelle cartelle FCE)

- li trascino tutti nella timeline

- faccio rendering audio (è un Item Level rendering, cioè i render files sono associati al clip non alla traccia di timeline)

- riporto i clip renderizzati audio nel browser per uso futuro

- cancello dal browser i clip originali

Ora sono pronti per l'uso senza doverli renderizzare ancora... a meno che si applichino filtri anche innocui: allora il rendering è ancora necessario.

Di fatto uso iMovie per importare solo se ho bisogno di recuperare spazio inutilizzato di disco, grazie alla sua funzione, che invece manca in FCE (so che in FCP il Media Manager aiuta, ma non l'ho mai usato...)

Piero

Pode,

In FCE si può fare DV Start/Stop Detect a quindi subclips.

Però mancando il Media Manager non si può recuperare eventuale spazio inutilizzato (in iMovie lo split tra clip avviene al momento dell'acquisizione e vengono generati automaticamente tanti file quanti sono i clip - se ci sono dei file inutilizzati iMovie propone di eliminarli, ma lo fa solo dopo l'OK dell'utente - in passato era peggio decideva tutto iMovie...)

Piero