Presentazione e richiesta consiglio......

Thambar
 Share

Recommended Posts

Un caloroso saluto a tutti, sono Sergio da BG e sono nuovo del forum e di Apple.

Dopo tanti anni di filo ho finalmente deciso di fare il grande passo e passare a Apple, ho ordinato anch' io un iMac 24" con 2Gb di ram, 500Gb di HD e scheda video da 256Mb.

Sono mesi che mi documento, mi sono letto manuali di Tiger e applicazioni varie per non partire proprio da zero. Sò comunque di avere moltissimo da imparare e devo dire che questo forum mi ha già dato molto anche se non ho ancora avuto la possibilità di passare dalla teoria alla pratica.

La mia grande passione è la fotografia e quindi, dovendo sostituire il mio PC ormai obsoleto e conoscendo la fama di superiorità assuluta Mac, ho deciso che fosse il momento giusto per cambiare.

Ora, scongiurando per non avere una macchina con i vari problemini di cui si legge in giro, vorrei chiedervi una cosa:

Con l' iMac ho acquistato un HD esterno "Maxtor III turbo" con doppio disco funzionante in Raid, il costruttore lo dichiara pre formattato Mac, io vorrei (ricevendolo prima dell' iMac) fare un "backup" dei miei archivi da PC per poi utilizzarlo per trasferirli sul Mac.

Leggevo di una compatibiltà in lettura ma non in scrittura tra formattazioni tra i due sistemi, c'è qualche anima pia che mi spiega meglio la teoria e come procedere ?

Grazie in anticipo e ciao....

Ciao e benvenuto.

LA questione è molto semplice: Mac OS legge e scrive sui filesystem HFS+ (nativo Mac OS), UFS, FAT32 mentre legge solamente NTFS.

Al contrario, Win XP legge e scrive NTFS e FAT32. Può leggere e scrivere anche HFS+, ma bisogna utilizzare MacDrive.

Scegli tu il formato che preferisci... ;)

P.s. prova comunque a fare una ricerca nel Forum ("Filesystem", "NTFS", ecc...); potresti trovare qualche consiglio utile.