Impossibile formattare HD esterno

logan.x
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono da poco possessore dell'imac 17" core 2 duo (non il base).

Ieri ho provato a formattare tramite DISK UTILITY un disco esterno usb da 300Gb.

Per compatibilità con un vecchio PC (con win2000), che ogni tanto accendo, volevo formattare il disco con filesystem FAT32 e creare un'unica partizione.

Da win2000 non è stato possibile perchè restituiva un messaggio di errore (dimensione massima superata o qualcosa del genere).

Da Tiger con DISK UTILITY, dopo aver selezionato il disco e impostato il filesystem corretto (MS-DOS), una volta avviata l'inizializzazione, il processo non risponde più e rimane appeso (per qualche ora) o almeno così segnala l'utility dell'elenco dei processi.

Googolando un pò ho trovato in questa pagina questo comando:

newfs_msdos -v miofat -F 32 /dev/miodisco

Eseguendolo, il disco esterno è stato formattato in qualche minuto e ora è perfettamente funzionante.

Ho sbagliato qualcosa da DISK UTILITY?

E' vero che avendo risolto il problema potevo evitare di postare ma magari può servire a qualcuno.

Ciao.

Ciao.

Io so che Windows (dal 2000 in poi) non foramatta in FAT32 partizioni oltre una certa grandezza (40 Gb se non sbaglio) perchè per partizioni più grosse non viene ritenuta "sicura" o stabile.

Nonostante ciò io ho un HD esterno FAT32 che va benissimo da diversi anni, con due partizioni da 80 Gb: per farle avevo dovuto ricorrere anche io a un trucco che ora non ricordo bene, quasi sicuramente partendo da una utility Linux contenuta in qualche versione live. (avevo solo PC)

Può darsi che anche disk utility su Tiger abbia limitazioni simili a Windows.

Siccome hai già risolto rispondo sommariamente, per trovare verifica cercate su Google, non vorrei che il mio testo contenga qualche imprecisione...

Saluti, Giuseppe.