nuovo MBP CORE 2 DUO IMPRESSIONI A CALDO

kwijyboo
 Share

Recommended Posts

Mi è appena arrivato il nuovo MACKBOOK PRO CORE 2 DUO 15" 2,16 120 HD (base x intenderci)

Premetto che è il mio primo mac e che sono sempre stato scettico riguardo alla "supremazia dei mac".

Non sto ad elencare i pregi vi mando solo i difetti che ho notato in queste 2 ore che ce l'ho in mano:

- l'apertura massima dello schermo è un po' limitata, ed impone di tenere il pc su un piano relativamente alto rispetto alla seduta dell'user per vedere bene.

- l'hd (secondo mac os) non sarebbe di 120gb ma di 111,40 ???!!! qualcuno sa spiegarmi? o indicarmi un prog che riveli la reale capienza?

- la tastiera è scomoda, in particolare il tasto invio è così sottile che bisogna premerlo col mignolo per non schiacciare altri tasti

- la dotazione software non mi sembra così ricca (considerato che molti prog. es iwork sono in prova) MA questo è una semplice impressione dato che non so nulla di mac e sto muovendo i primi tentoni (anche un po' a fatica a dire il vero me lo aspettavo un po' più facile)

- gli altoparlanti non sembrano avere quello scarto qualitativo promesso dal sito della apple

Se qualcuno è interessato ad aspetti specifici sarò contento di riportarglieli, se volete posso anche postare le foto dell'imballaggio e del pc o di test particolari.

Per il resto mi sembra (spero) tutto ok, vi chiedo solo aiuto su alcuni temi (domande da principiante totale):

- qlcuno mi sa indicare qualche programma x mac che metta immagini a tutto schermo x verifica di pixel bruciati?

- il trackpad mi sembra a volte ignori i tocchi (soprattutto quelli repentini) è un voluto accorgimento regolabile via software?

- per fare la @ (chiocciola) uso alt+esc+ç ma su alcuni programmi (es installazione di messenger) alt+esc corrisponde alla chiusura e quindi non riesco a farla! Come ovviare??!!

- copia e incolla (in win ctrl+alt+c / v) in mac non va, c'è una combinazione?

grazie e ciao

ps

(lo so, sono talmente ignorante di mac che non me lo merito... ;-)

NOTA DELL'ADMIN

una prima serie di foto dell'autore di questo post è disponibile su questa pagina di Macitynet

http://www.macitynet.it/immagini/test/mbpro2a

• Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mela-c copia mela-v incolla

questo e' l'originale copia e incolla

per il trackpad vai nelle preferenze di sistema e apri la tackpad

per la chiocciola premi soltanto alt-ò

per testare LCD usa questo

http://www.bjorgs.com/wiki/index.php?title=LCDTest

manda le foto dello spacchettamento, del vano batteria, dei lati destri e sinistro del computer e tutte le foto che vuoi che ci facciamo una galleria su Macitynet se fatte una digitale

kwijyboo puoi gentilmente fare questo test?

Singh fornisce anche un metodo per determinare la presenza o meno di questo chip: aprire una finestra di Terminale su un Mac Intel e dare il comando ioreg | grep TPM. Se il chip c'è, anche senza installare il driver di Singh si ottiene una risposta del tipo +-O TPM <class IOACPIPlatformDevice, registered, matched, active, busy 0, retain count 6>. Se non c'è, la risposta dovrebbe essere nulla.

Senti rumori o ronzii vari?

NO è IL PC PIù SILENZIOSO CHE ABBIA MAI AVUTO, solo quando si inserisce un dvd fa un rumore un po meccanico ma nulla di che (nessuno mi guarda storto in biblioteca)

quanti giorni ci ha messo x arrivarti?

Pick up date 28 Oct 2006

Destination Milano

Delivery Date 19:15, 02 Nov 2006

Signatory Illeg.

Date Time Location Status

02 Nov 2006 19:15 Milano Internazionale Delivered

02 Nov 2006 14:10 Milano Internazionale Out For Delivery

31 Oct 2006 17:07 Arnhem Hub Consignment Received At Transit Point

31 Oct 2006 17:07 Arnhem Hub Consignment Passed Through Transit Point

31 Oct 2006 11:29 Amsterdam Consignment Received At Transit Point

29 Oct 2006 10:22 Shanghai Shipped From Originating Depot

28 Oct 2006 20:35 Shanghai Consignment Received At Transit Point

fra parentesi avevo specificato che la portineria era aperta fino alle 18:30 e ovviamente è arrivato alle 19:15.... perfortuna ho beccato il corriere parcheggiato davanti a casa!

comando ioreg | grep TPM. Se il chip c'è, anche senza installare il driver di Singh si ottiene una risposta del tipo +-O TPM <class IOACPIPlatformDevice, registered, matched, active, busy 0, retain count 6>. Se non c'è, la risposta dovrebbe essere nulla.

E LA RISPOSTA è........

NULLA!

Per le foto sto cercando una digitale, col mio cell vengono discrete.

x admin: le foto sono troppo pesanti, non me le fa poostare e non ho un sito dove metterle... che famo?

ciao a tutti

ps

NESSUNO SA DIRMI NULLA A PROPOSITO DELL'HD che mi da capienza 110 gb invece che 120?????

Per l Hd scaricati Whatsize che ti da l esatta dimensione di tutti i files e cartelle

grazie, ho provato anche con disk inventory x e..... MI DANNO ENTRAMBI 111GB come dimensione totale del disco!!!!!!

Qualcuno sa spiegarmi???

io ho eliminato Iwork

cosa usi per scrivere? qualcuno mi consiglia un buon editor che permetta commenti inscrociati (stampabili) - caselle di testo facili da gestire per fare schemi/appunti lezioni

Aggiungo altre esperienze sul MBP:

- la gestione dell'illuminazione tastiera non è molto intelligente... parte anche quando la luce sarebbe sufficiente per scrivere e fa sprecare così energia (in realtà non riesce a distinguere una situazione di buio da una di luce non abbagliante ma comunque sufficente a scrivgrere

- ho testato la batteria: uso normale/intenso a risparmio: 4:30h buone (anche 5:30 se non si usa proprio sempre il pc, esempio ogni tanto per 5-7 min leggevo manuali e altro e lui si spegneva)

uso normale/intenso "prestazioni migliori" (cioè regolazione illuminazione ottimale) MA con bloot. e airport spente (rari utilizzi per max 15-20 min) 4 ore scarse

uso normale/intenso "tutto acceso" (e visione brevi filmati) 2:15

ciao a tutti

semplice, 120gb è la capacità di un hd non formattato

ma è possibile che la SOLA formattazione impieghi 9 gb!!!!!?????? iN NESSUN SISTEMA LINUX-uNIX SUCCEDE UNA COSA DEL GENERE!

Poi ci sono altri 18gb occupati solo dal sistema!!!!! mi sembra una situazione un po' anomala....

parola agli esperti mac.....