Sign in to follow this  
kwijyboo

nuovo MBP CORE 2 DUO IMPRESSIONI A CALDO

Recommended Posts

che mac osx occuppasse molti Gb lo sapevo... un mio amico mi ha detto di considerare 25Gb tutti per l'OS... da qui la mia scelta di prendere il modello con 160Gb anziche' 100Gb ma a 7200... facendo due conti tra capienza reale, os e possibile bootcamp avrei davvero poco spazio.... Certo io abituato con la mia slackware in cui tutto il sistema sta in 200MB... vabbe' :D

e.

che mac osx occuppasse molti Gb lo sapevo... un mio amico mi ha detto di considerare 25Gb tutti per l'OS... da qui la mia scelta di prendere il modello con 160Gb anziche' 100Gb ma a 7200... facendo due conti tra capienza reale, os e possibile bootcamp avrei davvero poco spazio.... Certo io abituato con la mia slackware in cui tutto il sistema sta in 200MB... vabbe' :D

e.

Mah... la cartella Sistema occupa in realtà poche centinaia di MB.

Sono le cartelle di supporto (sia del computer che dell'utente) ad occupare GB e GB di dati...

Pensa solo ai temi di iDVD o iMovie e i Loop di Garageband...

Tema Hard Disk.

Il primo computer con Hard Disk era un Amiga 600 con HD da 20 MB.......(si avete letto bene)

La prima cosa che notai era, una volta formattato il disco, l'OS che mi dava una dimensione minore.

In pratica questo succede in tutti i sistemi, il disco non viene mai formattato nella sua integralità, ma uno spazio del disco in una percentuale che non conosco (orientativamente l'1-2%) viene resa inutilizzabile dalla formattazione.

Anzi ho sentito dire (ma non so se sia vero) che ad ogni formattazione ex novo del disco si perde ulteriore spazio utilizzabile.

il fenomeno è assolutamente normale

ma è possibile che la SOLA formattazione impieghi 9 gb!!!!!?????? iN NESSUN SISTEMA LINUX-uNIX SUCCEDE UNA COSA DEL GENERE!

E allora montaci linux, se per te è un problema. Se non lo è, non farne una tragedia, è una situazione che tanto non puoi cambiare.

No, in realta è che 1024 Kbyte è un 1Mb, la divisione va fatta per 1Gb in realtà è 1024 Mb e non 1000, quindi togli di li togli di la, ed il gioco è fatto, qualche mega di qua qualche mega di la, trallalero trallala :D

La dotazione software, dipende da quello che cerchi, non c'è niente in giro di più completo ed economico, ovviamente per un uso casalingo ;) La suite di iLife è favolosa trovo assurdo toglierla, si snatura il concetto per l'uso Home, ovviamente se uno lo usa solamente per lavorare il discorso cambia, ma cancella iMovie e iDVD per inserirci magari WindowsXP la cosa mi fa veramente NAUSEARE :D

Poi ci sono tanti programmi tipo: OpenOffice e Gimp, diciamo che con questo hai una buona dotazione software ;)

In pratica questo succede in tutti i sistemi, il disco non viene mai formattato nella sua integralità, ma uno spazio del disco in una percentuale che non conosco (orientativamente l'1-2%) viene resa inutilizzabile dalla formattazione.

Va bene ma 1 - 2% di 120 sono 1.2/2.4 gb.... non 9!!!!!

non farne una tragedia, è una situazione che tanto non puoi cambiare.

sto solo cercando di capire se c'è stato qualche errore in fase di assemblaggio o è normale che nei mac il 10% della capienza del disco non sia utilizzabile e che il 18gb siano impiegati per il sistema operativo...

chi ha informazioni certe?

dai posta ste foto

mi dice che sono troppo pesanti per il forum, e io non ho uno spazio web.... sono in attesa di indicazioni dall'admin..

Va bene ma 1 - 2% di 120 sono 1.2/2.4 gb.... non 9!!!!!

Come hanno già detto, gli Hard Disk vengono venduto con una capacità misurata con byte che vanno di mille in mille (kb=1000b, Mb=1000kb...)

I Sistemi Operativi (anche Linux e Windows) invece usano la corretta misurazione, dove un kb equivale a 1024 byte, un Mb equivale a 1024 kb, 1 Gb equivale a 1024 Mb...

Quindi il tuo hard disk ha 120Gb, intesi come 120 miliardi di byte. Mac OS X utilizza una misurazione più corretta dove i 120.000.000.000 byte equivalgono a 120.000.000.000/1024/1024/1024= 11.76Gb

E LA RISPOSTA è........

NULLA!

Grazie ^_^ Sul tuo note allora non c'è il TPM...

At the time of this writing (October 2006), the newest Apple computer models, such as the MacPro and the revised MacBook Pro, do not contain an onboard TPM. Theoretically, Apple could bring the TPM back, perhaps, if there were enough interest (after all, it is increasingly common to find TPMs in current notebook computers), but that's another story.