Macbook pro prezzi e acquisto presso rivenditore italiano

TheLordOfMac
 Share

Recommended Posts

Abbiamo dimostrato che Apple non ricarica del 20 per cento ma al massimo del 6 o 7 tra USA e Italia.

Adesso vorrei una risposta alla domanda...

Quali altre case di computer si comportano diversamente?

Perche se non ce ne sono allora vorrei capire se questa e' una vituperata politica commerciale di Apple oppure e' la comune politica commerciale di di tutti i venditori di computer...

blackmuzzles che sei un esperto in questo campo, mi puoi rispondere per favore citandomi dei dati a confronto? Io sono disponibilissimo a cambiare idea...

grazie.

Si comportano tutte allo stesso modo (lo ho ammesso io stesso nel primo mio post) ma cio' non significa che allora Apple faccia una buona politica commerciale. In questa occasione il "casus belli" e' Apple e poco ci dovrebbe interessare cosa fanno le altre aziende . Ci terrei anche a farti notare che non e' una buona linea di difesa quella che siccome lo fanno tutti allora se lo fa anche Apple va bene..... Lucrare anche solo un 6-7% sui cambi di valuta non va bene proprio per nulla .

• Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

feanaaro

ma scusa e chi ti ha detto che non viene usato per lavoro? difatto non verrà usato solo per lavoro, ma secondo te compro un computer da 2500euro (speriamo meno) se non viene poi anche usato al top in ambito lavorativo?

Certo avrà una funzione un po più domestica, pertanto lo utilizzero piu io, ma cio non toglie che mio fratello lo utilizzi per lavoro alla sera, quando torna dall'ufficio e casomai a del lavoro da terminare.

Infatti il pc lo pago io per metà l'altra la mette mio fratello.

Quindi non mi sembra un'evasione, l'evasione avviene qualora io dichiarassi di guadagnare meno di cio che guadagno...questa è evasione, e non fa al caso mio.

Ciao TheLord

Io sono un libero professionista con partita iva; registrato come consulente informatico e ti posso assicurare che l'epoca degli scarichi facili è finita da un pezzo. Io personalmente scarico praticamente SOLO beni elettronici (e quindi fondamentalmente il portatile nuovo che compro ogni 2 anni per portarmelo dietro per lavoro). Ma a seconda del tipo di professione con cui è registrata la partita iva di tuo fratello NON è detto che si possa scaricare l'iva del computer.

Per farti capire io non ho potuto scaricare l'iva nell'acquisto del mio mezzo di trasporto nè posso scaricare cene con gli amici.

Allora nel tuo caso procederi così:

1 verifica che veramente tuo fratello possa scaricare regolarmente

2 non ci sono bonus statali che tengano: il recupero del'iva e il conseguente abbattimento sul reddito portano un recupero decisamente superiore ai 175 €

3 chiama al tel Applestore e chiedi uno sconto; puoi andare dal 5 all'8 %. Se sei fortunato te lo fanno alla prima telefonata;se non te lo fanno ricordati il nome dell'operatore, riattacca e richiama subito. Vedrai che alla fine uno che ti fa uno sconticino lo trovi!

NB se veramente tuo fratello lo usa anche lui per lavoro non vedo nessuno scandalo; se invece il mac fosse chiaramente solo tuo, allora si chiamerebbe non evasione ma elusione fiscale: che vuol dire trovare il modo di "forzare" le cose per pagare meno tasse (comunque reato eh!)

...scusate la precisazione ma qui tutti a parlare di evasione! poi se lui vi risponde che evadere vuol dire dichiarare di meno ha tecnicamente ragione! :-)

Vi ringrazio infinitamente per le vostre numerose risposte, ora non mi resta che andare all'apple center, sentire che mi dicono, poi valuterò se fare l'ordine lì o se fare come dice nustyboy e chiamare l'applestore.

In ogni modo spero che per fine settimana prossima il mio bel computer nuovo sia già partito, cosi quel che costi ;-)

P.S. E' possibile che il macbook pro 15'', 2.33ghz, HD da 160gb, 2gb di ram, cel'abbiano già all'apple center? In tal caso è possibile che me lo diano direttamente loro senza dover attendere che arrivi?

Un'ultima domanda, in un apple center i prezzi sono uguali a quelli dell' apple store?

Vi ringrazio infinitamente per le vostre numerose risposte, ora non mi resta che andare all'apple center, sentire che mi dicono, poi valuterò se fare l'ordine lì o se fare come dice nustyboy e chiamare l'applestore.

In ogni modo spero che per fine settimana prossima il mio bel computer nuovo sia già partito, cosi quel che costi ;-)

P.S. E' possibile che il macbook pro 15'', 2.33ghz, HD da 160gb, 2gb di ram, cel'abbiano già all'apple center? In tal caso è possibile che me lo diano direttamente loro senza dover attendere che arrivi?

Un'ultima domanda, in un apple center i prezzi sono uguali a quelli dell' apple store?

I prezzi per quanto mi riguarda li ho sempre trovati allineati, magari nei Center ti fanno qualche offerta sulla memoria aggiuntiva o sulle borse.

Per telefono non mi piace piangere per avere uno sconto, quello poi di chiamare a tappeto ricordandosi il nome dell'operatore fino a trovare quello che ti concede lo sconto, beh, non fà proprio parte del mio bagaglio, ma non dico certo di non provarci, per chi se la sente o ha voglia.

Mi dispiace, vedo che continui a non capire.

Mi spiace ma sei tu a non capire e se vuoi te lo ridico.....non capisci.

Ho comprato un MBP 17'' a Luglio del 2006. Lo ho pagato 2799 Euro meno lo sconto educational meno l'8% di sconto applicato dall'operatore sotto mia insistenza. Secondo la tua teoria creativa dei costi di gestione, Apple con me ci ha rimesso dei soldi. Ma dai........ce la vogliamo ancora raccontare per tanto tempo......?

Ho comprato un MBP 17'' a Luglio del 2006. Lo ho pagato 2799 Euro meno lo sconto educational meno l'8% di sconto applicato dall'operatore sotto mia insistenza. Secondo la tua teoria creativa dei costi di gestione, Apple con me ci ha rimesso dei soldi. Ma dai........ce la vogliamo ancora raccontare per tanto tempo......?

Senza offesa, certo che sei un vero fenomeno in fatto di sconti, una sorta di dio Thor, vero martello: hai mai pensato di acquistare a prezzi strascontati e poi rivendere a noi comuni mortali (niente partita iva, niente sconto educational ecc.) con un 5-6% in meno?

Sai che affari... sempre senza offesa, eh!;)

Ma dici serio? No perchè se è cosi' è stranissimo perchè ho parlato con un mio amico, partner Apple, che mi ha detto, francamente, di prendere il portatile sullo store online perchè a lui non mi sarebbe addirittura convenuto aggiungendoci il minimo del ricarico che poteva farmi. A questo punto conviene comprare da te eheh

Finché non comprendi le dinamiche di mercato e aziendali, sì... se vuoi.

Almeno lo sai come sono i canali di distribuzione in Italia, vero? Lo sai che l'AppleStore è una cosa e i negozi sono un'altra, che esiste un prezzo di listino che offre un margine di pochi punti percentuali per i negozianti?

La mia non è una teoria creativa, almeno non lo è certo più della tua teoria dei prezzi.

Però insisti se vuoi...

A questo punto stiamo parlando di favole, di un mondo perfetto in cui le aziende cambiano listino ogni giorno per farci ottenere il miglior prezzo e per aggiunta, di rivenditori che invece di usare i margini per pagare affitto, tasse, dipendententi, pubblicità e quant'altro regalano il loro guadagno (peraltro già basso sui computer apple) a un cliente qualsiasi...

Se tu operi continuamente con la Cina saprai che una azienda che vende direttamente al pubblico non puo' cambiare listino ogni giorno per adeguarsi al cambio e il 6 o 7% di differenza non e' soltanto un discorso di spese ma una misura di protezione dalle variazioni del cambio.

Ora tu mi puoi dire che quel 6/7% in realtà potrebbero pure regalartelo perche' potrebbe essere assorbito dal guadagno del rivenditore sul prezzo education? Oppure che Apple dovrebbe vendere su AppleStore con dei prezzi piu' bassi dei rivenditori?

Ma hai una idea di cosa pensano i rivenditori Apple dei prezzi di AppleStore e delle sue politiche nei loro confronti? Altrimenti stiamo parlando di favole... o meglio di casi straordinari che si avverano solo per blackmuzzles e pochi altri fortunati che hanno poteri misteriosi.

Peccato che qui si stia parlando di utenti normali senza agganci particolari e che devono seguire la legge e le regole del mercato per fare un acquisto.

Se vogliamo parlare di favole intitoliamo il thread

"quanto dovrebbe costare un MacBook Pro in un mondo perfetto?"

e continuiamo su questa strada.