Sign in to follow this  
andreabiasco

Perché OS 9?

Recommended Posts

Guest gennaro_mac

Beh, diciamo che è un OS tecnicamente superato (poteva reggere il confronto, anzi lo faceva continuando ad essere superiore, con Win95, 98 o a maggior ragione ME), ma se vuoi vedere un OS con una GUI veramente ben progettata (a parte QT 4 e superiori e le altre intrusioni "caramellose") è l'OS che devi guardare.

Per il resto ... l'unico motivo per cui potresti/dovresti continuare ad usarlo è utilizzare vecchie applicazioni non portate su OS X o per puro piacere personale.

Guest gennaro_mac

Stesso discorso per tanti giochi per il vecchio OS ... non so quanti di voi ricordano Barrak :)

Ringrazio MacTaleban per la risposta civile e sensata.

La mia curiosità è giustificata dal fatto che, da un punto di vista tecnologico, OS 9 è un sistema operativo neanche lontanamente paragonabile con i sistemi UNIX (tra cui OS X) né con i sistemi Win32 di MS. Pensavo quindi che nessuno ormai lo considerasse più.

Concordo comunque sulla piacevole estetica della GUI di OS9, mentre sulla sua 'usabilità' non sono in grado di pronunciarmi, in quanto OS X è il più valido dei motivi per cui ho scelto di passare al mac ed è l'unico sistema operativo che ho usato sul mac.

Quanto ai videogiochi, credo che esistanto modi più sensati di passare il proprio tempo, ma qui si entra nella sfera delle preferenze personali...

Scusate la curiosità e l'intervento provocatorio... ma per quale motivo si dovrebbe utilizzare ancora OS 9?

Mi pare di avere letto da qualche parte, proprio in una memoria della Apple, che il motivo per il quale con il sistem 10 veniva fornito anche il 9 era perchè alcuni utilizzatori "nostalgici" del 9 potevano avere la possibilità di passare gradualmente al nuovo sistema.

Non va dimenticato anche che chi usava da tempo il 9 (come del resto anch'io) aveva documenti che si potevano leggere agevolmente solo sul 9.

Del resto il sistem 9 occupa poco spazio e che ci sia in più non disturba per niente.

Guest gennaro_mac

Piccola osservazione un pò off topic ... non capisco che motivo c'è d'impedire a livello di firmware l'avvio con il vecchio OS. Neanche M$ ha fatto una cosa del genere per spingere gli ultimi OS ... a volte sarebbe comodissimo riavviare con il vecchio system.