pb: non si spegne ne' riavvia

agesilaus
 Share

Recommended Posts

Da un giorno all'altro, senza apparente motivo, il mio pb 15' aluminium 1,33 mhz panther 10.3.9 ha deciso di non spegnersi piu' ne' di riavviarsi: ne' premendo il tasto d'avvio, ne' col menu' ''mela''. L'unico modo e' lo spegnimento brutale tenendo premuto il tasto avvio per una decina di secondi.

C'e' qualcosa che si può fare che non sia un ''archivia e installa'' ? (anche perchè volevo installare tiger ma, dopo l'avvio da disco, mi appare il messaggio: " questo sistema non è installabile su questo computer": è normale?)

grazie per le risposte

Prova tutti i reset semprediscussi. A caso. Poi con utily disco controlla/ripara i permessi. Di più non saprei.

Per l'installazione di tiger le specifiche le hai tutt, ma dipende che versione stai cercando di usare. Cioè: quella di un powermac G4 va bene su un powermac G4 e simili paragoni. A meno di versioni retail...

Scusa se rispondo solo ora...

DUnque, la riparazione permessi ovviamente l'ho gia' fatta, ma senza risultato. Il tiger è di un powermac g4 di un amico, che ha un pb come il mio.

Anche se il tuo amico a un pb, se osX è di un PowerMac, non è che i firmware lo sanno...

Devi usare un DVD venduto con un pb...

I reset, invvece, non ho idea di cosa siano: qualcosa da eseguire con terminale?

Cerca sul sito della apple "reset pram, nvram".

hei, grazie!

ho fatto i reset command+option +p+r e pare sia tornato come prima... mi pare anche si sia velocizzato un po'.

Ma questi reset, sono da fare ogni tanto in un ottica di 'manutenzione'??

Per quel che riguarda tiger,non ho ben capito dove sta il problema: anch'io ho un pb powermac g4; dunque...?

dunque se tu hai un powerbook, poi decidi di installare tiger e vai a casa di un tuo amico e ti prendi il tiger del tuo amico, poi torni a casa e lo metti nel tuo computer è ovvio che quello ti dica che non lo puoi fare. a meno che la versione del tiger non sia quella family, cosa molto improbabile, o il tiger del tuo amico è monolicensa o stava nella scatola col computer. quindi se tu fai una cosa del genere il tuo mac ti dice che non lo puoi installare il tiger semplicemente perchè non hai la licensa per farlo, tu cioè non hai pagato quella licensa e quindi entra in gioco il sistema aniticopia che sta sul cd, altrimenti la apple non venderebbe più sistemi operativi perchè si andrebbe tutti a casa di amici a copiare i sistemi operativi, a questo punto hai capito? per quanto riguarda i tuoi problemi non so che dirti, prova a questo punto a recarti ad un centro assistenza!