Sign in to follow this  
jacque

Macbook come va con Finalcutpro?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un utente pc che si appresta finalmente a fare lo switch e su questo non ho dubbi, intendo della potenza del mac.

La questione riguarda una scelta, ovvero a me il macbook 2.0 ghz con 1 gb di ram (che poi porterei a 2 gb di ram) mi pare un ottima scelta, pratico, funzionale, portatile. L'unica pecca che vedo, a parte la piccola memoria ma uso degli esterni, la scheda video 64mb.

Ora, siccome sono intenzionato ad utilizzare Finalcutpro per montaggi video che non è che mi servano per lavoro estremo e velocissimo ma comunque per fare dei montaggi video buoni, anche con un po piu di lentezza nn e un problema. La questione che chiedo è:

gira bene fcp con un macbook 2.0 con 2 gb di ram? ma il punto nn é se è velocissimo oppure un po piu lento, semplicemente se funziona normale, anche piu lento magari sul rendering. Quello che non vorrei è che nn riuscisse a gestire video lunghi o mi si impalllasse. ecco tutto. e poi vorrei sfruttare comunque tutte le potenzialità senza avere bisogno di una fretta estrema.

che dite?

io non sono esperto di mac apprestandomi allo switch ma studio la situazione da molto tempo. tra quanto potrebbe esserci un upgrade dei macbook?

ultimissima cosa: ho una rete wireless con 3 pc che vanno con un modem netgear (mi han detto che e compatibilissimo), secondo voi, mac-users, la cosa potrebbe darmi dei problemi???

Grazie mille a tutti davvero

Attendo risposte :DD

Io ti consiglierei di prendere un MacBook Pro usato, spenderesti + o meno la stessa cifra ma avresti delle prestazioni migliori di un macbook nuovo. La scheda video secondo me si fa sentire...

Per la rete wireless credo nessun problema,

grazie mille per il consiglio, pero io ho sempre paura a comperare gli usati che poi si rivelano rumorosi, rovinati o non del tutto a posto! poi a dirla tutto il design del macbook batte il mbp di cento volte e la cosa mi infastidisce. :|

nn so proprio che fare :(

Considerando che FCP non è ufficialmente supportato dal Macbook:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303782

e che costa quanto FCP stesso, forse è meglio fare un piccolo sacrificio economico e raccimolare la cifra necessaria per il MBP. Questo naturalmente se hai bisogno davvero di tutte le funzioni di FCP, altrimenti compra FCE e usalo tranquillamente sul macbook.

infatti...per i rendering e ste robe alla fine viene sfruttato molto il processore, ma quello del macbook è potentissimo, quindi ottimo allo scopo...

il mbp usato è un rischio visti i problemi che hanno avuto queste macchine.

se sei un professionista non puoi creto guardare al design che comunque è soggettivo, in ogni caso se hai soldi da spendere il MBP è eccezionale, specialmente adesso che è stato aggiornato.

il macbook potrebbe essere aggiornato a breve, magari per le vendite di natale, ma apple è abbastanza imprevedibile in questo senso e nessuno potra darti certezze.

ultima cosa: se non sei un professionista e non hai esigenze molto particolari va bene FCE...

Pode

secondo me non hai problemi, forse l'unica cosa è che se ci devi fare un montaggio con una timeline complessa, ti conviene usare un monitor, su un 13 pollici la vedo dura....

Grazie a tutti dei consigli, credo opterò per il momento per un macbook 2.0 a cui metterò due bei 2 gb di ram. Nel caso fosse davvero invivibile con fcp, spero di no, boh, ci penserò al momento. :D

Passworlost tu che dici che ti va bene, che versione di fcp hai? mi hanno detto che serve la ub, meglio la 5.1, tu che dici?

Io ho visto Final cut pro girare su MacBook, anche se poi non ho seguito la fase di rendering, che però dovrebbe essere l'ultimo dei problemi.

Per quanto riguarda l'uso ha ragione Yanluk, il 13" è troppo poco per il video editing, ti ritrovi una serie di finestre-francobolli ben poco fruibili. Nel mio caso avevamo aggiunto il monitor di un altro computer che c'era in studio per spostarci almeno un paio di finestre.

Saluti, Giuseppe.

Grazie a tutti dei consigli, credo opterò per il momento per un macbook 2.0 a cui metterò due bei 2 gb di ram. Nel caso fosse davvero invivibile con fcp, spero di no, boh, ci penserò al momento. :D

Passworlost tu che dici che ti va bene, che versione di fcp hai? mi hanno detto che serve la ub, meglio la 5.1, tu che dici?

ti dirò dovrebbe essere proprio l'ultima rilasciata dalla apple...cmq sicuramente prendila ub (non so darti molte informazioni su fcp perché me lo hanno passato e siccome era troppo complesso ho preferito prendere final cut express hd 3.5 che va che è una bomba, anzi ti consiglio di optare per quello)

cmq a girare gira, a montare monti...quindi vai benissimo sia con fcp che con fce...a te la scelta.

cmq anche io ti suggerisco di affiancare il piccolo macbook ad un bello schermo (se hai voglia di spendere un bel cinema display;);))

ciao.

sisi infatti immaginavo il problema dello schermo alternativo. cosa si puo comperare a buon prezzo? magari direttamente dalla apple?

ho poi notato il tuo avatar aperture? cosa ne pensi? sei un montatore da tanto?

montatore io? se magari...sto cercando di imparare e devo dire neanche con scarsissimi risultati (per fare un buon lavoro però la strada è ancora lunga) però non demordo;) ho iniziato a luglio con il macbook...

per lo schermo prova a chiedere ai più esperti però penso che quelli della apple sono imbattibili, un bel cinema display e stai apposto, per maggiori info vai su questo indirizzo:http://www.apple.com/it/displays/

beh aperture è semplicemente favoloso, veloce, intuitivo, semplice, insomma è il software definitivo per la gestione delle tue foto e per fotoritocchi professionali, per ora ho il trial e sto seriamente pensando di comprarlo...bellissimo. Cmq se vuoi maggiori informazioni su questo software chiedi hai più esperti, come si fa sempre d'altronde, io per come lo sto provando lo consiglierei a chiunque.