Sign in to follow this  
raziel

BootCamp e Windows Vista

Recommended Posts

Ciao a tutti tra pochi giorni Windows Vista arriva alla versione RTM ossia sarà pronto per essere stampato e venduto, prima agli OEM a dicembre e poi in scatola, presumibilmente a gennaio, mi chiedevo se qualcuno ha provato a installare la versione RC1 su BootCamp, se funziona e se c'è qualcosa di strano da fare.

Ragazzi la RTM è uscita e oggi ho provato, cosa strana a dirsi ma il tutto è iniziato con una telefonata al supporto tecnico di Adobe perchè la Creative Suite richiede l'attivazione e avevo paura che se durante l'installazione di BootCamp + Vista mi si distruggeva il Mac , avrei perso la registrazione.

Il tecnico mi ha detto che potevo semplicemente disattivare la Creative suite e se tutto andava bene riattivarla dopo. Non male, il tutto senza nemmeno installarla da capo.

Ma veniamo alla cosa più importante, l'installazione di Vista, tanto per cominciare, giusto per chi non lo sa lavoro come consulente per Microsoft e per cui questa non è una copia pirata ma una copia a uso interno e dato che questo computer viene usato sulla loro rete è autorizzato.

Detto questo passiamo al lavoro, dunque, l'installazione di BootCamp è la solita, si fa il CD con i drivers, si decide quanto si vuole grande la partizione e si inserisce il CD del sistema operativo. Riavvio del Mac e magicamente parte l'installer di Vista, l'installazione avviene come su un PC senza alcun problema, l'unica nota negativa è che il disco vine formattato in automatico in NTFS e quindi il Mac lo vede solo in lettura.

Nel giro di trenta minuti l'installazone finisce le cose che mi chiede sono solo l'impostazione dell'account e lo sfondo della scrivania, dopo di che fa un check dell'hardware per vedere se supporta tutte le funzioni. Il mio MacBook Pro ne esce a pieni voti e tutta l'interfaccia Aero viene attivata con trasparenze, effetti e cose varie.