OKKIO!!! - Refurbished

Poltrek
 Share

Recommended Posts

:mad: :mad: :mad:

sto reinstallando osx!

sarà che la memoria rende le cose migliori ma no mi pare che per installare x11 sul g4 abbia dovuto reinstallare tutto. al call center però hanno detto che devo fare così, mah.

meno male che ho perso SOLO il tempo di oggi pomeriggio per trasferire files, upgradare os, itunes, quicktime e iweb...

che [email protected]!

• Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perché non installi anche neoOffice (Aqua - Intel)? Mi sembra che giri abbastanza bene (tranne qualche bugs che ho riscontrato nel foglio elettronico e che devo ancora capire come fare a comunicarlo...), e poi non serve X11.

Forse che X11 dà qualche problema con l'architettura intel? però io non ne avevo mai sentito di questo inconveniente...

In bocca al lupo!

grazie geral, crepi il lupo.

avevo pensato a neooffice ma preferisco non rischiare con i bug visto che mi serve che proprio il foglio di calcolo funzioni. in effetti openoffice è solo una soluzione temporanea, ma tanto mi servirebbe x11 anche per gimp.

credo che il problema non sia legato alla generazione del processore, mi sa che per come è stato costruito os devo per forza installarlo dal cd di installazione, solo che non mi consente di installare solo la componente isolata ma vuole anche l'os (almeno l'os base).

per fortuna che con archivia e installa (e lo dico senza scaramanzia) non dovrebbe succedere nulla ai dati, dei quali comunque ho adeguato backup :)

ma queste sono disavventure personali. andando all'interesse comune, cioè se il refurbished è un buon affare, diciamo che finora è stato acceso ininterrottamente per 5 ore e, sì, da un po' di tepore, comodo nelle sere invernali, ma non vai a fuoco e il ronzio mi sento di darlo come assente giustificato dalla revisione fatta da apple.

tra l'altro ho chiesto a un collega che ha un acer della temperatura e mi ha detto (dopo averlo toccato mentre è in carica) che il suo è più caldo nella zona inferiore, quindi credo che il problema calore sia da archiviare.

vi farò sapere come prosegue.

ciao powergigi

anche io sull'ibook avevo risolto come dici e speravo di poter fare lo stesso col mbp ma non trovavo il file adatto e telefonando all'assistenza apple mi hanno detto che l'unica via è questa.

sono quasi a fine istallazione, con archivia e installa non dovrei aver perso i files, al più mi tocca rifare gli aggiornamenti degli altri sw

grazie comunque :)

Scusa Kahru, ma implicitamente mi stai dicendo che vuoi provare un altro software per i fogli di calcolo?

Io sinceramente sto aspettando di vedere cosa sfornerà Apple con il prossimo iWork, ma comunque non credo possa essere sin dall'inizio un totale antagonista di MS Excel. Per me basterebbe anche una cosa abbastanza basilare, visto l'uso che faccio dei fogli di calcolo.

Finora ho provato tutte le principali soluzioni disponibili per Mac (Mesa3, Mariner, Open e Neo Office, AppleWorks), e finora chi più chi meno tutte mi dànno da pensare. Non ho neanche preso in considerazione MS Office, perché 500 e rotti euro non li spendo.

Tu invece a cosa pensi per il futuro? Hai già adocchiato un nuovo software?

Scusa Kahru, ma implicitamente mi stai dicendo che vuoi provare un altro software per i fogli di calcolo?

Io sinceramente sto aspettando di vedere cosa sfornerà Apple con il prossimo iWork, ma comunque non credo possa essere sin dall'inizio un totale antagonista di MS Excel. Per me basterebbe anche una cosa abbastanza basilare, visto l'uso che faccio dei fogli di calcolo.

Finora ho provato tutte le principali soluzioni disponibili per Mac (Mesa3, Mariner, Open e Neo Office, AppleWorks), e finora chi più chi meno tutte mi dànno da pensare. Non ho neanche preso in considerazione MS Office, perché 500 e rotti euro non li spendo.

Tu invece a cosa pensi per il futuro? Hai già adocchiato un nuovo software?

io per ora intendo usare openoffice e (quando sarà pronto) neooffice; li ritengo dei surrogati più che degni di excel che comunque secondo me è una spanna sugli altri; ho lavorato molto con 123...non è malvagio ma excel è un'altra cosa;

anche a me rompe non poco spendere 500 euro per office ma forse quando uscirà UB ci faccio un pensierino... comunque voglio dare fiducia a neooffice;

io non è che ci faccia chissà cosa con i fogli di calcolo però poichè si tratta di conti che riguardano denaro mi serve che il sw sia affidabile (per questo giro al largo dalle beta)

nel frattempo è andato tutto a buon fine. con mia somma sorpresa anche i sw sono all'ultima versione aggiornata prima della reinstallazione tranne 2: osx (ovviamente) ritornato a 10.4.5 e quicktime... boh, comunque è andata meglio del previsto.

domande:

tu o qualche altro sa dirmi che devo fare della cartella "precedenti sistemi" che ha creato nel mio profilo?

modifica

scusa dimenticavo una cosa; anche a me incuriosisce il futuro numbers (dovrebbe chiamarsi così mi pare) anche perchè a mio avviso pages e keynotes sono molto bellini MA (purtroppo c'è un ma) bisognerà vedere la compatibilità con MS; ho fatto delle prove salvando dei files pages come .doc e non è che il risultato sia entusiasmante...

ora riformattare un testo, magari con immagini e altro, è una gran seccatura ma, se restano gli stessi problemi di compatibilità, ricontrollare tutti i numeri, le formule e i valori di un foglio di calcolo (magari pure grosso) diventa un dramma!

boh, io aspetto di vedere che succederà, per ora uso openoffice (che sarà sostituito appena esce neooffice 2.0.3 stabile)

Anche io voglio dare fiducia a neoOffice, che nella versione Aqua è diventato molto gradevole anche a vedersi.

Non so cosa dirti sulla cartella "Precedenti sistemi" perché finora non ho mai reinstallato l' OS. Penso di farlo a breve, ma in una modalità un po' più... hard, cioè ripristinare tutto e reinstallare solo le cose che uso davvero (dopo quasi un anno di uso, mi sono reso conto di quanta robaccia ho installato, alla faccia di chi dice che non ci sono software free per Mac).

Non è che è solo una cartella con i metadati relativi alla situazione precedente all'ultima reinstallazione?

Non è che è solo una cartella con i metadati relativi alla situazione precedente all'ultima reinstallazione?

non lo so, purtroppo sono un utente semi-autonomo, cioè mi sbrigo per molti dei problemini standard ma non ho una vera conoscenza di informatica quindi non so cosa sia in realtà, vedo solo che riproduce la struttura delle cartelle del precedente sistema (le informazioni non contengono neppure le dimensioni quindi potrebbe anche trattarsi di una serie a cascata di cartelle vuote)

arcano part 1 risolto:

tutti i sw che dopo l'installazione o l'update richiedono il riavvio sono o spariti o ritornati allo stato originario; a pensarci in effetti era ovvio che ciò che va ad interagire con l'os e non è una semplice aggiunta venga influenzato dalla reinstallazione dell'os.

6 ore acceso e ancora non va a fuoco :D bene!

il momento di maggior calore l'ha raggiunto mentre reinstallavo (maggior lavoro richiesto alla macchina);

adesso, anche se è ancora in carica, è persino più fresco di un'ora fa

buondì!

per gli interessati ai refurbished: sono ritornato a mettere alla prova il mbp e pare ancora tutto liscio.

mentre provo a vedere se continua a fare il bravo ho 4 domande 4 per i più ferrati:

1- voi fareste l'update da 10.4.5 a 10.4.8?

2- il MBP EFI firmware update 1.2 serve? che pericoli nasconde? (mi è sembraqta una procedura un po' tricky)

3- ho eliminato il trial di msoffice, posso gettare la cartella elementi recuperati?

4- la cartella previous systems che mi ha creato dopo la reinstallazione di osx posso buttarla o va tenuto qualcosa?

e come sempre grazie a tutti dell'aiuto

Allora, è acceso da un 3 ore e mezza, ho giochicchiato un po' con iphoto, ho acceso itunes e da circa un'ora sto lavorando con openoffice... il calore sotto il polso sinistro c'è ma mi pare più che tollerabile, toccato sotto (vicino alla batteria dove scalda di più) devo dire che è un po' caldo ma ci si tiene tranquillamente la mano, cioè non scotta; io non ci lavorerei tenendolo sulle gambe perchè dopo un po' è come avere uno scaldasonno ma (a parte il fatto che lo uso sempre su di un tavolo) non ci si ustiona...ora giro a voi la frittata: è normale o devo considerarlo come un difetto? cioè è uno di quelli che scalda quindi il problema non è stato del tutto risolto e devo chiamare l'assistenza o è una cosa nella norma?

ora vengo alla stranezza che mi ha fatto smettere di lavorare e mi ha portato a postare: mentre scrivevo ascoltando la musica dalle casse è partito uno spernacchio "POP! POP!" e sono improvvisamente diventate mute (itunes continuava a girare beato) ho provato a cambiare canzone, "POP! POP!" e mute; ho chiuso e riaperto itunes, "POP! POP!" e mute, ho rilanciato la canzone (la stessa) e "POP! POP!" si sentiva di nuovo....

???che vuol dire?

è stato allora che sono andato a sentire la temperatura (mi sono detto che magari scaldava troppo e le casse ne hanno risentito) ma come dico, sì è caldo ma non brucia, può essere che basti a danneggiarle? sapete di bachi propri delle casse? è solo un caso?

attendo ansioso i vostri commenti e contributi