Sign in to follow this  
Harbour

Namely 2.1 localizzato in italiano

Recommended Posts

Se per necessità di lavoro abbiamo installato molto software sul nostro mac e/o se abbiamo la passione di installare, provare e/o utilizzare l’ormai numeroso software shareware o freeware non ci vuole molto tempo per riempire ed intasare il Dock con una caterva di alias.

Al punto che prima o poi dobbiamo o smettere di aggiungerne per mancanza di spazio oppure installare appositi programmi che aumentano le barre del Dock o in ultima analisi utilizzare appositi software per la ricerca delle applicazioni che intendiamo aprire ed usare.

Apple con Tiger ha già installato Spotlight che fa però una ricerca molto profonda che da moltissimi risultati, siccome è un po’ troppo ‘pesante’ in molti preferiscono usare LaunchBar un valido shareware che tramite scorciatoia da tastiera consente ricerche veloci e piuttosto approfondite di applicazioni, rubrica indirizzi, bookmark, storico, cartella home, altre cartelle, librerie e moduli.

Ma se volessimo un software ancora più leggero che facesse ricerche delle sole applicazioni, sempre richiamabile tramite scorciatoia da tastiera e magari anche freeware?

Beh in questo caso basta utilizzare Namely!

Il software, che in un paio di anni dall’uscita ha ormai raggiunto una piena funzionalità, pesa solo 244 k, si richiama con scorciatoia da tastiera ed è proprio gratuito!

Lo sviluppatore presenta il prodotto così come segue:

“Namely è la via più veloce per aprire le applicazioni. È diverso dagli altri lanciatori, perché non c’è nulla da imparare. Lo attivate semplicemente attraverso la vostra scorciatoia preferita da tastiera, cominciate e digitate una parte del nome dell’applicazione e vedrete subito la lista di corrispondenze mentre scrivete, Nella maggior parte dei casi bastano una lettera o due. Infatti Namely impara subito le vostre abitudini e rende ancora più veloce l’accesso alle vostre applicazioni preferite. In pratica è uno Spotlight per le applicazioni, soltanto molto più veloce e altamente preciso.â€

Aggiunto che le principali novità contenute nella versione 2.1 sono:

- è riscritto in UB,

- premendo Escape si nasconde la piccola finestra di ricerca,

- Namely si nasconde comunque quando avviate l’applicazione cercata,

- passando con il mouse sopra la finestra di ricerca si tramuta in ‘manina’ ed è possibile spostare la medesima finestra dove più ci aggrada,

- Namely controlla periodicamente, quando inattivo, eventuali spostamenti delle applicazioni all’interno della cartella principale per essere pronto ad una veloce ricerca quando sarà richiamato,

Concludo ricordando che Namely richiede Mac OS X 10.3.9 o successivo e che la traduzione è stata particolarmente semplice e veloce, date le limitate dimensioni del software.

La localizzazione in italiano è liberamente scaricabile a partire dal link:

http://www.pierinodonati.it/index.php

Cordiali saluti.

Pierino Donati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this