Gibba67 Posted November 9, 2006 Report Share Posted November 9, 2006 Come altri utenti ho comprato una nikon all' estero e ovviamente non c'è il manuale in italiano. Qualcuno che lo possieda in pdf potrebbe mandarmelo? Grazie gibba Link to comment Share on other sites More sharing options...
faxus Posted November 9, 2006 Report Share Posted November 9, 2006 Non si possono fare queste richieste sul Forum. La cosa non è legale. Neanche molto grave, veramente, ma questo è un Forum pubblico e si dovrebbe evitare di postare questo tipo di richieste Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibba67 Posted November 13, 2006 Author Report Share Posted November 13, 2006 Non credo che un manuale d'uso sia coperto da copyright, comunque mi scuso se questa mia richiesta va in contrasto con le regole del forum. Grazie Gibba Link to comment Share on other sites More sharing options...
faxus Posted November 13, 2006 Report Share Posted November 13, 2006 Un manuale d'uso, dichiarato o no, è coperto da copyright, non te ne accorgi perché ti viene dato con la macchina. Tu hai comprato la macchina all'estero perché più conveniente, sapendo che non potrai usufruire dell'assistenza e della garanzia in Italia, ma neanche dei manuali. I manuali in italiano sono fatti per o dall'importatore e distributore, e la remunerazione sono i cosiddetti diritti di localizzazione, che comprendono traduzione e stampa del manuale. Cioè il maggior costo rispetto ai paesi d'origine, o comunque all'estero. E la proprietà rimane dell'importatore. Poi si potrebbe discutere sull'effettiva correttezza nel proporre dei sovrapprezzi che spesso vanno un po' oltre il sufficiente guadagno. Ma, ripeto, anche se non è grave, non è legale. E quindi nessuno ti rimprovera niente, semplicemente vedi di arrangiarti in altro modo, qui è inopportuno. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
macteo Posted November 13, 2006 Report Share Posted November 13, 2006 Non è che è vietato dalle regole del Forum... è vietato dalla legge. Se provi a fare una ricerca per "Nikon D70" vedrai quante richieste analoghe, polemiche e comunque soluzioni al problema ci sono... Credo sia sufficiente farne richiesta a Nital (distributore italiano di Nikon). Questa discussione viene chiusa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts