Devo sviluppare alcune brochures, quale programma utilizzare?

Cinghio
 Share

Recommended Posts

Wow, grazie a tutti per le risposte.

Da quello che ho capito la scelta si restringe a inDesign e Freehand, in quanto xpress mi sembra di aver capito sia piuttosto incasinato.

Per adesso ho cominciato con inDesign, che per quanto riguarda gestione testo e immagini mi sembra ottimo, però trovo che sviluppare un "vestito grafico" a questi contenuti sia piuttosto difficile. Proverò a fare un giro anche su freehand.

Steo

• 3 weeks later...

ecco infatti. importare files grafici in indesign è un tantino problematico. mi pare di aver capito che si possa fare solo con il place, o mela d. vero? poi l'immagine risulterebbe inscritta nel box creato con il place. mi piacerebbe sapere il vero flusso di lavoro da seguire per ultimare un lavoro.

mettiamo il caso di una brochure con immagini e files vettoriali

photoshop usato "parallelamente" per modificare e gestire le foto?

illustrator stessa cosa per gestire i files vettoriali? e i testi? è preferibile esportarli e salvarli quindi come outlines da illustrator (ho la versione in inglese e non trovo la corrispondenza in italiano!) oppure scriverli direttamente in indesign?

mi pare che indesign condizioni in qualche modo la legerezza creativa, nel senso che induce a lavorare su gabbie e strutture un tantino rigide, troppo schematiche senza frizzi e lazzi.

sono un seminovello, cerco di apprendere quanto più possibile!

faccio colazione, pranzo e ceno davanti al mio mac. devo imparare a gestire e soprattutto far interagire i softwares. per intenderci lavorare con quelli giusti.

altra cosa, sto per acquistare una tavoletta grafica, immagino che lavorerò con corel painter IX. questo software dove si posiziona nella catena degli altri sofwares? qual'è il flusso da seguire?

RINGRAZIO TUTTI PER LE INFORMAZIONI CHE MI DARETE

pierpaolo

Chiedo aiuto agli smanettoni in campo grafico del forum.

Devo fare alcune brochures per pubblicizzare i miei prodotti.

In particolare visto che ho tre prodotti diciamo di una stessa famiglia, vorrei studiare una brochure composta da 3 A4 (consecutivi, non rilegati tipo libro per intenderci) in modo da poter gestire sulla copertina, sulla 2° pagina e sull'ultima caratteristiche comuni ai tre prodotti e all'interno una facciata per ciascun prodotto.

La domanda ora è: quale programma utilizzare? Ho già fatto alcune cose con indesign, ma ho la sensazione che non sia il programma più adatto per questo lavoro.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti

Steo

rivolgiti ad un bravo grafico!

se vuoi ti do il mio indirizzo....:D ...ops non avevo visto che avevo detto "bravo"..allora no non venire da me;)

cmq freehand è il top per questo tipo di impaginati!

• 3 months later...

Penso che per fare brochures il più indicato sia certamente XPress.

se crei le immagini e gli sfondi in Photoshop e illustrator, e i testi li importi da word, usa Xpress per impaginare tutto. è ottimo e molto facile da usare, facile da capire e gestire.

Lascia perdere freehand che è terribile! ;)