Scelta di un mac...mi aiutate?

Recommended Posts

salve a tutti, sono nuova di questo forum e scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio. Mi scuso, prima di tutto , se ripeto cose che sono già state dette in Thread passati. Abbiate pazienza...sono un'imbranata totale:(

Dunque sto valutando l'acquisto di un pc portatile per motivi di studio/lavoro. Ho pensato di acquistare un mac perchè li amo molto esteticamente (non molto il mio portafoglio, però!:P ) e poi perchè sento sempre parlarne bene da chi ci lavora. A casa ho un desktop con windows che rimarebbe lì, ma io per lavoro sarò fuori italia e quindi il portatile diventerebbe il mio computer...fisso.

Il problema è che io non andrò a fare un lavoro di grafica, ecc. ma mi occuperò di e-learning e quindi avrò bisogno di installare piattaforme, software opensource, ma niente che richieda ad un pc superprestazioni.

Avevo pensato di acquistare un imac pro a 2,16 GhZ (credo sia il modello base), l'unica cosa che mi preoccupa però è la scheda video ( che è l'unica cosa che non può essere cambiata) dite che che 128 mb sia un po' bassina come memoria? E'meglio da 216mb? Poi immagino che 2,16 Ghz si riferisca al processore... secondo voi è meglio meglio scegliere il modello da 2,33 Ghz o va bene anche il 2,16? Il modello a cui mi riferisco è un 15" naturalmente perchè non amo particolarmente gli schermi grandi (lo so, sono scema :P )

Scusate ma io di tutte queste cose non ci capisco proprio niente e quindi non so che scelta fare. La cosa certa è che non vorrei cambiarlo dopo un anno o due.

Spero che qualcuno di buona volontà mi aiuterà a capirci qualcosa.

Un'altra cosa: la cosa che mi ha sempre fatto titubare sull'acquisto di un mac è anche stata la questione dell'assistenza. Infatti con il mio desktop windows non ho problemi, ho una persona di fiducia che me lo aggiusta in caso di guasto. secondo voi potrà farlo anche con il mac? o devo per forza rivolgermi ad un centro assistenza apple (che purtroppo è a cento km da dove abito...).

Chiudo qui ringrazio in anticipo chiunque mi potrà dare una mano e mi scuso per la lunghezza del post.

Silvia

Credo che per una ponderata scelta del computer più adatto alle tue esigenze, sia il caso di dividerle in settori:

1) Te lo devi portare con te in giro, quindi escluderei da subito ogni computer fisso e guarderei solo i portatili

2) Sul Mac gira una marea di software, e ovviamente anche gli opensource, solo che è bene controllare che tipo di software pensi che ti siano INDISPENSABILI e controllare se esistono per Mac ovvero se ci sono programmi similari

3) Come hai detto, non hai esigenze di grafica, quindi mi permetterei di dire che anche il cip grafico sui Macbook con memoria condivisa con la RAM di sistema ti può bastare; discorso diverso se la grafica, o ancor di più i giochi, sono un elemento importante

4) Anche i Mac godono di assistenza, ma dovresti essere più chiara quando dici che un tuo amico viene e ti aggiusta il PC. I mac tendono ad avere meno problemi software (leggi: si piantano con estrema rarità), mentre i problemi hardware quando ci sono, sono sempre dolori, Mac, Windows, Linux o Unix che sia. Inoltre non hanno NESSUN problema con i virus, altro motivo di stress per ogni utente windows.

In conclusione direi che un Macbook fa al caso tuo ;)

Però ascolta anche altri consigli ovviamente :D

Intel Core 2 Duo a 2,33GHz

Risoluzione di 1440x900

2GB di memoria

Disco rigido da 120GB1

SuperDrive doppio strato 6x

ATI Mobility Radeon X1600 con 256MB di SDRAM

Disponibilità: 3 giorni

Consegna gratuita

Eur 2.499,00

(Eur 2.082,50 IVA escl.) Come ho capito hai bisogno di un portatile, su questo non hai problemi ne di processore ne di memoria ne di scheda grafica.

Attenta però, il Macbook ha le schermo wide 13,3" (wide vale a dire come un monitor con rapporto 16:9). L'ho provato un po' con il macbook di un mio amico e mi pare che i caratteri sembrano un po' più piccoli rispetto a quelli del mio iBook 12" che ha il classico rapporto 4:3, ma forse era solo un impressione dettata dalla diversità degli schermi.

Io ti consiglio di provare dal vivo, se puoi, in un negozio gli schermi del Macbook 13,3" e del Macbook Pro 15". Almeno ti rendi conto di cosa fa più al caso tuo ;)

Io direi che se vuoi un portatile e non hai esigenze straordinarie anche il macbook va bene, tutto il resto è in più.

Tra l'altro io ce l'ho (e lo uso anche per la grafica ma non a livello professionale) e non smetto di consigliarlo: trovo che in certi casi possa essere anche migliore del macbookpro, soprattutto le dimensioni per me sono una discriminante fondamentale, da quando l'ho preso mi è capitato anche di portarlo a cena con amici (cosa che con uno più grande non avevo mai fatto) e questo solo per fare un esempio...

Sullo schermo i caratteri sono più piccoli rispetto a un 15", ma è più difficile accorgersene che farci l'abitudine.

Però se non hai problemi a spendere qualcosa di più e se esteticamente preferisci il macbook pro sappi che è comunque un modello migliore, innanzitutto come prestazioni, ma anche come finiture.

Per l'assistenza potresti chiedere al tuo amico... tra l'altro io non ho capito se lo fa di lavoro o se è solo un appassionato.

Secondo me l'assistenza (soprattutto se il tuo amico è solo un appassionato) non sarà come prima, non tanto perchè è un apple quanto perchè è un portatile, è nuovo e con la garanzia del produttore. In questo caso anche un PC dovresti portarlo in un centro autorizzato (a meno che il tuo amico non abbia un centro assistenza autorizzato da qualche marchio)...

Saluti, Giuseppe.

Grazie mille ragazzi per l'aiuto.

Riguardo all'assistenza, in effetti non mi sono spiegata bene.

I computer della Apple possono essere aggiustati solo nei centri Apple autorizzati o è possibile portarli in qualsiasi centro che si occupa di riparare pc? La persona di mia fiducia lavora in un negozio che ripara pc, ma non Apple. Questa cosa la chiedevo anche perchè mi dovrò trasferire all'estero e nel posto dove andrò ho visto che non ci sono centri autorizzati Apple.

Riguardo al pc, invece, io volevo acquistare un iMacbook pro (praticamente il nuovo portatile) 15" (13" è un po' troppo piccolino) ma ero indecisa (proprio perchè non ci capisco una mazza) se scegliere quello da 2,16 Ghz che ha un 128 mb di memoria video oppure l'altro, sempre 15" ma con 2.33 Ghz e 256 mb di memoria video. Naturalmente vista la differenza di prezzo tra i due modelli volevo essere certa di non fare una scelta sbagliata, anche perchè, da come ho capito, la scheda video non si può proprio modificare mentre HD e memoria si.

Riguardo hai videogiochi, uso solo The Sims 2 ed espansioni, ma non sono una maniaca e quindi credo che una scheda video con 128 mb di mem possa essere sufficiente, ma come ripeto non sono un'esperta e quindi chiedo il vostro aiuto.

Riguardo invece al masterizzatore incluso nel portatile, masterizza e legge sia dvd che cd? Che differenza c'è tra un superdrive 6x e un 8x?

Abuso della vostra pazienza per chiedervi un'ultima cosa: secondo voi è meglio che aspetti l'uscita del nuovo sisema operativo (Leopard) o posso sostituirlo in seguito?

Grazie mille di nuovo per l'aiuto:)

Grazie mille ragazzi per l'aiuto.

Riguardo all'assistenza, in effetti non mi sono spiegata bene.

I computer della Apple possono essere aggiustati solo nei centri Apple autorizzati o è possibile portarli in qualsiasi centro che si occupa di riparare pc? La persona di mia fiducia lavora in un negozio che ripara pc, ma non Apple. Questa cosa la chiedevo anche perchè mi dovrò trasferire all'estero e nel posto dove andrò ho visto che non ci sono centri autorizzati Apple.

Riguardo al pc, invece, io volevo acquistare un iMacbook pro (praticamente il nuovo portatile) 15" (13" è un po' troppo piccolino) ma ero indecisa (proprio perchè non ci capisco una mazza) se scegliere quello da 2,16 Ghz che ha un 128 mb di memoria video oppure l'altro, sempre 15" ma con 2.33 Ghz e 256 mb di memoria video. Naturalmente vista la differenza di prezzo tra i due modelli volevo essere certa di non fare una scelta sbagliata, anche perchè, da come ho capito, la scheda video non si può proprio modificare mentre HD e memoria si.

Riguardo hai videogiochi, uso solo The Sims 2 ed espansioni, ma non sono una maniaca e quindi credo che una scheda video con 128 mb di mem possa essere sufficiente, ma come ripeto non sono un'esperta e quindi chiedo il vostro aiuto.

Riguardo invece al masterizzatore incluso nel portatile, masterizza e legge sia dvd che cd? Che differenza c'è tra un superdrive 6x e un 8x?

Abuso della vostra pazienza per chiedervi un'ultima cosa: secondo voi è meglio che aspetti l'uscita del nuovo sisema operativo (Leopard) o posso sostituirlo in seguito?

Grazie mille di nuovo per l'aiuto:)

Da quello che ho capito sinceramente e ne sono sicuro a te basterebbe un MacBook e non il PRO, risparmiando un bel po di soldini.

Ricordati che hai la possibilità di attaccarci anche un monitor esterno tramite un adattatore (19 euro), la scheda video per quello che hai bisogno te, basta e avanza quella del MB, ovvio che il PRO è un'altra macchina e destinata ad un utenza PRO come del resto dice il nome.

Le schede video difficilmente si cambiano su un portatile (per non dire impossibile), questo succede con TUTTI i portatili. La divverenza tra 6x e 8x sta solo nella velocità: un 6x masterizza un DVD in circa 10 minuti nominali ed un 8x in 7 minuti e mezzo.

Pensaci bene perchè io da possessore di MacBook 13,3 e un CinemaDisplay da 20" posso con tutta tranquillità dirti che con un 13,3 si lavora bene quando si è a giro, ovviamente per una postazione fissa diventa un pochino risicato, comunque ho visto che hai già un PC quindi potresti usare quello di monitor ;)

Per quanto riguarda l'assistenza se il tuo amico conosce MacOsX, non ci sono problemi, per le componenti comuni (hard disk, ram e DVD) nemmeno, per scheda madre e ricambi particolari ti ci vuole un AppleCenter