MBPro C2Duo, problemi di schermo?

eddieslab
 Share

Recommended Posts

Può darsi che l'ibook g4 933 avesse lo stesso angolo di visione ristretto, tuttavia ho visto anche altri portatili che hanno un angolo visuale più ampio, abbastanza ampio da poter abbracciare "bene" tutto il monitor con uno sguardo da un'unica posizione. Per cui, che sia un monitor di qualità inferiore o una partita difettosa, comunque non è equiparabile ad un livello qualitativo perfettamente normale. Poi io non so cosa abbiano riscontrato altri utenti, ma per quanto mi riguarda il difetto non è nella retroilluminazione, che alla fine dei conti è ben uniforme e lo si vede allontanandosi un pochino dal monitor, ma proprio dallo scarso angolo di visione.

• Replies 453
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sta girando l'ipotesi che i problemi non siano hardware ma siano causati dal bios..

Lo sesso problema affligge infatti molti pc portatili che montano le x1600 con i C2D..

Non sono qualificato per capire se il problema potrebbe effettivamente essere imputato al sw e nn all'hw..c'è però da dire che il portatile di mio fratello che ha un C2D 1,83 Ghz x1600 128MB Glossy (Toshiba Tecra A7-247) non dà alcun genere di problema..

Riferimenti ai forum QUI, QUI e QUI

Sta girando l'ipotesi che i problemi non siano hardware ma siano causati dal bios..

Lo sesso problema affligge infatti molti pc portatili che montano le x1600 con i C2D..

Non sono qualificato per capire se il problema potrebbe effettivamente essere imputato al sw e nn all'hw..c'è però da dire che il portatile di mio fratello che ha un C2D 1,83 Ghz x1600 128MB Glossy (Toshiba Tecra A7-247) non dà alcun genere di problema..

Riferimenti ai forum QUI, QUI e QUI

mi sembra un'ipotesi strana, sia perché già i precedenti macbook pro montavano la stessa scheda video, sia perché se così fosse il problema/difetto dovrebbe essere lo stesso su tutti i modelli, mentre pare che non sia così o perlomeno non certo nella stessa misura su tutti.

Scusa ma anche lo schermo del mio iBook g4 933 14" aveva lo stesso angolo di visione. La visione perfetta ce l'hai solo in una parte dello schermo. Ad esempio, se vedi perfettamente la meta' superiore, la meta' inferiore apparira' appena piu' scura. Ma e' normale.

Mi sembra che si faccia terrorismo per nulla.

Come bene dici "aveva"... perchè l'ibook 933 è un poco datato (ne vecchio o inutilizzabile, intendiamoci) e da allora gli lcd per laptop hanno subito alcune buone migliorie. Considera poi che il MBP è di fascia alta: c'erano evidenti differenze nell'angolo di visuale anche tra le ultimissime serie di ibook vs powerbook (cosa verificata personalmente).

Sinceramente mi stò un pochetto preoccupando.. giusto ieri ho fatto un bel bonifico ad Apple di 2500€ per un bel macbook pro C2D speriamo solo che tutte le lamentele siano arrivate a cupertino e che risolvano prima di spedirmelo... c'è sempre il diritto di recesso ma è una bella noia..

Salve a tutti sono uno switcher fresco fresco, ho acquistato un macbook pro 15,4" da 2,16ghz proprio sabato presso un apple center della mia città.Prima dell'acquisto ho chiesto se avessi potuto testare la qualità del monitor viste le notizie che circolavano in rete e dopo qualche titubanza ha spacchettato e provato il mac che poi avrei portato a casa.

Bene, lì per lì non si notavano macchie particolari o colori meno uniformi, anche selo schermo al confronto con un core duo (sempre pro) risultava un pochino meno luminoso come tonalità di colori.

Io l'ho preso pensando fosse tutto ok.Torno a casa, faccio la prova foto e patatracchete cosa vedo che anche il mio mac è afflitto dallo stesso problema allo schermo.

Ma è possibile tutto ciò?Ho provato a scattare diverse foto ad altissima risoluzione (6megapixel) ed ho notato che se le foto vengono scattate con flash le chiazze misteriosamente spariscono in alcune pose ed in altre vengo attenuate.

A questo punto non vorrei che tutto fosse legato solo ad una distorsione ottica.Comunque in cui vorrei mi aiutaste è sul decidere il comportamento da adottare.

Mi spiego, la apple non ha ancora dichiarato questo un problema (ammeso che lo sia visto che ad occhio nudo lo schermo risulta eccellente in ogni angolo e condizione) cosa devo fare portare il mac all'apple center entro i 7 gg. e farmelo sostituire o riparare oppure attendere che la apple dichiari il problema come tale e quindi rientrare nella campagna dei richiami.

Ancora 2 cose: come faccio vedere modello,produttore e data di produzione per sapere se rientra o no in quella partita di mac tanto discussa?(mi riferisco a modello:00009c20 produttore:00000610 e data produzione: bff87b80) Il monitor impostando uno sfondo completamente bianco mi fornisce una striscia di colore più ombreggiato proprio sotto alla barra del finder (non è esattamente bianco sgargiante ma sembra come se le lettere nere della barra facessero una dorta di ombra di 3-4 mm sulla scrivania) è normale, mi devo preoccupare esiste un programma che testa se si tratta di bad-pixel o qualcos'altro?

Vi prego aiutatemi prima di sabato perchè essendo euforico per il gioiellino (il resto va mostruosamente bene e infinitamente veloce,anche la airport è ok!) non riesco a prende delle decisioni concrete e corrette.Grazie ancora a tutti.:) :) :)

se questa differenza di luminosità la si vede solo fotografandolo allora non è un problema... se ad occhio vedi cose anormali e fastidiose che cmq possono alterare quello che stai guardando.. esempio io che spesso uso photoshop se ho parti del monitor differenti in luminosità allora per mè diventa inusabile e quindi lo manderei indietro.. non basarti su una fotografia ma su quel che vedi ad occhio..

Il messaggio precedente di spaceman, detto senza alcuna offesa, dimostra che amplificando oltremisura un problema reale (alcuni monitor saranno con tutta probabilita' difettosi) si arriva alla psicosi.

Mettiamo alcuni punti fermi:

- se un un monitor, ad occhio nudo e con rappresentato a video un colore uniforme, non presenta evidenti zone chiare o scure significa che l'illuminazione del monitor funziona correttamente

e nessuno ve lo cambierà mai.

- se fotografate un monitor con un cellulare, una macchina fotografica o una aggeggio di media o medio bassa qualità o addirittura usate il flash avrete un effetto/difetto ottico che nella fotografia tradizionale si chiamava "caduta di luce ai bordi" e che riproduce un difetto inesistente dell'emittente (lo schermo LCD) quando il problema sta nel mezzo attraversato (l'obiettivo) che interferisce con la trasmissione della luce verso il sensore della fotocamera oppure con la scarsa potenza o con la direzionalità (effetto spot) del flash che presenta una più forte illuminazione delle aree centrali.

Quindi

- se il difetto c'e' si vede ad occhio nudo

- se il difetto non c'e' potete inventarvelo con una foto

- se volete fare una foto più o meno veritiera inquadrate il monitor in mondo che prenda circa un nono dello spazio delle foto in estensione (dividete l'inquadratura in 3 parti verticali e 3 orizzontali) e poi verificate se vedete ancora la caduta di luce negli angoli del monitor

Per gli altri eventuali difetti qui riportati non posso esprimermi perche' non li ho sperimentati direttamente.

In ogni caso, come dimostrato da molte testimonianze su questo forum, se una macchina e' difettosa Apple la sostituisce anche svariate volte senza problemi.

Tra avere una macchina subito e cambiarla se difettosa o aspettare mesi senza averla io opterei per la prima opzione perche' se mi arriva perfetta sono operativo da subito, ovviamente acquistando una macchina difettosa che deve essere sostituita anticipo i soldi per qualcosa che non uso ma il rischio, con gli interessi che danno sul conto corrente in questi anni e' relativamente basso.

Io il mio MBP 2G l'ho ordinato e mi arrivera' tra una settimana

se e' difettoso lo rimandero' indietro, se funziona bene potro' cominciare a lavorarci da subito.

Ancora con questa storia delle foto ? E' ad occhio nudo che devi accorgerti del problema, l'effetto delle foto non è reale, a meno di non fotografare lo schermo in tante piccole parti (come dice l'admin)... Ho fatto l prova con il mio toshiba, che non è male, e le minime differenze di luminosità, in foto sembrano un grave problema. Se non vedi differenze di luminosità, allora per te non è un problema. Tra un paio di settimane mi arriverà il 17, e dato che sono abituato a vedere differenze anche mooolto piccole di luminosità e di colore (lavoro con l'aerografo e come grafico), saro' molto critico... Ma non parto certo prevenuto, soprattutto perchè quello che ho visto sin'ora sono solo delle foto distorte ed inguardabili...