MBPro C2Duo, problemi di schermo?

eddieslab
 Share

Recommended Posts

• Replies 453
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ecco, l'angolo di visuale e' piuttosto ristretto, come tutti i matte pero'.

Va meglio con il glossy, pero' c'e' da dire che dopo nemmeno 2 ore davanti al glossy del macbook non avevo piu' occhi. Il glossy a me stanca molto gli occhi. Con il matte del nuovo MBP C2D i miei occhi ringraziano alla grande. Pero' se lo usi per guardare film, a parte il fatte che potevi comprarti una Tv, meglio il glossy.

Ecco, l'angolo di visuale e' piuttosto ristretto, come tutti i matte pero'.

Va meglio con il glossy, pero' c'e' da dire che dopo nemmeno 2 ore davanti al glossy del macbook non avevo piu' occhi. Il glossy a me stanca molto gli occhi. Con il matte del nuovo MBP C2D i miei occhi ringraziano alla grande. Pero' se lo usi per guardare film, a parte il fatte che potevi comprarti una Tv, meglio il glossy.

Io ho il glossy, non ho gli occhi stanchi però riscontro un po' di difformità di luminosità e un angolo visuale piuttosto ristretto (il che è a dire: non è possibile tenere perfettamente nell'angolo giusto tutto il monitor contemporaneamente a meno di non allontanarsi più di quanto l'uso normale di un notebook non preveda). Non è al livello da menomare l'uso del computer, però la cosa si nota abbastanza.

feanaaro, credo sia una caratteristica di tutti i monitor per portatili.

TFT con angoli visuale molto ampi credo consumerebbero molto di piu' e cmq, davanti al portatile, non e' che serve una visuale maggiore. Anche se, in effetti, anche stando perfettamente davanti al monitor, non c'e' la stessa uniformita' per tutta l'altezza (e quindi non c'e' un'angolazione che faccia vedere perfettamente al meglio la parte alta e la bassa contemporaneamente).

Credo che il problema ci sia soprattutto perche' in una piccola dimensione c'e' un'alta densita' di pixel, penso sia dovuto all'alta risoluzione (se sai come sono costruiti i cristalli liquidi, capisci che le "finestrelle" dei singoli pixel saranno piu' direttive rispetto a quelle dei pixel piu' grandi).

feanaaro, credo sia una caratteristica di tutti i monitor per portatili.

TFT con angoli visuale molto ampi credo consumerebbero molto di piu' e cmq, davanti al portatile, non e' che serve una visuale maggiore. Anche se, in effetti, anche stando perfettamente davanti al monitor, non c'e' la stessa uniformita' per tutta l'altezza (e quindi non c'e' un'angolazione che faccia vedere perfettamente al meglio la parte alta e la bassa contemporaneamente).

Credo che il problema ci sia soprattutto perche' in una piccola dimensione c'e' un'alta densita' di pixel, penso sia dovuto all'alta risoluzione (se sai come sono costruiti i cristalli liquidi, capisci che le "finestrelle" dei singoli pixel saranno piu' direttive rispetto a quelle dei pixel piu' grandi).

Quindi tu mi dici che è così anche sul tuo? Per fare un esempio pratico che forse è meglio delle foto di cattiva qualità che potrei postare, leggendo una pagina a fondo bianco, che si allunghi fino al punto più basso del monitor, è possibile per te trovare una posizione in cui non si notino variazioni significative del punto di bianco? Per me no, quindi un angolo di visuale un pochino più ampio servirebbe eccome anche su un portatile, e lo stesso vale anche sul piano orizzontale, anche se in maniera forse meno evidente. Tra l'altro proprio essendoci tanti pixel in poco spazio, il monitor non si può guardare da troppo lontano se si vuole veder bene.

Se volete consigli su cosa fare del vostro mac, non date retta ai consigli dei fanatici di questo forum.

Se il loro mac gli sputasse in faccia, troverebbero una giustificazione ed un punto di merito.:confused:

Se volete essere sicuri dell'acquisto che avete fatto rescindete, aspettate qualche tempo ,verificate che non ci siano più problemi e poi se volete riacquistate.

Una raccomandazione, è meglio cercare pareri obbiettivi al di fuori dei siti dei fan (atici) della mela.;)

Se volete consigli su cosa fare del vostro mac, non date retta ai consigli dei fanatici di questo forum.

Se il loro mac gli sputasse in faccia, troverebbero una giustificazione ed un punto di merito.:confused:

Se volete essere sicuri dell'acquisto che avete fatto rescindete, aspettate qualche tempo ,verificate che non ci siano più problemi e poi se volete riacquistate.

Una raccomandazione, è meglio cercare pareri obbiettivi al di fuori dei siti dei fan (atici) della mela.;)

Come già accennavo, il problema per me si pone in altri termini. Se TUTTI i macbook pro hanno questa "imperfezione", allora pazienza me lo tengo così e non perdo tempo a fargli fare avanti indietro, sopporto il piccolo difetto che comunque non pregiudica l'uso del computer. Se invece è possibile averne uno che abbia un monitor migliore e più uniforme, allora visto quel che costa, vale la pena di farlo cambiare. Il problema grosso è che valutazioni di questo tipo sono piuttosto soggettive e così capirsi attraverso un forum diventa complesso.

Come già accennavo, il problema per me si pone in altri termini. Se TUTTI i macbook pro hanno questa "imperfezione", allora pazienza me lo tengo così e non perdo tempo a fargli fare avanti indietro, sopporto il piccolo difetto che comunque non pregiudica l'uso del computer. Se invece è possibile averne uno che abbia un monitor migliore e più uniforme, allora visto quel che costa, vale la pena di farlo cambiare. Il problema grosso è che valutazioni di questo tipo sono piuttosto soggettive e così capirsi attraverso un forum diventa complesso.

Un problema di questo tipo a mio modesto parere e' assolutamente da non sottovalutare. E questo lo dico non perche' una tale imperfezione pregiudica l'uso del portatile, ma perche' e' assolutamente inaccettabile che macchine di questo livello abbiano difetti di questo tipo. Il MBP della precedente versione non soffriva di questo difetto (sicuramente di altri ma non di questo almeno non in maniera cosi' diffusa e che sia diffuso lo dimostra la quantita' di forum italiani e stranieri che stanno trattando l'argomento). Molto probabilmente non tutti i nuovi MBP ne sono affetti e non tutti i nuovi proprietari hanno la stessa sensibilita' nel rilevare il difetto ma se qualcuno se ne accorge e ne viene infastidito trovo assolutamente corretto recedere dall'acquisto e rimandare la macchina indietro. Non stiamo parlando di qualche decina di Euro ma di migliaia. Solo in questo caso Apple si accorgera' che le future nuove macchine e' meglio testarle in azienda e non presso le abitazioni o gli uffici dei suoi clienti.

Direi anche di prestare particolare attenzione ad alcuni pareri che vengono dati sul forum : sino a quando qualcuno scrive che "una non omogenea illuminazione dello schermo" non e' un difetto ma una caratteristica credo che non si vada da nessuna parte.

Lo schermo del mio mbpro (prima serie ) non ha nessun problema, ne imperfezione .

Se gli utenti si stanno lamentando vuol dire che il problema esiste ed è fastidioso.:(

Quindi la situazione degli schermi dei nuovi mbpro core 2 non è normale.:mad:

Prima di fare un acquisto di tale portata aspetta almeno un pò per vedere come va la situazione.

Aspettare lo so è fastidioso ma sicuramente eviti il rischio di perdere soldi (e tempo se poi lo vuoi sostituire) e prendere arrabbiature se poi non ti soddisfa e lo vuoi rimandare indietro .

Se proprio non ne puoi fare a meno prova ad andare da un rivenditore autorizzato e lo vedi dal vivo magari confrontandolo con un mbpro della vecchia serie che non ha questo tipo di problema.:)

N.B:

Se poi vuoi dare retta alla faccia tosta, di chi ti parla di caratteristiche intrinsiche dello schermo, ricordo che sono gli stessi che dicevano di lavarsi le mani a chi si lamentava che il MacBook si scoloriva.

E chi sosteneva che il calore eccessivo del MbPro prima serie era eccessivo per tenerlo sulle ginocchia , veniva irriso ,con un arguta tesi; quella che i portatili (laptop) non sono fatti per essere tenuti sulle gambe.(Ovviamente adesso che il Mbp core 2 sembra aver risolto questo tipo di problema questa tesi non viene più tirata fuori , che strano....):mad:

Per verificare basta fare una ricerca su questo forum.

io ho avuto lo stesos problema sul MB...

lo ordinai... ottenni TRE cambi... sempre lo stesso difetto...

inoltre vi segnalo che dalla foto si vede un altro difetto, che dal vivo è ancora più fastidioso di quello degli ancgoli scuri...

l'ultima linea orizzonatale del display è di colore piùbianco rispetto al resto... dal vivo è di un fastidioso tremendo, oltre ad essere un difetto...

me lo cambiarono tre volte, e tre volte presentava lo stesso difetto... alla fine feci il recesso e mi ripresi i soldi e sono rimasto col mio vecchio asus...

morale: credo che questo difetto ce l'abbiano moltissimi... e moltissimi, forse perché utenti alle prime armi, neanche se ne sono resi conto...

inoltre se si abbassa la luminosità e si mette uno sfondo colore uniforme , lo schermo presenta un evidentissimo effetto moirè, cioè un continuo refresh visibile ad occhio nudo...

pessimo... e se anche i nuovi sono così, mi sa che per un mac dovrò aspettare il 2020...

Mi sto preoccupando, ho ordinato un macbook pro intel core 2 duo da 15,4"......il 16 ottobre, mi arriverà il modello nuovo, quello da 2,33GHz per intenderci.....devo solo sperare che non abbia problemi il monitor?devo sperare solo in questo?auz.....

Fenaaro, anche il mio e' cosi'.

Ma secondo me le spiegazione e' tecnica: mi spiego: i cristalli lcd di cui e' fatto il pannello sono in realta' delle piccole finestre con alle spalle una retroilluminazione. Queste piccole finestre si aprono e chiudono per far passare la luce: in questo modo si formano le immagini sullo schermo. Pero', se in 10 cm ci sono tante finestre, queste saranno molto piccole, per cui la luce che ci passa atttraverso e' incanalata come in un tubo. quando ne esce, e' direttiva, per cui se ci stai davanti la vedi bene, s et sposti di pochissimo, la vedi attunuata. Quindi l'altissima risoluzione del monitor, cioe' l'altissimo numero di finestre (pixel) provoca un tipo di emissione molto direttiva, per cui dal punto di visione non e' possibile ricevere la stessa luce lungo tutta l'altezza del pannello.