Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

A me hanno detto che il Lacie in questione può essere utilizzato anche come disco d'avvio anzi la apple stando all'ultimo aggiornamento firmware ha supportato appieno questa possibilità...

Guest

Vi ricordate di quando sul sito della HP,esisteva una sezione dedicata al mondo Mac?

Acqua passata; la sezione è sparita e così i driver che supportano ad esempio, le stampanti a getto di inchiostro di grande formato, si insomma, i plotter.

Ovviamente di ciò mi sono accorto dopo aver acquistato, su suggerimento del settore commerciale della HP stessa, un bel plotter 500 ps, pubblicizzato come dedicato al mondo Mac; per chi non lo sapesse il 500 ps costa un paio di milioni in più rispeto al modello 500 tradizionale. Orbene e tanto per non farla lunga, dopo averne constatato l'enorme lentezza nel settore cad professionale (di cui ahimé mi occupo), mi è stato gentilmente detto dal settore tecnico della HP, che per farlo funzionare a dovere era necessario:

1) scheda HPGL2;

2) 128 mb di ram

3) software rip dedicato per il programma vector works;

TOTALE SPESA AGGIUNTIVA Lire 3.500.000!!!

Alle mie pacate lamentele mi è stato risposto molto cortesemente dal tecnico di turno, che;

"Farebbe meglio a passare ad un PC, così non avrebbe tutte queste rogne"....sigh.

Mentre ancora sono indeciso se far scriver una letterina dal mio avvocato rispedendo il plotter al mittente, o sborsare il conquibus, colgo l'occasione, con l'approssimarsi delle feste di mandare un caloroso "Grazie HP, per la Vostra considerazione, evviva la globalizzazione informatica!!!"

Nel nome del Nostro Santo Protettore Bill Gates amen e così sia.

Guest

Possiedo un g3 400mhz dv special edition vorrei riempirlo di ram e arrivare a 512 sulle specifiche c'é scritto che supporta fino a 512 se ne aggiungo di più che succede e quanta posso aggiungerne di più?

Che tipo di ram dovrei aquistare mi conviene un unico banco da 512 oppure é meglio dividere in due da 256?

Voi cosa ne dite?

vi ringrazio (sono alle prime armi)

Guest

Mah forse in due da 256, perché se dovessero essere difettosi uno dei due con l'altro potresti sempre lavorare...

Mickey

Guest

Io con HP ho avuto due bruttissime esperienze che mi hanno fatto promettere di non comprare più stampanti HP, non sarà un gran danno per loro ma qualche decina di migliaia di lire le butto ogni anno...adesso non più per loro...

Mickey

- Se e' una versione Postscript bastera' il driver Laserwriter.

Avendo un rip software lo lanci e il driver vede il plotter-

Il sito HP e' stato cambiato e i driver sono reperibili cliccando sul modello di macchina.

I driver per il 500 PS non li trovi perche' il driver e' nel Rip software.

- i 128 MB di ram sono consigliatissimi... se lavori in postscript l'immagine viene renderizzata nel plotter e a 1200x600, ovvio che con 16 MB non ci fai nulla.

- il plotter che hai acquistato non ha come target il CAD ma gli studi grafici.

vedi qui per la FAQ

http://www.designjet.hp.com/news_service_template.html?html_file_name=Data/NewsService/1939/500psfaq.htm&id=3931

che sarebbe stato il caso di consultare prima di effettuare l'acquisto, o perlomeno avrebbe dovuto farlo chi te lo ha consigliato.

Ovviamente potevi chiedere consiglio anche nel forum: ti avremmo risposto che Il plotter adatto per il CAD su Mac e' 800 PS con rip hardware.

Costa di piu' ma rende molto di piu' anche perche' non occupa tempo di elaborazione sul tuo Mac ed ha gia' la scheda Ethernet per inviare foto anche pesanti ad una velocita' soddisfacente.

Io ho un HP650 postscript (hardware e con 64 MB di RAM - non originale HP perche' costa molto meno) da ormai 8 anni e ho stampato km di disegni e foto.

Il servizio di assistenza di HP e' ottimo, veloce e relativamente economico (con il protection plan) e la macchina va ancora benone.

La cambiero' solo con una HP (anche perche' sul mercato vedo ben poca concorrenza - purtroppo)

In uno studio CAD l'uso del 500 PS e' riservato solo a chi stampa copie occasionalmente e/o ha una macchina dedicata per gestire il rip software.

Se vuoi abbandonare HP prova a vedere eventualmente Epson ma temo per te che i prezzi non differiscano piu' di tanto.

Il tecnico di turno che ti ha risposto "farebbe meglio a passare a PC" e' un emerito cretino"

Oltretutto non capisco perche' ci voglia un software apposito per VectorWorks

VectorWorks invia il disegno verso la stampante rappresentata dal Rip Software, non serve altro software avendo gia' un RIP.

Diverso e' il discorso saltando il RIP ma a questo punto non vedo perche' acquistare il modello PS e non il modello base per usarlo con Vectorworks solo.

I modelli PS hanno la possibilita' di gestire il colore, permettono di stampare foto dalle tonalita' corrispondenti a quelli che vedi sullo schermo e gestiscono perfettamente retini e sfumature postscript.

Il plotter e' lo strumento principale per l'uscita del tuo lavoro, per la resa finale dei tuoi rendering, per avere efficienza nelle consegne dell'ultimo momento.

Un modello economico e con velocita' relativamente basse e' di per se' controproducente specie se si tratta di CAD professionale.

Ovviamente questo e' il mio personalissimo parere.

Guest

Si Settimio penso che farò così per evitare problemi, grazie a tutti credo che procederò all'acquisto del disco non appena metto le mani sul Cube...

Mickey

Guest

so che e' vagamente off-topic, ma anche io ho una domanda simile. voglio il superdisk, ma non ho bisogno di un G4 867. all'apple store non danno la possibilita' di prendere 733+superdisk. posso chiedere ad un rivenditore di ordinarmelo lui, oppure devo rinunciare all'idea? nel caso, posso montare il Superdisk su di un G4 piu' datato, magari usato? o sul mio iMac DV400, se esiste una versione FW esterna? grazie!

Guest

se dovessero essere difettosi non se li dovrebbe poter far cambiare? la ram era garantita a vita, un tempo...